Come funzionano le clausole

Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
Allora,

apro questo post perchè sinceramente ho letto decine se non centinaia di post su Belotti e altri giocatori in merito alle clausole e sinceramente mi sembra che molti non sappiano minimamente come funziona una clausola.

Quindi:

Il fatto che un giocatore abbia una clausola non vuol dire che il giocatore deve essere venduto per forza a quella cifra: una clausola è una cifra che indica la possibilità di acquistare un giocatore SENZA CHE LA SOCIETA' TITOLARE DEL CARTELLINO POSSA CREARE QUALSIASI IMPEDIMENTO.

Ora

Quindi il fatto che ci sia una clausola da 100 o 200 milioni: 1) non significa che quello è il valore del giocatore, 2) non vieta che una società possa vendere un calciatore accordandosi per una cifra minore della clausola 3) non crea alcun impedimento al calciatore (non è che se un giocatore ha una clausola da 100 milioni allora è più difficile da comprare rispetto ad uno che non ne ha, anzi).

Detto ciò per favore evitate nei post le frasi del tipo "impossibile ha una clausola da 200 milioni", "belotti si è fregato da solo firmando quella clausola". Clausola o non clausola, se Cairo non vuole venderlo non lo vende neanche senza la clausola.


Scusate ma era dovuto. Centinaia di risposte del genere.

Il fatto è che senza quella clausola Cairo non avrebbe mai chiesto quella cifra, forse neanche la metà. Penso che tutti sappiano come funzionano le clausole, ovvero che ti permettono di non trattare con la società proprietaria se le soddisfi, ma servono (in caso come questi, con una ipervalutazione fuori dalla realtà) a chiedere comunque più del reale valore e a tutelarsi dalle forzature in fase di eventuale cessione dai procuratori. Stessa cosa per Andrè Silva: credi che senza la clausola da 60 lo avremmo pagato 38+bonus? Questo solo per dire che si sa come funzionano le clausole, ovvero a tutelarsi da ruberie di agenti e società varie o per guadagnare più di quanto sarebbe giusto. Non per niente di solito le clausole sono molto più alte del normale, tranne rarissimi casi. Quindi chi dice che Belotti è stato un folle, così come il suo agente ha perfettamente ragione perché ora è prigioniero e non può farci niente, a meno che Cairo non voglia fare la figura del ritardato e dopo averla menata con i 100 mln venderlo al reale valore di 30/40 mln al massimo. Quindi, impossibile. L'unica speranza è che Cairo dimezzi le pretese ma non lo farà mai, ha tirato troppo la corda e ora rischia di rimanere fregato lui stesso. Certo che avrebbe comunque potuto rifiutare qualsiasi offerta, ma senza il tam tam dei 100 milioni come credi che avrebbero reagito il calciatore, l'agente, la stampa, i tifosi e la critica al rifiuto di un'offerta da 50 o 60 milioni per una stagione e mezza fatte bene? Ricordo che stiamo parlando del Toro, non dello United, dove una plusvalenza del genere non sposta quasi nulla. Penso si possano intendere così le risposte del genere per le quali hai scritto il topic, dove non hai detto nulla di sbagliato eh, sia chiaro, ma bisogna contestualizzare a seconda del divario di valori reali e sperati ma soprattutto della società in questione, ovvero una squadra poco più che da salvezza... e anche di un presidente megalomane come Cairo, un Berlusconi dei poveri in quanto a vanità e narcisismo.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Il problema non è la clausola, il problema è Cairo, che NON vuole venderlo. Non ci fosse la clausola, saremo nella stessa situazione, Cairo, NON lo venderebbe.
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,439
Reaction score
145
Il problema è che Cairo interpreta la clausola come una valutazione, è quello il punto. Belotti se ne vuole andare, ma cairo si trincera dietro la clausola usandola come valutazione, fuori mercato, per il calciatore.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,183
Reaction score
2,967
in realtà la clausola sarebbe a favore del giocatore non contro: ossia a questa cifra puoi andare e io mi attacco!

ma può essere venduto anche a un decimo della clausola volendo.....

ot:ma Donnarumma poi ce l'ha o no la clausola?
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Il problema è che Cairo interpreta la clausola come una valutazione, è quello il punto. Belotti se ne vuole andare, ma cairo si trincera dietro la clausola usandola come valutazione, fuori mercato, per il calciatore.

A me nn sembra proprio che belotti voglia andare via..non fa pressione a cairo e non ha fatto nessuna dichiarazione al riguardo....
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,978
Reaction score
2,520
Allora,

apro questo post perchè sinceramente ho letto decine se non centinaia di post su Belotti e altri giocatori in merito alle clausole e sinceramente mi sembra che molti non sappiano minimamente come funziona una clausola.

Quindi:

Il fatto che un giocatore abbia una clausola non vuol dire che il giocatore deve essere venduto per forza a quella cifra: una clausola è una cifra che indica la possibilità di acquistare un giocatore SENZA CHE LA SOCIETA' TITOLARE DEL CARTELLINO POSSA CREARE QUALSIASI IMPEDIMENTO.

Ora

Quindi il fatto che ci sia una clausola da 100 o 200 milioni: 1) non significa che quello è il valore del giocatore, 2) non vieta che una società possa vendere un calciatore accordandosi per una cifra minore della clausola 3) non crea alcun impedimento al calciatore (non è che se un giocatore ha una clausola da 100 milioni allora è più difficile da comprare rispetto ad uno che non ne ha, anzi).

Detto ciò per favore evitate nei post le frasi del tipo "impossibile ha una clausola da 200 milioni", "belotti si è fregato da solo firmando quella clausola". Clausola o non clausola, se Cairo non vuole venderlo non lo vende neanche senza la clausola.


Scusate ma era dovuto. Centinaia di risposte del genere.

la clausola funziona come dici tu, però il giocatore accettando quel contratto ha contribuito ad accettare il valore di 100 mil , quindi nella contrattazione se la base di partenza è quella anche con uno sconto del 20 o 30 % il valore del giocatore risulterebbe tra i 70 e gli 80 mil che continua ad essere un prezzo esagerato per belotti
 
Alto
head>