Conferenza stampa Nasa 23 Luglio. Annuncio importante. Ore 19 Italia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
mi state dicendo che Nolan aveva previsto tutto? :what:
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Sono troppo ignorante per certe cose :fuma:
Il fatto è che leggendo ho l'impressione che verrà annunciata la scoperta di un pianeta extrasolare potenzialmente abitabile, ma mi pare di ricordare che Kepler ne aveva già scoperti altri. O sbaglio?

Prima di Kepler conoscevamo circa 500 pianeti, oggi grazie alle ricerche negli ultimi due anni quasi due migliaia. Abitabili è una buona domanda, perché per le nostre tecnologie è molto difficile distinguere l'atmosfera di un pianeta così lontano, quindi spesso Kepler non ci dà questa informazione. Se alla NASA riuscissero ad affermare con buona probabilità che l'atmosfera sia composta di ossigeno e azoto, come quella terrestre... beh quello sarebbe un pianeta potenzialmente abitabile e abitato
[MENTION=222]Underhill84[/MENTION]

exoplanet-discoveries-histogram.jpg
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,462
Reaction score
80
Prima di Kepler conoscevamo circa 500 pianeti, oggi grazie alle ricerche negli ultimi due anni quasi due migliaia. Abitabili è una buona domanda, perché per le nostre tecnologie è molto difficile distinguere l'atmosfera di un pianeta così lontano, quindi spesso Kepler non ci dà questa informazione. Se alla NASA riuscissero ad affermare con buona probabilità che l'atmosfera sia composta di ossigeno e azoto, come quella terrestre... beh quello sarebbe un pianeta potenzialmente abitabile e abitato
[MENTION=222]Underhill84[/MENTION]

exoplanet-discoveries-histogram.jpg
Perfetto, ora ho capito anche cosa intendevi con composizione chimica, parlavi dell'atmosfera. Grazie :D
 
U

Underhill84

Guest
son passate le 18... ho messo su Nasa Tv, ma non c'è nessuna conferenza mmh....

Edit. ah no errore mio... avevo letto conferenza alle 17 GMT, ma dimenticavo l'ora legale. manca sempre mezzora :pat:
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Kepler ha scoperto il "cugino più grande e più anziano" della Terra, una Terra 2.0. È il pianeta con le condizioni fisiche più simili alla Terra mai scoperto finora: 60% più esteso, probabilmente roccioso, 5 volte più pesante. Orbita attorno ad una stella con caratteristiche simili a quelle del Sole, e soprattutto si trova nella fascia abitabile (zona più indicata per la vita: nel nostro sistema solare tra Marte e Venere).

Non viene esclusa la possibilità che il nuovo pianeta presenti distese di acqua sulla superficie e in un remoto caso vita. Anzi, è il pianeta "favorito" per la vita in base alle nostre conoscenze attuali. Questo è il motivo per cui il risultato presentato oggi è un grandissimo passo in avanti per la ricerca della vita extraterrestre.

Come potrebbe presentarsi questa Terra 2.0? Qui sotto alcune rappresentazioni grafiche "artistiche" dal sito della NASA:

452b_artistconcept_comparisonwithearth.jpg


452b_artistconcept_beautyshot.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>