Consiglio Smartphone Android top gamma 2013

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,264
Reaction score
26,591
Attualmente ho un iPhone 4S, ma vorrei cambiare. Il 5 non mi interessa, il 5S ancora meno.

Stavo pensando di prendere un Android top gamma.

La sfida sarebbe, sostanzialmente, tra Galaxy S4 e Htc One.

Quale mi consigliate e perchè?

L'S4 l'ho provato. Nulla da dire. L'unica cosa che non mi piace tantissimo è l'interfaccia con i widget. l'Htc ho avuto modo di vederlo solo attraverso alcune recensione online. I pro, rispetto al Galaxy, mi sembrano essere una qualità costruttiva nettamente migliore ed un'interfaccia ben fatta e molto utile (se non ho capito male, si possono inserire anche siti e applicazioni).
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,155
Reaction score
1,125
È una scelta abbastanza complicata perchè le differenze sono poche.Anzi,probabilmente le uniche importanti sono memoria di massa (espandibile su S4,non espandibile su One),fotocamera (13 megapixel per S4,4 megapixel con tecnologia Ultrapixel per One) ed infine ovviamente l'interfaccia personalizzata.Quest'ultima però è abbastanza relativa,dal memento che la comunità si sviluppatori di ROM personalizzate è molto vasta.Io,personalmente,andrei su One per l'ottima qualità di costruzione,però magari ti conviene dargli un'occhiata dal vivo ;)
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,264
Reaction score
26,591
Grazie per i consigli!

Oggi ho avuto modo di vedere dal vivo lo schermo di S4 ed è clamoroso. Mi è piaciuto parecchio.

Ma queste rom cosa sono precisamente? Vorrei tenere il telefono pulito, senza installare robe esterne non affidabili.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Beh provenendo da iPhone capisco l'ignoranza in materia ("e apritelo un po' di più sto sistema!" cit. [MENTION=89]folletto[/MENTION]). :D

Le rom, in pratica, non sono altro che dei firmware modificati e/o creati ad hoc dagli sviluppatori delle community e/o indipendenti...più o meno. In genere sono più performanti dei firmware "stock" delle case produttrici e possono avere alcune chicche.

E così come ci sono firmware originali e firmware sviluppati al di fuori della casa produttrice, ci sono anche i custom kernel, che consentono di regolare di tutto e di più del proprio smartphone Android (dalla frequenza minima del processore a quella massima, dalla reattività del touch screen al voltaggio delle varie componenti ecc...).

Ad oggi, ci sono varie rom "sicure", di team di sviluppatori che hanno acquistato fiducia nel tempo, tipo Cyanogenmod, Aokp e altri, con tanto di notifiche push di aggiornamento OTA.


Se l'interfaccia dell'S4 non ti piace, è inutile che lo prendi (anche se comunque con un launcher alternativo potresti avere un interfaccia simile al Nexus, senza fronzoli tra le balle), ma sì, lo schermo è spettacolare.

A questo punto ti consiglierei l'HTC One che può avere pro e contro (e la fotocamera è un pro assoluto, i numerosi megapixel sono solo una corsa a chi ce l'ha più lungo) oppure il sempre ottimo Nexus 4, che ha chicche quali il PhotoSphere, e che riceverà aggiornamenti mesi prima rispetto ai vari Galaxy e One.


Io personalmente, se dovessi scegliere, andrei di One, HTC mi ha sempre affascinato.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Anche io ero allo stesso punto a luglio ( per l altro telefono quello del lavoro ) e alla fine mi hanno dato l S4 ... Contentissimo anche se il mio iPhone è sempre lui ...

Marie' aspetta un mesetto che escono 2 chicche tra poco ;)
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
12,847
Reaction score
3,595
Io tra HTC One e S4 preferirei l'HTC, anche se la batteria rimovibile (possibilità di portarsene dietro una carica di scorta) e la possibilità di espandere la memoria, a favore del Samsung, mi farebbero un pò tentennare. Comunque credo che HTC One sia un terminale davero ben riuscito e poi la Sense di HTC a me è sempre piaciuta.

Comunque gli Android mi hanno un pò stufato, primo perché difficilmente dopo un anno o poco più ricevono aggiornamenti del SO e secondo (per me almeno) che ti danno troppe possibilità di smanettarci sopra e io non so resistere alla tentazione (è una malattia....) e non ho più tempo per farlo.
 

Sheldon92

Junior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
329
Reaction score
0
Beh provenendo da iPhone capisco l'ignoranza in materia ("e apritelo un po' di più sto sistema!" cit. [MENTION=89]folletto[/MENTION]). :D

Le rom, in pratica, non sono altro che dei firmware modificati e/o creati ad hoc dagli sviluppatori delle community e/o indipendenti...più o meno. In genere sono più performanti dei firmware "stock" delle case produttrici e possono avere alcune chicche.

E così come ci sono firmware originali e firmware sviluppati al di fuori della casa produttrice, ci sono anche i custom kernel, che consentono di regolare di tutto e di più del proprio smartphone Android (dalla frequenza minima del processore a quella massima, dalla reattività del touch screen al voltaggio delle varie componenti ecc...).

Ad oggi, ci sono varie rom "sicure", di team di sviluppatori che hanno acquistato fiducia nel tempo, tipo Cyanogenmod, Aokp e altri, con tanto di notifiche push di aggiornamento OTA.


Se l'interfaccia dell'S4 non ti piace, è inutile che lo prendi (anche se comunque con un launcher alternativo potresti avere un interfaccia simile al Nexus, senza fronzoli tra le balle), ma sì, lo schermo è spettacolare.

A questo punto ti consiglierei l'HTC One che può avere pro e contro (e la fotocamera è un pro assoluto, i numerosi megapixel sono solo una corsa a chi ce l'ha più lungo) oppure il sempre ottimo Nexus 4, che ha chicche quali il PhotoSphere, e che riceverà aggiornamenti mesi prima rispetto ai vari Galaxy e One.


Io personalmente, se dovessi scegliere, andrei di One, HTC mi ha sempre affascinato.

Quoto quasi tutto ciò che hai scritto. Tra il One e l'S4 credo che il primo sia decisamente superiore nei materiali, ottimizzazione del software (l'S4 "stock" lagga da paura e mi pare di aver intuito che lui non voglia smanettare molto); forse non sono molto obbiettivo perchè l'S4 mi ha deluso parecchio, però non mi sento proprio di consigliarlo al posto del One anche se in alcuni punti (durata batteria, memoria espandibile) gli è superiore.

Per quanto riguarda la fotocamera invece, non sono d'accordo... è vero che il numero di pixel non contano (la fotocamera dell'iphone ne è un esempio), però ho avuto modo di provare entrambi e devo dire che la fotocamera del One (Zoe a parte) non mi è piaciuta molto.

Concordo sui Nexus: sono i devices Android meglio ottimizzati (insieme al One) e sono sempre aggiornati all'ultimo firmware. Ti consiglio di aspettare l'uscita del Nexus 5, dai rumors promette veramente bene.
 
Alto
head>