Con Zingaretti il PD non è cambiato per niente, anzi...

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Sia chiaro, mi riferisco alla sola propaganda politica ovviamente, non ai fatti. Zingaretti dopo l'elezione come segretario nel PD, non ha cambiato praticamente nulla nel suo partito, almeno stando a quello che dice. Solite polemiche sull'immigrazione dove va totalmente contro la politica migratoria di Salvini (che è quella che alla maggioranza degli elettori piace visti i sondaggi), mentre persino Renzi aveva imparato a fare buon viso a cattivo gioco, dicendo che "bisognava aiutarli a casa loro".

Poi ieri, nel programma Piazzapulita durante l'intervista a Prodi, hanno fatto vedere un suo discorso dove appoggiava fortemente Macron ed era a favore dell'attuale UE. Un discorso, insomma, totalmente in contrasto con lo spirito dell'Italia attuale contro questa UE e non penso che molti italiani abbiano simpatia per Macron dopo tutte le critiche che ha fatto verso il nostro paese e quindi lontano dalle vere problematiche del paese.

Insomma, Zingaretti, oltre ad essere palesemente l'ennesimo burattino dell'UE, lo rende pure evidente alla luce del sole. Per questo dubito fortemente che il PD, con lui, possa tornare a fare chissà cosa, anzi io lo vedo un "leader" totalmente privo di carisma, lontano dalla realtà del nostro paese, che deve la sua benedizione (e forse anche la sua esplosione in ambito politico) alla popolarità di suo fratello. Poi mettiamoci pure che ha una certà età e non è una persona giovane come lo era il suo predecessore Matteo Renzi e, quindi, rischia che il suo momento di popolarità non sarà molto longevo.

Ecco, Zingaretti è l'involuzione di Renzi, un nuovo Prodi che, non solo va a sostegno dell'UE in ogni sua peculiarità in contrasto di quello che pensano adesso molti italiani, ma che dà anche la colpa di tutti i problemi ai "fascisti" e "populisti". Almeno Renzi, prima di diventare premier dava delle colpe anche a Merkel e soci manifestando posizioni contrarie all'austerity.

Come vedo adesso il PD? Se prima era il partito dell'elite con Renzi che, almeno, diceva qualcosa di "rottura", adesso è sul punto di gettare del tutto la maschera, sempre più lontano dalla realtà, con il rischio di crollare ancora di più nei sondaggi. Personalmente, se fossi stato un ex elettore del PD (che non ho mai votato) che poi ha votato altro perchè deluso, non saprei perchè adesso dovrei tornarlo a votare con uno come Zingaretti alla segreteria. Salvini può stare tranquillo secondo me. Voi che ne pensate?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Sia chiaro, mi riferisco alla sola propaganda politica ovviamente, non ai fatti. Zingaretti dopo l'elezione come segretario nel PD, non ha cambiato praticamente nulla nel suo partito, almeno stando a quello che dice. Solite polemiche sull'immigrazione dove va totalmente contro la politica migratoria di Salvini (che è quella che alla maggioranza degli elettori piace visti i sondaggi), mentre persino Renzi aveva imparato a fare buon viso a cattivo gioco, dicendo che "bisognava aiutarli a casa loro".

Poi ieri, nel programma Piazzapulita durante l'intervista a Prodi, hanno fatto vedere un suo discorso dove appoggiava fortemente Macron ed era a favore dell'attuale UE. Un discorso, insomma, totalmente in contrasto con lo spirito dell'Italia attuale contro questa UE e non penso che molti italiani abbiano simpatia per Macron dopo tutte le critiche che ha fatto verso il nostro paese e quindi lontano dalle vere problematiche del paese.

Insomma, Zingaretti, oltre ad essere palesemente l'ennesimo burattino dell'UE, lo rende pure evidente alla luce del sole. Per questo dubito fortemente che il PD, con lui, possa tornare a fare chissà cosa, anzi io lo vedo un "leader" totalmente privo di carisma, lontano dalla realtà del nostro paese, che deve la sua benedizione (e forse anche la sua esplosione in ambito politico) alla popolarità di suo fratello. Poi mettiamoci pure che ha una certà età e non è una persona giovane come lo era il suo predecessore Matteo Renzi e, quindi, rischia che il suo momento di popolarità non sarà molto longevo.

Ecco, Zingaretti è l'involuzione di Renzi, un nuovo Prodi che, non solo va a sostegno dell'UE in ogni sua peculiarità in contrasto di quello che pensano adesso molti italiani, ma che dà anche la colpa di tutti i problemi ai fascisti e populisti. Almeno Renzi, prima di diventare premier dava delle colpe anche a Merkel e soci manifestando posizioni contrarie all'austerity.

Come vedo adesso il PD? Se prima era il partito dell'elite con Renzi che, almeno, diceva qualcosa di "rottura", adesso è sul punto di gettare del tutto la maschera, sempre più lontano dalla realtà, con il rischio di crollare ancora di più nei sondaggi. Personalmente, se fossi stato un ex elettore del PD (che non ho mai votato) che poi ha votato altro perchè deluso, non saprei perchè adesso dovrei tornarlo a votare con uno come Zingaretti alla segreteria. Salvini può stare tranquillo secondo me. Voi che ne pensate?

Ma cosa vuoi che cambi il PD uno che mastica quel partito fin dalle origini e che da 20 sta nell'ombra della politica, noto solo per essere il fratello di montalbano?
Zingaretti è esattamente un Prodi, uno che piace ad una fetta di sinistra perché sembra serio e dotto, ma almeno Prodi era si un criminale, però sapeva quello che faceva, questo invece è un fesso a tutto tondo..va bene solo ad andare da Fazio a parlarsi addosso ed esibire il sorrisone piacione con applausi telecomandati in sottofondo..

Dare in mano l'Italia ad uno così sarebbe come dare le chiavi di casa ad un bambino di 8 anni sperando che non gliele rubino..
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,236
Reaction score
27,452
Ma cosa vuoi che cambi il PD uno che mastica quel partito fin dalle origini e che da 20 sta nell'ombra della politica, noto solo per essere il fratello di montalbano?
Zingaretti è esattamente un Prodi, uno che piace ad una fetta di sinistra perché sembra serio e dotto, ma almeno Prodi era si un criminale, però sapeva quello che faceva, questo invece è un fesso a tutto tondo..va bene solo ad andare da Fazio a parlarsi addosso ed esibire il sorrisone piacione con applausi telecomandati in sottofondo..

Dare in mano l'Italia ad uno così sarebbe come dare le chiavi di casa ad un bambino di 8 anni sperando che non gliele rubino..

.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Ma cosa vuoi che cambi il PD uno che mastica quel partito fin dalle origini e che da 20 sta nell'ombra della politica, noto solo per essere il fratello di montalbano?
Zingaretti è esattamente un Prodi, uno che piace ad una fetta di sinistra perché sembra serio e dotto, ma almeno Prodi era si un criminale, però sapeva quello che faceva, questo invece è un fesso a tutto tondo..va bene solo ad andare da Fazio a parlarsi addosso ed esibire il sorrisone piacione con applausi telecomandati in sottofondo..

Dare in mano l'Italia ad uno così sarebbe come dare le chiavi di casa ad un bambino di 8 anni sperando che non gliele rubino..
C'è da dire che gli ultimi sondaggi, sempre se buoni, dicono che il PD sta per superare il M5S crollato a poco più del 20%. Io mi chiedo, perchè, cosa ha fatto Zingaretti di così innovativo fino ad ora? A me sembra proprio l'involuzione della sinistra ed il ritorno ai parrucconi pro-UE e pro-Euro senza contraddittorio.
 

evangel33

Junior Member
Registrato
24 Agosto 2014
Messaggi
387
Reaction score
77
Penso che Zingaretti non mi convince, ma Renzi non ha ancora fatto la sua mossa e quindi per ora continuo a votare PD. Anzi, se ci fosse la possibilità alle europee di votare il simbolo Siamo Europei di Calenda sarei molto più contento.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
9,986
Reaction score
5,903
Sia chiaro, mi riferisco alla sola propaganda politica ovviamente, non ai fatti. Zingaretti dopo l'elezione come segretario nel PD, non ha cambiato praticamente nulla nel suo partito, almeno stando a quello che dice. Solite polemiche sull'immigrazione dove va totalmente contro la politica migratoria di Salvini (che è quella che alla maggioranza degli elettori piace visti i sondaggi), mentre persino Renzi aveva imparato a fare buon viso a cattivo gioco, dicendo che "bisognava aiutarli a casa loro".

Poi ieri, nel programma Piazzapulita durante l'intervista a Prodi, hanno fatto vedere un suo discorso dove appoggiava fortemente Macron ed era a favore dell'attuale UE. Un discorso, insomma, totalmente in contrasto con lo spirito dell'Italia attuale contro questa UE e non penso che molti italiani abbiano simpatia per Macron dopo tutte le critiche che ha fatto verso il nostro paese e quindi lontano dalle vere problematiche del paese.

Insomma, Zingaretti, oltre ad essere palesemente l'ennesimo burattino dell'UE, lo rende pure evidente alla luce del sole. Per questo dubito fortemente che il PD, con lui, possa tornare a fare chissà cosa, anzi io lo vedo un "leader" totalmente privo di carisma, lontano dalla realtà del nostro paese, che deve la sua benedizione (e forse anche la sua esplosione in ambito politico) alla popolarità di suo fratello. Poi mettiamoci pure che ha una certà età e non è una persona giovane come lo era il suo predecessore Matteo Renzi e, quindi, rischia che il suo momento di popolarità non sarà molto longevo.

Ecco, Zingaretti è l'involuzione di Renzi, un nuovo Prodi che, non solo va a sostegno dell'UE in ogni sua peculiarità in contrasto di quello che pensano adesso molti italiani, ma che dà anche la colpa di tutti i problemi ai "fascisti" e "populisti". Almeno Renzi, prima di diventare premier dava delle colpe anche a Merkel e soci manifestando posizioni contrarie all'austerity.

Come vedo adesso il PD? Se prima era il partito dell'elite con Renzi che, almeno, diceva qualcosa di "rottura", adesso è sul punto di gettare del tutto la maschera, sempre più lontano dalla realtà, con il rischio di crollare ancora di più nei sondaggi. Personalmente, se fossi stato un ex elettore del PD (che non ho mai votato) che poi ha votato altro perchè deluso, non saprei perchè adesso dovrei tornarlo a votare con uno come Zingaretti alla segreteria. Salvini può stare tranquillo secondo me. Voi che ne pensate?
Il problema di Renzi è che si è giocato una fetta di elettorato storico con riforma della scuola e jobs act. Secondo me, una parte di quelli rientrerà nei ranghi.
Per inciso: Renzi veniva visto come un corpo estraneo, ma ad esempio il precariato in Italia chi l'ha introdotto? Prodi con il famoso pacchetto Treu.
La verità è che da almeno 30 anni(dico 30 perché è più o meno il periodo di cui ho conoscenza diretta) mancano totalmente un collante ideologico e un'idea di come debba essere questo Paese. Per 30 anni il presunto csx e il presunto cdx non hanno avuto uno straccio di idea su che strada fare prendere al Paese e sono rimasti uniti avendo come unico collante ideologico Berlusconi, rispettivamente contro e pro.
Andato in secondo piano lui, csx e cdx sono crollati, lasciando spazio al movimento 5 stelle e, da un anno, alla lega smarcatasi da Berlusconi.
Per quanto riguarda il futuro, chiunque non sia attualmente al governo e ambisca ad andarci deve limitarsi a non fare nulla e parlare il meno possibile. 5 stelle e lega, come tutti gli altri partiti che ci hanno governato negli ultimi 30 anni, non hanno una reale idea di Paese, vanno avanti con interventi legislativi a macchia di leopardo, spesso più propagandistici che di effettiva utilità. In poche parole continuano la tradizione trentennale di proporre soluzioni facili a problemi complessi, e sono destinati a fare le fine di chi li ha preceduti a beneficio di chi attualmente non governa(il quale governerà senza avere una reale idea di Paese, con interventi a macchia di leopardo, passerà la mano a chi non governa in saecula saeculorum).
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,007
Reaction score
15,611
C'è da dire che gli ultimi sondaggi, sempre se buoni, dicono che il PD sta per superare il M5S crollato al poco più del 20%. Io mi chiedo, perchè, cosa ha fatto Zingaretti di così innovativo fino ad ora? A me sembra proprio l'involuzione della sinistra ed il ritorno ai parrucconi pro-UE e pro-Euro senza contraddittorio.

La risposta (credo) è molto semplice. Perché c'è ancora gente, magari umile/anziana (ed è una fetta importante della popolazione) che vota ancora per ideologia, e a cui non è successo niente di grave, ha lavorato tranquillamente per tutta la vita, nessun problema, pagamento delle tasse ok, pensione che arriva … Io ho un esempio in casa, e vedo che ancora si continua a difendere il partito aldilà di ogni cosa, chiunque ne sia a capo. Altra gente, che magari subisce la situazione in cui versa il paese, o magari è stata vittima di aggressioni, non trova lavoro, etc, mi auguro abbia un modo diverso di porsi nei confronti della politica.
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
C'è da dire che gli ultimi sondaggi, sempre se buoni, dicono che il PD sta per superare il M5S crollato a poco più del 20%. Io mi chiedo, perchè, cosa ha fatto Zingaretti di così innovativo fino ad ora? A me sembra proprio l'involuzione della sinistra ed il ritorno ai parrucconi pro-UE e pro-Euro senza contraddittorio.

Il tuo ragionamento è fallace e parte da una posizione logica viziata dalle tue preferenze politiche. Provo a spiegarmi.
Il PD è da sempre portatore delle stesse idee politiche, sempre. Renzi era semplicemente un uomo che sapeva mentire (dico sapeva perché la sua credibilità è ora troppo bassa). Il fallimento del PD è stato nel non essersi innovato negli uomini. E lo fa tutt'ora in realtà. Hai colto questo aspetto. Non ne hai però colto un altro.

Il PD ha perso consensi non perché portatore di idee stantie, ma perché l'Italia sofferente aveva bisogno di cambiamento, pur in buona parte essendo ancora legata ai valori della sinistra. E qui sono entrati in gioco i 5 stelle, che di fatto erano il cambiamento. Ma il fallimento politico di Di Maio ha ora fatto riflettere il popolo di sinistra che sta tornando sui suoi passi: non ha mai abbandonato quelle idee in realtà, voleva solo volti nuovi.
Ed ecco che i voti tornano in parte indietro.

Ovviamente dall'altra parte c'è l'incredibile successo di Salvini sui migranti, che di suo porta la lega a prendere voti a destra e a manca.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
C'è da dire che gli ultimi sondaggi, sempre se buoni, dicono che il PD sta per superare il M5S crollato a poco più del 20%. Io mi chiedo, perchè, cosa ha fatto Zingaretti di così innovativo fino ad ora? A me sembra proprio l'involuzione della sinistra ed il ritorno ai parrucconi pro-UE e pro-Euro senza contraddittorio.

quelli che votano PD son talmente caproni che piuttosto di andare dall'altra parte si fanno rubare in casa... quelli che erano passati al m5s stan tornando li.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,668
Reaction score
20,976
C'è da dire che gli ultimi sondaggi, sempre se buoni, dicono che il PD sta per superare il M5S crollato a poco più del 20%. Io mi chiedo, perchè, cosa ha fatto Zingaretti di così innovativo fino ad ora? A me sembra proprio l'involuzione della sinistra ed il ritorno ai parrucconi pro-UE e pro-Euro senza contraddittorio.

Pesa però il dato: il PD passa dal 17 a circa il 20, il 5S dal 34 al 20, sempre secondo gli ultimi sondaggi.
Con un crollo del genere era da aspettarsi un rialzo del PD ben più consistente invece di un misero 2-3%. Invece molti elettori 5S sembrano dirottare verso la Lega, ci sono moltissimi elettori traditi di sinistra (che nel 2018 si sono affidati ai 5S) che piuttosto di votare Zingaretti votano Lega o decidono per l'astensione.
 
Alto
head>