Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Risultati da 1 a 3 di 3

  1. #1

    CIES - Analisi dati campionati 12/13

    Vi consiglio di dare un'occhiata all'ultimo report estivo del CIES, l'Osservatorio statistico che analizza ogni anno a giugno e gennaio (tramite dati OPTA) le performance delle squadre e dei calciatori dei maggiori campionati europei.
    Questo in allegato è un semplice estratto... chissà se le società di calcio annualmente se lo scaricano, ne prendono visione e magari agiscono di conseguenza. Dite che Galliani ne sa qualcosa? Io ne dubito... Comunque, venendo a qualche dato interessante... i numeri sono relativi alla passata stagione.

    Link estratto REPORT CIES: http://www.football-observatory.com/...2013_exc-3.pdf

    N.B. per vedere le immagini ingrandite bisogna cliccare col tasto destro sulla immagine e aprirla in un'altra scheda/pagina.

    - La Serie A è la competizione dove si trovano meno giocatori "autoctoni" tra i principali campionati europei.



    - L'influenza dei soldi in relazione ai risultati la conosciamo tutti, ma le cifre spiegano meglio di qualunque altra cosa qual'è il gap attuale tra chi tira fuori il grano e chi no. In base al costo di acquisto dei cartellini, il Real Madrid ha una rosa con un valore pari a 507M. Secondo il City con 442M. A seguire Chelsea, M.United, PSG, Liverpool, Barca, Bayern.
    E le italiane? Beh, l'Inter è 9^ con una rosa che è costata 204,6M. La Juventus 11^, con 179,9M. Il Napoli 14^ con 134,7M. Il Milan 15^ con 113,3M. Poco sotto la Lazio, 19^ con 110,1M. Chiude il Sunderland, 20^, con 104M.

    Le prime 10 "top spender" sono finite 1,2,3 o 4 in campionato. Le pecore nere sono il Liverpool, 7^ e l'Inter 9^. In Italia la classifica dei "top spender" coincide "quasi" con quella dell'ultimo campionato (Juve, Napoli e Milan che pur avendo una rosa meno costosa dell'Inter gli è finita davanti).



    - Ma questi giovani, vengono usati o no? Beh, nel campionato Italiano la squadra che osa di più è l'Udinese, il 30% del minutaggio complessivo della rosa è stato dedicato ad U21. Idem la Roma. Seguono Pescara, Samp, Milan e Inter. La Juve è tra le peggiori in questo senso, i giovanissimi giocano poco o niente. Per quanto riguarda invece l'età tra i 22-26, quasi tutte impiegano moltissimi giocatori. Ma chi è che invece abusa più dei vecchi? Beh, qui è la Lazio a comandare con il 27% del minutaggio totale dedicato agli over 32. Seguono Chievo, Inter (25%), Genoa e Parma tutte sopra il 20%.



    - Chi sono i giocatori più decisivi in europa? La classifica è basata su una serie di criteri scientifici e il relativo impatto sulla squadra per tutta la stagione. Tralasciando le prime ovvie posizioni, il primo giocatore della Serie A lo troviamo all'11^ posto ed è Vidal. Segue Pirlo al 24^ posto. Hamsik 27^. Cassano 30^. Insigne 34^. Lamela 35^. Pjanic 37^, Pogba 41^, Asamoah 42^, Palacio 48^. Del Milan non è presente alcun giocatore. La classifica è di 60 giocatori.

    - In Champion's League, invece, chi risulta essere più decisivo? Anche il primo degli Italiani è Vidal in 4^ posizione. Pirlo 10^. Emanuelson, a sorpresa, è al 40^ posto. Bonucci al 47^.

    - Sempre in CL, chi ha avuto il miglior rendimento?

    TIRI: Burak Yilmaz, poi Lewa, CR7, Oscar, Messi, Osorio, Willian, L.Adriano, Podolski, Mata.

    METRONOMO-DISTRIBUZIONE PALLA: Xavi, Moutinho, Verratti, Arteta, Moisander, Messi, Schweinsteiger, Xabi, Pedro, Biglia

    CREATORE PALLE GOAL: Ibra, Mata, Eriksen, Pirlo, Xavi, Bastos, Lahm, Holtby, Mulgrew, Hazard

    RUBA PALLONI: Vidal, Schweinsteiger, Bonucci, Kucher, Holtby, Nesutadter, Alex, Fernandinho, Verratti, Chiellini



    - Quali sono i giocatori più costosi? Anche qui vengono presi in considerazione molteplici criteri (età, nazionale, rendimento, contratto, ecc). Domina Messi, con una valutazione che oscilla tra i 200M-250M. In sostanza oggi Messi vale 2 Milan. Segue CR7 (100M) e Cavani. Mister 100M, Bale, in realtà ha una valutazione tra i 43-50M. Il primo giocatore della Serie A, nonché primo rossonero, si trova molto in alto (7^) ed è Mario Balotelli con una valutazione tra i 45-52M. Simile a quella di Falcao. Il secondo italiano è un altro milanista, El Shaarawy (24^) con una valutazione tra i 31-36M. Poi Marchisio, 33^, 28-32M. Vidal, 41^, 26-30M. Vi invito a riflettere sul fatto che il prezzo lo fa sempre chi vende quindi questo non è vangelo (vedi Bale) ma la maggior parte dei trasferimenti che sono avvenuti questa estate (Cavani, Lamela, Jovetic) hanno avuto valutazioni molto simili a quelle presenti in questa classifica.



    Il primo report di quest'anno, uscito a gennaio, conferma il dominio bianconero: Serie A - Osservatorio calcio: Chiellini miglior centrale d
    Con il Milan nel sangue, nella mente e nel cuore.

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Senior Member L'avatar di Hammer
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    8,872
    Interessanti statistiche
    "Il calcio italiano ad alto livello sta perdendo la Juventus. La squadra bianconera è arrivata settima l’anno scorso e rischia di fare il bis quest’anno. [...] Credo che la Juventus vada aiutata. [...] E’ un Club con il maggior numero di Scudetti e di tifosi in Italia, merita un piano Marshall per il suo futuro. Aiutare la Juventus significherebbe aiutare il calcio italiano. Senza dubbi e senza riserve." Mauro Suma, 02/04/2011

  4. #3
    Moderatore L'avatar di Tifo'o
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    20,486
    Ho spostato qui in Pianeta Calcio.
    "Abbiamo la coppia di giovani punte più giovane del mondo"
    "Non arriva nessuno se non parte nessuno"
    "Siamo la squadra che nel 2013 ha fatto più punti di tutti"
    "Negli ultimi 5 anni siamo sempre saliti sul podio"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.