Consigli dieta ed allenamento

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Ciao a tutti è la prima volta che entro in questa sezione e lo faccio perché ho bisogno di qualche consiglio,spero possiate essermi d'aiuto. Vi spiego la mia situazione circa 1 anno fa pesavo 111 kg per 180 cm,mettendomi d'impegno andando in palestra e facendo una sorta di dieta sono riuscito ad arrivare a 89 kg in 6 mesi circa,dopo questi 6 mesi però ho abbandonato tutto per motivi che non sto qui a spiegarvi,e sono ingrassato fino al mio peso attuale che oscilla tra i 100 e i 103 kg. Domani riprendo palestra e sono determinato a perdere i 20 kg che mi separano dal mio peso forma,iniziando pian piano anche a mangiare più sano. Io prima facevo semplicemente allenamenti cardio 3 volte a settimana poi quando arrivai a 95 kg iniziai a fare qualcosina di pesi sopratutto per le spalle e le braccia inclusi gli addominali,per la dieta mangiavo latte e cereali a colazione spuntini a base di frutta,pranzo principalmente carboidrati e cena carne pesce o comunque qualcosa che contenesse proteine. Secondo voi vado già bene così oppure avete qualcosa da consigliarmi sia come allenamento che come dieta?
Un ultima cosa vorrei cercare di perdere peso prima della prossima estate,anche perché una volta dimagrito mi piacerebbe metter su qualche muscolo,non in maniera esagerata,ma una bella definizione insomma.
 
M

Morto che parla

Guest
Il problema principale è che perdere peso (inteso come massa grassa) e mettere su muscolo mal si conciliano.
In sostanza prima dovresti cercare di perdere quanto più peso possibile (e con calma, lo so che poi arriverà l'estate e quindi hai un obiettivo a breve termine, ma credimi, è meglio non farsi del male e perdere 30 kg in 2 mesi. 13 va bene) ma sapendo fin da subito che quella. allo specchio, non sarà la tua condizione "finale" a livello di grasso. Quando metterai su muscolo, metterai su anche grasso in parte.

Detto questo dipende da te. Se vuoi arrivare a, per dire, 85 kg come peso finale, dovresti fare tanta aerobica fino agli 80, per poi salire. Fare un po' di pesi comunque non ti fa male perchè così prendi confidenza con gli esercizi e intanto svegli un po' il tuo sistema nervoso e muscolare.
 
L

Livestrong

Guest
Dimagrisci con calma, e non fare solo cardio, altrimenti la pelle si lascia andare e hai voglia a fare il muscolo :D
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
si si infatti adesso è un pò inutile fare i pesi quando arriverò ai 95 kg li farò di nuovo. Non voglio perdere tutto e subito sia chiaro,ho diciamo,fino a febbraio-marzo per perdere circa 20-25 kg,non mi sembra eccessivo o sbaglio? Poi se avrò raggiunto l'obiettivo partirò con un allenamento per i muscoli
 

esjie

Active member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,073
Reaction score
5
Puoi benissimo mettere su muscolo e dimagrire contemporaneamente perchè se metti su muscolo aumenti il metabolismo. Non fasciarti troppo la testa con la dieta, pensa a mangiare pulito, il muscolo lo metti su anche senza ingozzarti. Fai pesi, e fai anche e soprattutto le gambe, ma non solo esercizi monarticolari, fai soprattutto quelli complessi come squat, affondi, stacchi dove usi tutto il corpo. Il cardio potresti farlo sotto forma di interval training e non solo continuato. Fai la bici o l'elittica per il momento perchè il peso eccessivo può dar problemi articolari.
 
M

Morto che parla

Guest
Puoi benissimo mettere su muscolo e dimagrire contemporaneamente perchè se metti su muscolo aumenti il metabolismo. Non fasciarti troppo la testa con la dieta, pensa a mangiare pulito, il muscolo lo metti su anche senza ingozzarti. Fai pesi, e fai anche e soprattutto le gambe, ma non solo esercizi monarticolari, fai soprattutto quelli complessi come squat, affondi, stacchi dove usi tutto il corpo. Il cardio potresti farlo sotto forma di interval training e non solo continuato. Fai la bici o l'elittica per il momento perchè il peso eccessivo può dar problemi articolari.

Si ma il muscolo senza un surplus calorico non cresce.
 

Il Giovine 77

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
756
Reaction score
1
età e circonferenza polso? (per capire un pò l'ossatura)
poi butta giù la tua dieta per filo e per segno così vediamo se è ok!
 
A

alexrossonero

Guest
Considerate altezza e peso, e considerato l'obiettivo degli 80 kg circa, il mio personale consiglio è quello di farti 6 mesi completi di dieta rigida abbinata ad un allenamento aerobico 4 gg a settimana (se sei determinato e continuo, otterrai ottimi risultati). Per tonificare puoi benissimo completare i tuoi allenamenti con esercizi per gli addominali e con i piegamenti sulle braccia.
Una volta raggiunto il tuo peso ideale, solo allora lavorerai con pesi e tabelle.
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Raga ma io ad esempio che ho un polso "sottile" (nn so la misura precisa) cosa significa questo? Tenete conto che sono alto 1.80 e peso 80kg, di piede ho 44. Posso cmq ottenere dei buoni risultati in fatto di muscoli anche se magari ho le ossa sottili?
 
Alto
head>