Consiglio tablet

Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Ok ragazzi, è giunto il momento.
In vista del mio compleanno per non sentirmi un vecchio bacucco :fuma: ho deciso di ammodernarmi e prendere un tablet. Il problema è... quale? Non ho preferenze tra apple e samsung, cerco quello che oggettivamente sia migliore rispetto al concorrente. Forse l'unico vantaggio della casa coreana, ma magari mi sbaglio, è che usando chrome sul pc ed avendo android sul telefono, con un tablet anch'esso android potrei tenere sincronizzato tutto.

Lo schermo lo cerco tra i 9 a 10", non proponetemi ipad mini e porcherie varie :cool2:
Mi serve principalmente per lavoro quindi deve avere anche la connessione 3G. A questo punto anche il prezzo non è un problema visto che mi sembra che l'ipad 2 più basso con queste caratteristiche costa 699. Sia chiaro, i soldi non mi fanno schifo, a parità di caratteristiche, o quasi, preferisco spendere meno e tenere i soldi per comprarmi la maglia di Kakà :diavolo:

Non so che altro vi può interessare per consigliarmi bene, al massimo chiedete che vi rispondo

Voglio consigli seri, tecnici ed oggettivi. Se mi dite prendi l'ipad perché è più figo vi banno, posso farlo :fuma:

RingraziangoVi anticipatamente, resto in attesa di un Vostro graditissimo riscontro :cool2:
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
Chrome c'è anche per ipad ma non ho mai provato a verificare la sincronizzazione, credo comunque funzioni allo stesso modo.

L'ipad mini non è spazzatura come dici, lo schermo da 8 anzichè da 10 lo rende molto più comodo da trasportare e da usare per lavoro; certamente a me non mi interessa avere uno schermo immenso, non mi sognerei mai di costruire file excel o fogli di testo da 30 pagine con un tablet.

Quello che è da capire è il reale uso che ne fai, per le mail, navigare in internet, consultare i tuoi documenti/immagini tramite dropbox o in qualsiasi altro modo i tablet sono perfetti. Tutto il resto è abbastanza scomodo da effettuare con il touch, opinione personale.

Venendo ai tablet in commercio si pone un classico problema di apple vs resto del mondo... Ti scrivo le differenze principali dei top di gamma per farti capire di cosa si dibatte (Apple Ipad 4 e Samsung Note 10.1):

- il note è più potente
- il display dell'ipad è migliore
- le casse dell'ipad sono migliori
- Android (del note) è più personalizzabile di IOS (dell'ipad)
- al note si possono collegare usb esterne e all'ipad no
- la fotocamera e la videocamera dell'ipad sono migliori
- il design e i materiali dell'ipad sono migliori
- la s-pen del note è carina e l'ipad non la ha
- le app e i giochi dell'ipad dicono che siano migliori di quelli del note
- note permette di avere più applicazioni nella stessa schermata grazie al multiwindow
- l'ipad ha gli standard futuri per la telefonia mobile (che tanto in Italia li vedranno i nostri pronipoti)
- il note ha l'entrata per la microsd

Attenzione che ho preso i 2 top di gamma, se scendi di livello molte caratteristiche presenti nel note spariscono mentre nell'ipad bene o male rimangono con qualche downgrade.

In definitiva se l'uso è soft (mail, internet, video, immagini, fotocamera e visualizzazione di documenti tramite sistemi "cloud") consiglierei l'ipad perchè ha un display e delle casse migliori, è costruito in alluminio anzichè in plastica ed è più intuitivo nell'uso.

Se l'uso è più intenso, ti piace andorid ed hai bisogno di collegare usb e lavorare in multiwindow allora forse un note potrebbe darti belle soddisfazioni.

Ricorda sempre che il tablet non sarà mai il sostituto del computer ma una via di mezzo tra il pc e il telefono. Tutte quelle cose che adesso fai con il telefono (eccetto chiamate e messaggi) le farai molto più volentieri con il tablet, tutte le cose che fai con il pc (eccetto navigare per 15/20 minuti e leggere mail) continuerai a farle volentieri con il pc...

PS: l'ipad è più figo :troll:
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Grazie.
Non penso di poter sostituire il pc con il tablet, ma di sostituire il telefono. Ciò che adesso faccio con quello poi lo farei con uno schermo che non mi faccia venire voglia di lanciarlo con violenza contro il muro :diavolo:

L'uso è principalmente d'ufficio, mail, internet, consultazione documenti. Anche pacchetto office. Come dici tu non mi sognerei mai di costruire un foglio excel su tablet, consultarlo però si. Per word una semplice lettera mi capiterà di farla, di certo non una circolare e nemmeno una relazione. E per finire power point, anche se con meno frequenza.

Fotocamere, videocamera e casse non mi interessano. Non le sfrutterei a tal punto de basare la mia scelta in base a quelle. Giochi men che meno... anche se a qualche convegno, ogni tanto... :fuma:

Il fatto che al note si possono collegare usb esterne e che abbia il multiwindow me gusta... soprattutto il primo potrebbe tornarmi utile.


PS: Quando chiuderà il topic verrai bannato :troll:
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
se non hai problemi di soldi IPAD tutta la vita... la sincro la fai anche su ipadchrome e pc....
 
L

Livestrong

Guest
No gabuz, iPad secondo me a te non servirebbe, visto che te lo useresti davvero per lavoro, non come me che l'ho preso con quella scusa ma lo uso anche (e sopratutto) per altro.

Mi spiego meglio: iPad è più adatto a chi interessano i contenuti multimediali, ci sono molte app molto ben fatte per la gestione di video e foto. Al contrario, se tu hai un iPad non puoi usarlo per mostrare delle slide ad esempio, non in modo comodo e non troppo impegnativo. Per dire, io quando avevo windows facevo molta fatica a mettere il materiale su iPad, che è invece naturalmente integrato con iWork. Se tu hai windows, meglio avere un android perché ci metti dentro la chiavetta, ci passi i file tranquillamente senza doverlo uploadare sul server, insomma senza perder tempo.

Io ti consiglio di lasciar perdere anche Samsung però, a me personalmente non è mai piaciuta come casa, i suoi prodotti li trovo iper pompati in modo irragionevole.

Il mio consiglio é: prenditi un android, un nexus 10 e vai sul sicuro. A te secondo me servirebbe più quello di un iPad, che è un ottimo device (io non potrei vivere senza) ma per quello che serve a te sarebbe inutile imho
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
[MENTION=2]Livestrong[/MENTION] grazie, mi pare però che il nexus 10 attualmente non ha la connessione 3G
 
Alto
head>