Comprare casa: Mutuo o contanti?

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,936
Reaction score
9,914
Mutuo assolutamente, con 100.000 di mutuo in trent'anni ne restituisci solo 8000 di interessi, per avere un tasso bassissimo devi fare un mutuo del 50% del valore dell'immobile, ti tieni il capitale da parte in caso dovessero aumentare i tassi, dubito che a breve accada. Inoltre fallo il più a lungo possibile e tieni una rata il più basso che puoi.

Solo 8.000 di interessi su 100.000 in 30 anni?? me pare un po poco
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ciao ragazzi,

Vado dritto al punto: se si hanno i soldi per comprare una casa in contanti, meglio comunque accendere un mutuo e tenere i soldi investiti (non ditemi che devono rendere piu' degli interessi, ovvio, ma nemmeno cercando sul web i pareri sono comunque univoci) o meglio usare tutta (quasi) la disponibilità economica senza accendere mutui?

Temo cambi poco o nulla, solitamente quando non si trovano teorie chiare, ma tutte discordanti, la verità è che nessuno sa esattamente quale opzione sia la migliore.

Grazie <3

Esclusi i soldi per le emergenze che sono sempre fondamentali, e quindi è bene tenersi da parte quanto necessario (e qui ognuno deve farsi i conti propri, ma non cediamo al mito americano del spendo tutto tanto i risparmi non servono) per il resto vale sempre una regola aurea: i soldi TUOI non valgono nulla, quelli che ti presta la banca li paghi.

Potresti anche usare una parte di liquidità per abbassare il mutuo, ma guarda sempre alla fine il conto degli interessi..sono soldi che regali e se ne hai da parte tanti cosa li tieni a fare? Se li investi in cose sicure rendono poco, se li investi con rischio potrebbero perdere di valore o non acquisirne..

Diciamo che dipende sempre da cosa ci fai con i soldi che eventualmente non spendi
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,135
Reaction score
833
Grazie ragazzi;

Come potete ben vedere dalle risposte, e da quanto avevo già scritto nel topic di apertura, anche le vostra risposte sono super divergenti fra loro, inizio a credere che, non ci sia una risposta perfetta.

L' unica maniera efficiente, sarebbe stata quella di nascere super ricco e non doversene preoccupare :asd:

Tra la mia tante seghe mentali, pero' avevo pensato una cosa: nei prossimi 10/20/30 l' inflazione potrebbe/salire , secondo me è solo questione di tempo, ma accadrà.

In questo caso, avere un mutuo a tasso fisso di quasi tutta la casa, anche a 30/40 anni, non dovrebbe essere super conveniente?? ( pensando all' inflazione, pagare la rata dovrebbe esssere molto piu' leggero, senza dimenticare che non verrebbero intaccati i risparmi)

Secondo te le banche ti fanno un mutuo a tasso fisso per 30 anni se non prevedono dei tassi bassi a lungo termine 3?
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,404
Reaction score
8,608
viviamo nella sharing economy, che ve le comprate da fare delle case indebitandovi per 30 anni. Sono contento di non possedere casa macchina, solo affitti e noleggi a lungo termine. E' una visione più nordica del mondo. Vivo in una casa che non potrei mai permettermi di comprare, ho una macchina che restituisco quando voglio, sono flessibile al 100%. Zero rotture, zero perdite di tempo. Se domani voglio andare in Australia vado. In Italia c'è una mania incredibile di comprarsi la casa, non l'ho mai capita.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,936
Reaction score
9,914
viviamo nella sharing economy, che ve le comprate da fare delle case indebitandovi per 30 anni. Sono contento di non possedere casa macchina, solo affitti e noleggi a lungo termine. E' una visione più nordica del mondo. Vivo in una casa che non potrei mai permettermi di comprare, ho una macchina che restituisco quando voglio, sono flessibile al 100%. Zero rotture, zero perdite di tempo. Se domani voglio andare in Australia vado. In Italia c'è una mania incredibile di comprarsi la casa, non l'ho mai capita.

Capisco bene cosa intendi, ed è plausibile.

Ma a lungo andare, è sconveniente, a meno che tu possa permetterti di non badare troppo ai soldi, nel caso, beato te.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,492
Reaction score
3,606
viviamo nella sharing economy, che ve le comprate da fare delle case indebitandovi per 30 anni. Sono contento di non possedere casa macchina, solo affitti e noleggi a lungo termine. E' una visione più nordica del mondo. Vivo in una casa che non potrei mai permettermi di comprare, ho una macchina che restituisco quando voglio, sono flessibile al 100%. Zero rotture, zero perdite di tempo. Se domani voglio andare in Australia vado. In Italia c'è una mania incredibile di comprarsi la casa, non l'ho mai capita.

Non a tutti interessa la possibilità, domani, di poter andare in Australia senza sbatti.
Se uno non ha intenzioni di spostarsi non vedo perchè deve regalare soldi in affitto.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,404
Reaction score
8,608
Non a tutti interessa la possibilità, domani, di poter andare in Australia senza sbatti.
Se uno non ha intenzioni di spostarsi non vedo perchè deve regalare soldi in affitto.

bè anche il vantaggio economico è opinabile, non è solo una questione di flessibilità. Quando si considerano tutte le spese, le tasse, gli interessi del mutuo e il costo opportunità (cosa che nessuno calcola, cioè cosa posso fare con xxx mila euro invece di comprarmi una casa). Anche il mercato non è certo roseo escluse qualche area turistica o maggiore città, in una economia al collasso e in calo demografico.
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,135
Reaction score
833
Non lo so, sarebbe il mio primo mutuo.

Come funzionava negli anni 80 ?? Solo tasso variabile?

Di muti ne ho finiti due e sto iniziando il terzo, il primo nel 90 con tasso al 14%, vai tranquillo fallo variabile ed il più lungo possibile, tieni il capitale per eventuali improvvisi rialzi dei tassi in modo da eventualmente abbassate la quota capitale.
 
Alto
head>