Cholismo o Tiqui Taca? Simeone o Guardiola e co?

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
203,912
Reaction score
27,276
La Gazzetta dello Sport in edicola oggi pubblica un dossier sue due sistemi di gioco che si sono scontrati in Champions e che la stanno facendo da padrone. Il Cholismo dell'Atletico Madrid di Simeone ed il Tiqui Taca di Guardiola e della scuola Barcellona.

Per Sacchi il Cholismo non è affatto catenaccio ma un modo di intelligente di schierarsi in campo e di affrontare le partite.

E voi quale dei due sistemi di gioco preferite?


ChKW3gFWMAAK6B1.jpg:large
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Guardiolista da sempre, o meglio, da quando ho visto il Barcellona 2008-2012: per me un orgasmo calcistico quella squadra, anche più del Milan di Ancelotti.
 
K

kolao95

Guest
Prima di tutto una squadra, a mio avviso, per essere vincente deve sapersi difendere, del bel gioco onestamente me ne frega meno di zero, per cui mi sembra piuttosto scontata la risposta:fuma:
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Mah addirittura Cholismo? Onestamente credo che Simeone sia semplicemente un allenatore molto preparato tatticamente (probabilmente il più preparato) che con l'Atletico ha trovato la dimensione perfetta. Le sue squadre non sono nulla di innovativo, molto semplicemente sono molto organizzate. E nel calcio si sa che qualunque squadra, se ben messa in campo e tatticamente ben organizzata, può mettere in difficiltà una più forte.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Sono d'accordo con Sacchi. Per me una via di mezzo, sebbene sono un esteta e preferisco di più un'impostazione alla Guardiola
 

Il Genio

New member
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
2,699
Reaction score
16
Sarà che a me non è simpatico ma definire Cholismo il caro vecchio catenaccio e contropiede mi sembra azzardato.

Allo stesso modo non mi ha mai nemmeno entusiasmato il tiki-taka di Guardiola

Però, chi vince ha sempre ragione, il Milan di Capello del 94 era abominevole dal punto di vista del giuoco ma abbiamo vinto lo scudo e ci fu il 4-0 entusiasmante al Barça in finale.

Diciamo che quando vinci fai più facilmente di necessità virtù.

L'unica cosa certa è che come la giri, se non hai giocatori di livello ti puoi inventare anche il magarismo ma non vinci
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
I sistemi di gioco dipendono da che rose hai a disposizione..il bayern o il barca non potrebbero mai giocare come l'Atletico e viceversa l'Atletico non ha sufficiente tecnica per fare un gioco diverso..una società intelligente cerca di consegnare ad un tecnico gli uomini giusti per il suo stile di gioco..se ingaggi Simeone pensando che ti faccia bel gioco sei semplicemente scemo..
Cosa preferisco? a me il tiki taka faceva schifo, noioso all'inverosimile..
Non mi piace moltissimo nemmeno il catenaccio ma da buon italiano devo dire che vedere una difesa invalicabile e poi "fregare l'avversario" in contropiede mi ha sempre entusiasmato..se ripenso alla goduria della semifinale 2006 con la Germania mi gaso troppo..
Col Milan comunque lo stile deve essere più per la padronanza del gioco..era e deve tornare il nostro marchio di fabbrica..
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,614
Reaction score
4,775
Le impostazioni di gioco di Mourinho e Simeone sono molto simili. Solo che il portoghese è antipatico quindi fa catenaccio, Simeone invece è un genio, Simeone copre il campo...
 

.Nitro

Junior Member
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
366
Reaction score
11
Dipende molto dai giocatori che hai a disposizione,sarebbe impossibile fare il tiki taka con la rosa dell'Atletico come il gioco di quest'ultimo con la rosa del Barça.
Ma il Barça 2008-2012 era qualcosa di magnifico,era arte,non solo vincevano ma davano spettacolo. Poi si sa le cose non durano per sempre e negli ultimi anni è diventato abbastanza lento e noioso,ma il vero tiki taka non è questo,sono state prese contromisure e si è imparato a contrastarlo,inoltre erano tutti elementi al top della forma,nemmeno lontanamente paragonabili alla rosa di ora.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
l atletico madrid gioca con il catenaccio con squadre piu forti...con le squadre alla sua altezza fa possesso palla e domina parecchio.
Ma come fai a fare il bel ''giuoco'' se non hai giocatori adatti...e' impossibile vincere contro le big in quel modo
 
Alto
head>