Come allenare una squadra di calcio?

Colle Der Fomento

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
641
Reaction score
3
Ciao ragazzi, il prossimo anno allenerò una squadra di 15enni che disputeranno il campionato FIGC provinciale.
La squadra mi sembra messa molto bene davanti (li ho visti giocare un paio di volte) ma è dietro in difesa che mi preoccupa.
Vorrei innanzitutto provare un 4-4-2 in linea classico in modo da creare una squadra compatta, corta e trasmettere la cultura che il pallone non deve mai essere buttato ma giocato, insegnare la trappola del fuorigioco e la diagonale a centrocampo e in difesa.

PRESSING ARRIGO SACCHI.mpg - YouTube

Applicherò in maniera maniacale i movimenti di questo video fino a che non saranno automatici.

Consigli? Precisazioni?
Grazie.

Sono dell'idea che il miglior allenatore è quello che fa meno danni, quindi non voglio stravolgere la vita a questi ragazzi.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
201,652
Reaction score
26,351
Sono dell'idea che il miglior allenatore è quello che fa meno danni

Esattamente. Di conseguenza, se inizi a bombardare di tattica dei ragazzini che vogliono solo giocare al calcio per divertirsi (non sono in Serie A) rischi di farne molti!

Falli divertire. Falli lavorare col pallone, non stressarli. Lavora più sul lato psicologico, sulle motivazioni, sul gruppo, sull'essere squadra. Non ingabbiarli!
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,543
Reaction score
229
Falli divertire. Falli lavorare col pallone, non stressarli. Lavora più sul lato psicologico, sulle motivazioni, sul gruppo, sull'essere squadra. Non ingabbiarli!

giustissimo...io ho avuto per 10 sempre lo stesso Mister che ci insegnava sempre la tecnica e poca tattica ed eravamo tra i più forti della Città
l'anno dopo è venuto un altro mister che ha distrutto tutto mettendoci in testa dei schemi inutili
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Grazie. Altri opinioni, consigli?

Si, da allenatore a allenatore
segui scrupolosamente i consigli di Admin e cekko e lascia perdere Sacchi almeno sinche non vai ad allenare il Parma, e ricorda che una buona fetta dei problemi attuali del calcio italiano è merito di Sacchi anche indirettamente con tutti quelli che hanno cercato di scimmiottarlo
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Per esperienza personale come giocatore ti posso dire che gli allenamenti più utili sono quelli col pallone sopratutto in età cosi giovane. Fai esercizi come il torello che affinano sia la tecnica che la reattività, poi per lo stesso motivo fai partitelle a campo piccolo. Un mio mister ci faceva giocare su un quadrato molto piccolo senza porte 2 squadre e bisognava fare possesso palla, poi quando fischiava bisognava giocarla massimo 2 tocchi, quando fischiava di nuovo solo di prima ecc.... Oltre a quello come già detto da altri ti consiglio di lasciar stare strani schemi o gioco stile barcellona piuttosto insegna qualcosa di semplice ma efficace come ad esempio dalla difesa passarla al centrocampista che poi lancia lungo sulle fasce... poi il resto se sono bravi lascialo fare a loro xD
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Rispondendo più approfonditatamente
la tattica di squadra e gli schemi su ragazzini di 15 anni sono ancora inutili, fai giusto l'indispensabile ovviamente sfruttandoo le caratteristiche dei ragazzi più dotati invece e il momento di lavorare molto sui movimenti individuali, cioe insegnare la marcatura e le varie astuzie ai difensori e i movimenti in area compresi i tagli agli attaccanti e direi che è ora di lavorare molto sulla intensità, a quell'età tendono ancora a essere molto statici quando non in possesso di palla
 

danyaj87

New member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
606
Reaction score
1
Devono imparare la tecnica ed i movimenti base, meglio due ore fatte a fare cross, che farli correre come cavalli e studiare tattica. ALtrimenti crescono degli abate!!!
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Sottoscrivo il post di BB7, però qualcosa stile Barcellona glielo farei fare. Cercherei, io, di trasmettergli soltanto l'idea di non dover mai buttare via la palla(in questo senso stile Barcellona, non sterile tiki-taka), cioè passarla sempre e a chiunque, purché non la si getti alle ortiche.
 
Alto
head>