Consigli dieta

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,185
Reaction score
11,664
Non sapevo dove inserire questo nuovo topic, ma vorrei qualche consiglio per perdere quei pochi kg che mi restano da perdere (5 o 6). Durante l'estate, poichè ho mangiato come un maiale a casa dei miei parenti, visto che ti riempiono il piatto a forza (e io non è che abbia opposto chissà quale resistenza tra mangiate di parmigiana, pasta fatta in casa e dolci di ogni tipo), non ho perso molto peso. Tuttavia è evidente che con la corsa il mio metabolismo si sia accelerato perché mi aspettavo di aver preso un chiletto o due, invece no.

Però a ottobre vorrei iscrivermi in palestra e per massimizzare i risultati vorrei anche trovare una buona dieta per le mie esigenze. Cosa consigliate? Andare da un dietologo? Oppure posso trovare delle buone soluzioni anche da solo? Ho sentito parlare della dieta Dukan, avete qualche esperienza in merito?

In palestra dovrò fare soprattutto un lavoro di tonificazione, non voglio mettere massa, anche perché già come struttura fisica non sono un fuscello...
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
In linea generale, calcolati il tuo fabbisogno calorico quotidiano ed aggiungi le calorie che consumi facendo attività fisica.
Fatto questo ti pianifichi una dieta che abbia un deficit calorico di un 10-15% (per l'appunto una dieta ipocalorica).
Per la suddivisione dei macronutrienti puoi stare sui 50%carboidrati, 20%proteine e 30%grassi.
Prediligi carboidrati a basso indice glicemico durante il giorno (spuntini, pranzo, cena), tranne a colazione e dopo l'allenamento, proteine con valore biologico alto (pesce, carne, uova, caseine) e grassi insaturi (frutta secca e pesce su tutti).

Considera che molti nutrizionisti sono in realtà dei ****ari. Ne è un esempio Dukan.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,185
Reaction score
11,664
In linea generale, calcolati il tuo fabbisogno calorico quotidiano ed aggiungi le calorie che consumi facendo attività fisica.
Fatto questo ti pianifichi una dieta che abbia un deficit calorico di un 10-15% (per l'appunto una dieta ipocalorica).
Per la suddivisione dei macronutrienti puoi stare sui 50%carboidrati, 20%proteine e 30%grassi.
Prediligi carboidrati a basso indice glicemico durante il giorno (spuntini, pranzo, cena), tranne a colazione e dopo l'allenamento, proteine con valore biologico alto (pesce, carne, uova, caseine) e grassi insaturi (frutta secca e pesce su tutti).

Considera che molti nutrizionisti sono in realtà dei ****ari. Ne è un esempio Dukan.
Infatti il discorso che faccio è proprio questo. Nel senso che molti nutrizionisti sono solo dei succhiasoldi incapaci... Pasta o riso? La mattina mangio generalmente latte senza lattosio (sono intollerante...) e cereali integrali... spuntini vorrei alternare yogurt magro, frutta secca e frutta vera e propria... mangiare spesso ma non troppo, ecco. Limitare la carne (soprattutto no carne rossa) e prediligere il pesce.
 
L

Livestrong

Guest
Lascia perdere le diete, basta tenere una alimentazione sana e fare attività fisica. Le diete servono solo se vuoi accumulare massa, o se vuoi fare definizione, o se hai dei valori sballati. Se sei sano non vedo la necessità di avventurarsi in diete che dopo due mesi sono già finite... Basta eliminare dolci, fritti, formaggi, salumi grassi, o comunque limitarli pesantemente. Se entri in questa ottica poi non ti pesa più rinunciare
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
Lascia perdere le diete, basta tenere una alimentazione sana e fare attività fisica. Le diete servono solo se vuoi accumulare massa, o se vuoi fare definizione, o se hai dei valori sballati. Se sei sano non vedo la necessità di avventurarsi in diete che dopo due mesi sono già finite... Basta eliminare dolci, fritti, formaggi, salumi grassi, o comunque limitarli pesantemente. Se entri in questa ottica poi non ti pesa più rinunciare

Esattamente. Ed aggiungerei di ridurre il più possibile il pane, che fa ingrassare.
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
Esattamente. Ed aggiungerei di ridurre il più possibile il pane, che fa ingrassare.

Il pane fa ingrassare? E in base a cosa?
Sono carboidrati ad indice glicemico abbastanza alto ma questo non c'entra nulla.
Se introduci più calorie di quelle che consumi ingrassi, indipendentemente dal fatto che tu mangi pasta o pane.

- - - Aggiornato - - -

Infatti il discorso che faccio è proprio questo. Nel senso che molti nutrizionisti sono solo dei succhiasoldi incapaci... Pasta o riso? La mattina mangio generalmente latte senza lattosio (sono intollerante...) e cereali integrali... spuntini vorrei alternare yogurt magro, frutta secca e frutta vera e propria... mangiare spesso ma non troppo, ecco. Limitare la carne (soprattutto no carne rossa) e prediligere il pesce.

Ti consiglio di aggiungere una fonte proteica in ogni pasto (anche non eccessiva, diciamo un 10-15gr di proteine a pasto).
In uno spuntino, per esempio, potresti abbinare della frutta secca, un frutto (mela, albicocche, pesche, ecc.) e una fonte proteica.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,185
Reaction score
11,664
Lascia perdere le diete, basta tenere una alimentazione sana e fare attività fisica. Le diete servono solo se vuoi accumulare massa, o se vuoi fare definizione, o se hai dei valori sballati. Se sei sano non vedo la necessità di avventurarsi in diete che dopo due mesi sono già finite... Basta eliminare dolci, fritti, formaggi, salumi grassi, o comunque limitarli pesantemente. Se entri in questa ottica poi non ti pesa più rinunciare
Sì ma infatti io non è che volessi fare chissà cosa. Vorrei soltanto cercare di ottenere dei buoni risultati andando in palestra, cercando di tonificare il corpo senza poi vanificare tutto con un'alimentazione sbagliata.

- - - Aggiornato - - -

Il pane fa ingrassare? E in base a cosa?
Sono carboidrati ad indice glicemico abbastanza alto ma questo non c'entra nulla.
Se introduci più calorie di quelle che consumi ingrassi, indipendentemente dal fatto che tu mangi pasta o pane.

- - - Aggiornato - - -



Ti consiglio di aggiungere una fonte proteica in ogni pasto (anche non eccessiva, diciamo un 10-15gr di proteine a pasto).
In uno spuntino, per esempio, potresti abbinare della frutta secca, un frutto (mela, albicocche, pesche, ecc.) e una fonte proteica.
Ho dato un'occhiata su internet... c'è chi consiglia di mangiare poco ma spesso, cioè ogni 3 ore... in altre parole colazione, pranzo, cena e due spuntini in cui potrei mangiare yogurt, frutta e frutta secca.
 
A

alexrossonero

Guest
Per dimagrire e basta, non è necessario seguire diete particolari, segui solo alcune logiche e semplici regole del viver sano.
Limita i carboidrati, elimina i fritti, gli insaccati, i formaggi grassi, le bibite, l'alcool, i dolci troppo elaborati.
Mangia molta frutta, verdura e bevi tanta acqua. Non ti riempire mai durante i pasti.
Per il resto, segui le indicazioni che ti dà il tuo corpo.
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
L'importante è togliere le schifezze, il resto vien da sè. Certo, se vuoi dare una botta di vita bisognerebbe ridurre molto i farinacei, però visto che ti piace correre ci starei all'occhio. Non è importante il numero di pasti ma quanto mangi durante la giornata, puoi fare anche solo 3 pasti.
 
Alto
head>