Consigli dieta

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Che faccio, vado dal dietologo e gli chiedo il preventivo? XD
Informati sul prezzo...Un dietologo onesto non ti chiede 1000 euro ma non si fa nemmeno compare con le banane :D :ZioFester:.
In ogni caso tipo la prima visita paghi una roba tra 70/100 euro...Poi ogni 15/20 giorni ci ritorni e ti chiede tra i 30/40 euro...
Ho fatto una stima approssimativa di quello che che potresti spendere...
Ovvio che una persona con gravi problemi di peso spende di piu chi invece non ha grossissimi problemi il problema lo risolve in poco tempo.

- - - Aggiornato - - -

Basta mettersi con calma, informarsi e leggere articoli. Non ci vuole chissà cosa per metter giù uno stile di vita sano.
Infatti ho ripreso una dieta di 10 anni fa e l ho applicata alla lettera senza mai sbragare e ho perso 35 kg in un anno.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,189
Reaction score
11,667
Informati sul prezzo...Un dietologo onesto non ti chiede 1000 euro ma non si fa nemmeno compare con le banane :D :ZioFester:.
In ogni caso tipo la prima visita paghi una roba tra 70/100 euro...Poi ogni 15/20 giorni ci ritorni e ti chiede tra i 30/40 euro...
Ho fatto una stima approssimativa di quello che che potresti spendere...
Ovvio che una persona con gravi problemi di peso spende di piu chi invece non ha grossissimi problemi il problema lo risolve in poco tempo.

- - - Aggiornato - - -


Infatti ho ripreso una dieta di 10 anni fa e l ho applicata alla lettera senza mai sbragare e ho perso 35 kg in un anno.
Io devo perdere poco e devo fare un lavoro più localizzato... mi restano un po' di maniglie XD Ma devo perdere pochi kg ormai...
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,189
Reaction score
11,667
Spinto da ciò che scrive Arcelli (un nutrizionista, dietologo e preparatore atletico) nel libro Voglio Correre, ho deciso di provare la dieta a zona. In realtà è più uno stile di vita, non è per perdere peso.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,624
Reaction score
4,785
Spinto da ciò che scrive Arcelli (un nutrizionista, dietologo e preparatore atletico) nel libro Voglio Correre, ho deciso di provare la dieta a zona. In realtà è più uno stile di vita, non è per perdere peso.
in cosa consisterebbe? la dieta a zona non esiste per quanto ne so.
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
Spinto da ciò che scrive Arcelli (un nutrizionista, dietologo e preparatore atletico) nel libro Voglio Correre, ho deciso di provare la dieta a zona. In realtà è più uno stile di vita, non è per perdere peso.

Ottima scelta, la dieta a zona è una delle poche veramente sensate.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,189
Reaction score
11,667
in cosa consisterebbe? la dieta a zona non esiste per quanto ne so.
Tra gli effetti benefici c'è anche la perdita di massa grassa. Si fonda su alcuni principi. Innanzitutto tipicamente devi fare almeno un pasto ogni 5 ore. Se tra due pasti passano più di 5 ore allora devi inserire uno spuntino. Oltre alla colazione, il pranzo e la cena tipicamente si inseriscono diversi spuntini a seconda delle esigenze della persona e a seconda di quanto mangi nei pasti.
In ogni pasto devi tenere un equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi in una proporzione di 40-30-30 (ossia 40% di carbo, 30% di proteine e 30% di grassi)... in ogni pasto a seconda della tua massa grassa e a seconda del tuo stile di vita (se fai molto sport o vita sedentaria) devi mangiare un numero di blocchi (ciascuno formato da un miniblocco di carbo (9 g), un miniblocco di proteine (7 g) e un miniblocco di grassi (3 g)) variabile. Sul libro ti danno una serie di ricette per pranzi ad esempio da 3-4-5 blocchi e varie tipologie di spuntini, sempre stando attenti alla proporzione 40-30-30 tra carbo, proteine e grassi che deve mantenersi in ciascun pasto e spuntino. Gli spuntini sono tipicamente da 1 blocco. Consigliano di assumere avena e orzo al posto della pasta ad esempio, ma la pasta non è demonizzata. Puoi mangiarla tranquillamente... Occorre assumere omega 3 giornalmente in quantità di 2.5 g. Poi ti danno dei consigli su come scegliere il cibo al supermercato, privilegiando soprattutto quelli con pochi grassi (tanto poi il grasso puoi prenderlo con l'olio EVO o la frutta secca ad esempio).
A me sembra un regime alimentare equilibrato.

Ah il libro di cui parlo non è quello di Arcelli, ma "Il grande libro della zona italiana" di Gigliola Braga, biologa nutrizionista. Per quello che ho letto, lo consiglio assolutamente se qualcuno è interessato al tema.
- - - Aggiornato - - -

Ottima scelta, la dieta a zona è una delle poche veramente sensate.
Pare anche a me una buona scelta.
 
Alto
head>