Costi di gestione extra, chi paga?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,291
Il rebus della cessione del Milan mi fa ora pensare una cosa che avevo fino ad ora ignorato, che gradirei qualcuno mi spiegasse; noi ci preoccupiamo da tifosi giustamente del mercato, però ci sono altri aspetti da considerare in questo slittamento.
Milan e SES si erano accordati per la cessione del Milan per il 13 Dicembre; il Milan è una società con dei costi abnormi, considerando i bilanci se non vado errato la società ha dei costi di gestione di circa 250 milioni all’anno...ora, se la matematica non è un’opinione significa che tre mesi di slittamento corrispondono a circa una sessantina di milioni di costi (tra cui i lauti stipendi dei calciatori) che Fininvest deve versare fuori dagli accordi, possibile che tutto ciò non incida in alcun modo sulla quotazione della cessione?
Capisco che sono due cose slegate, ma se lo slittamento è causato da SES, Fininvest non può “giustamente” imputare che rispetto agli accordi loro avranno un aumento dei costi da sostenere? Oppure il fatto che anche le eventuali entrate sono di Fininvest bilancia la cosa? (Il che non credo sia vero dato che sponsorizzazioni e dividendi televisivi non sono pagati ogni mese, al massimo ci sono i soldi dal merchandising).
Chiedo lumi in merito.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Il rebus della cessione del Milan mi fa ora pensare una cosa che avevo fino ad ora ignorato, che gradirei qualcuno mi spiegasse; noi ci preoccupiamo da tifosi giustamente del mercato, però ci sono altri aspetti da considerare in questo slittamento.
Milan e SES si erano accordati per la cessione del Milan per il 13 Dicembre; il Milan è una società con dei costi abnormi, considerando i bilanci se non vado errato la società ha dei costi di gestione di circa 250 milioni all’anno...ora, se la matematica non è un’opinione significa che tre mesi di slittamento corrispondono a circa una sessantina di milioni di costi (tra cui i lauti stipendi dei calciatori) che Fininvest deve versare fuori dagli accordi, possibile che tutto ciò non incida in alcun modo sulla quotazione della cessione?
Capisco che sono due cose slegate, ma se lo slittamento è causato da SES, Fininvest non può “giustamente” imputare che rispetto agli accordi loro avranno un aumento dei costi da sostenere? Oppure il fatto che anche le eventuali entrate sono di Fininvest bilancia la cosa? (Il che non credo sia vero dato che sponsorizzazioni e dividendi televisivi non sono pagati ogni mese, al massimo ci sono i soldi dal merchandising).
Chiedo lumi in merito.

Molto semplice, più tempo Fininvest tiene in mano il Milan, più tempo ha a disposizione per prelevarne soldi, sotto varie voci di spesa ben incanalate...
Lascia perdere che poi abbia preferito intascare subito nell'immediato i 400 M della cassione, probabilmente sono talmente alla canna del gas che come si dice hanno preferito la gallina oggi all'uovo domani :fuma:

O sei uno di quelli che pensa che una società con il secondo fatturato della serie A, con un monte ingaggi ormai piuttosto moderato, con una squadra di primavera e con il mercato assente, possa sfornare passivi da 60 M senza magheggi?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,291
Molto semplice, più tempo Fininvest tiene in mano il Milan, più tempo ha a disposizione per prelevarne soldi, sotto varie voci di spesa ben incanalate...
Lascia perdere che poi abbia preferito intascare subito nell'immediato i 400 M della cassione, probabilmente sono talmente alla canna del gas che come si dice hanno preferito la gallina oggi all'uovo domani :fuma:

O sei uno di quelli che pensa che una società con il secondo fatturato della serie A, con un monte ingaggi ormai piuttosto moderato, con una squadra di primavera e con il mercato assente, possa sfornare passivi da 60 M senza magheggi?

devo dire che ho sempre attribuito tutto ciò alla conclamata incapacità del pelato.. :(
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Bravo , l'ho scritto settimana scorsa ma nella marea di post è andato perso .

La mia domanda era più meno la stessa ma più articolata :

Tecnicamente se oggi il milan spendesse 100 milioni per il mercato tutti questi soldi sarebbero a carico Fininvest quindi presumendo che i 100milioni arrivati sono andati tutti in saccoccia del nano potrebbero essere usati tutti in quella direzione .
La seconda domanda era proprio come la tua , il costo puro di questi mesi è tutto a carico fininvet che a differenza di quello che si scrive sopra per quanto mi riguarda ha interesse a chiudere IMMEDIATAMENTE la cessione perché l'operazione non ha subito variazione di prezzo per quanto ne sappiamo noi sia chiaro . Quindi questo significa che se prima dovevano incassare una cifra X oggi la cifra è X - 60milioni ipotetici di gestione .

Però nella medesima voce bisognerebbe segnare anche gli incassi , quindi al netto bisognerebbe prendere il passivo annuo e dividerlo per 12 ma solo @il Re dell est è in grado di darci questa risposta .
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,291
Bravo , l'ho scritto settimana scorsa ma nella marea di post è andato perso .

La mia domanda era più meno la stessa ma più articolata :

Tecnicamente se oggi il milan spendesse 100 milioni per il mercato tutti questi soldi sarebbero a carico Fininvest quindi presumendo che i 100milioni arrivati sono andati tutti in saccoccia del nano potrebbero essere usati tutti in quella direzione .
La seconda domanda era proprio come la tua , il costo puro di questi mesi è tutto a carico fininvet che a differenza di quello che si scrive sopra per quanto mi riguarda ha interesse a chiudere IMMEDIATAMENTE la cessione perché l'operazione non ha subito variazione di prezzo per quanto ne sappiamo noi sia chiaro . Quindi questo significa che se prima dovevano incassare una cifra X oggi la cifra è X - 60milioni ipotetici di gestione .

Però nella medesima voce bisognerebbe segnare anche gli incassi , quindi al netto bisognerebbe prendere il passivo annuo e dividerlo per 12 ma solo @il Re dell est è in grado di darci questa risposta .

Si ma come dicevo nel posto iniziale mentre gli stipendi sicuramente sono pagati ogni mese (quindi per quei 3 mesi fininvest dovrà continuare a mantenere tutto il carrozzone) gli incassi "pesanti" sono meno continui, a parte merchandising e forse gli incassi da stadio il rimanente viene elargito in trance che non sappiamo effettivamente quando entrano realmente nelle casse di Fininvest..tipo, i dividendi dei diritti TV quando sono pagati? le quote degli sponsor?
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Bravo , l'ho scritto settimana scorsa ma nella marea di post è andato perso .

La mia domanda era più meno la stessa ma più articolata :

Tecnicamente se oggi il milan spendesse 100 milioni per il mercato tutti questi soldi sarebbero a carico Fininvest quindi presumendo che i 100milioni arrivati sono andati tutti in saccoccia del nano potrebbero essere usati tutti in quella direzione .
La seconda domanda era proprio come la tua , il costo puro di questi mesi è tutto a carico fininvet che a differenza di quello che si scrive sopra per quanto mi riguarda ha interesse a chiudere IMMEDIATAMENTE la cessione perché l'operazione non ha subito variazione di prezzo per quanto ne sappiamo noi sia chiaro . Quindi questo significa che se prima dovevano incassare una cifra X oggi la cifra è X - 60milioni ipotetici di gestione .

Però nella medesima voce bisognerebbe segnare anche gli incassi , quindi al netto bisognerebbe prendere il passivo annuo e dividerlo per 12 ma solo @il Re dell est è in grado di darci questa risposta .

A mio modesto parere se il mercato sarà condiviso, come da dichiarazioni dello stesso Galliani, il problema non si pone. Chi dovrà autorizzare Fassone lo farà e morta lì.
Gli altri costi di gestione non dovrebbero subire particolari variazioni negative, pertanto la presunta perdita si produrrà per tutto il periodo di cogestione. Ma appare ovvio che ciò non potrà essere impugnato.
In ogni caso il compratore dovrà versare l'intero importo pattuito, sia che si chiuda al 3 Marzo che in qualsiasi altra data.
Quello che il Milan dovrà fare è semplicemente di non porre in essere operazioni non concordate.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
C'è da dire che oltre ai costi ci sono anche i ricavi...

Di certo i bilanci attuali del Milan hanno sempre avuto un segno meno davanti le cifre, ma qualcosina negli ultimi tempi è cambiata, non di molto ma cambiata...

Si è abbassato il monte ingaggi, e spero che qualche voce nei ricavi si sia alzata (mi pare una presenza maggiore allo stadio rispetto gli ultimi anni, gli introiti della finale di Supercoppa, spero nel merchandising qualcosina... in più c'è la nuova campagna abbonamenti)...

Se hanno concesso la proroga senza cambiare i termini di transazione, sicuramente Fininvest si sarà fatta due conti e non ci andrà a perdere... Guadagnare non so, ma non credo ci perda...

Chi ci sta perdendo è Sino, che paga un AD e un DS per vedere Galliani lavorare...
 

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,081
Reaction score
152
gli stipendi non li paga certo la finivest ma il milan. Finivest come costo ha solo la copertura della eventuale perdita. vediamo quando si chiude il bilancio chi sarà il proprietario del Milan
 
Alto
head>