Chi voterete alle Europee?

Chi voterete?


  • Votanti
    43

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Guarda sono appena entrato in casa dopo il caffè al Bar e ho parlato con un signore che ha sempre votato a Sinistra ( PD ) .

Gli ho chiesto " Ma scusa visto che il tuo sport giornaliero è lamentarti del M5s ( e non parla mai di Salvini ) tu saresti più contento di un governo 5STELLE-LEGA oppure se tornasse LEGA-BERLUSCONI "

La risposta mi ha lasciato basito ma soprattutto perchè detta da un uomo di Sinistra : " Tutta la vita Berlusconi-Salvini almeno so che non faranno danni".

Cioè per una persona che ha sempre votato a sinistra oggi il " grande male " non è chi ha ucciso questo paese ma questi che sono arrivati da 4 mesi.

Mi piacerebbe fare la stessa domanda al mio amico [MENTION=165]James Watson[/MENTION]

Cercando di interpretare il pensiero del tuo conoscente, penso che la preferenza del tuo conoscente verso un governo forza italia-lega si basi principalmente sulla convinzione (tutta da dimostrare, per altro) che una presenza di forza italia al governo dovrebbe "moderare" un po' l'azione della Lega.
Si tratta di una situazione per me irrealizzabile, perché si dovrebbe basare sulla presenza di un leader molto forte in forza italia, come poteva essere 15 anni fa quando Berlusconi era ancora un leader "spendibile" davanti alle telecamere. In questo momento, l'uomo forte nel campo delle destre è Salvini (che tra l'altro, è molto meno scemo di come appare certe volte, o perlomeno è circondato da uno staff veramente valido). Qualunque accorpamento con forza italia in un governo porterebbe allo stesso risultato attuale (secondo me), con la lega che ne uscirebbe rafforzata e gli altri movimenti del cdx che perderebbero voti.
Sarebbe un po' la stessa cosa che è successa ai tempi da noi a sx, quando apparve Renzi come leader unico dello schieramento di csx.

Il discorso 5s è particolarmente complesso e lungo, non di facile trattazione perché dovrebbe prevedere l'analisi di tanti aspetti e dati, non so se riuscirei ad affrontarlo in maniera completa in poco tempo, però da un certo punto di vista posso dire che comprendo l'avversione del tuo conoscente. (Anche se in questo momento io me la prendo di più con la Lega che con i 5s)
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Ma riguardo i gruppi che mi dite?
Il M5S se le è sentite da tutti perché non se lo filava nessuno in Europa ed era nel gruppo di Farage quindi tutti a gridare movimento razzistaaah poi però vedi i gruppi e abbiamo quelli più "blasonati" con dirigenze antisemite ed europofobe (il più accettabile sarebbe Corbyn, molto simile al vecchio Pci nostrano però con eccessivo zelo filopalestinese) a sinistra mentre a destra c'è Orban nel Ppe che lo trattano come se fosse in un gruppo a parte e persino il partito erede di Francisco Franco cioè il PP spagnolo che il povero Fini era tutto il tempo che lanciava bestemmioni in quanto An nonostante fosse fatta di missini pentiti non riusciva ad entrare mentre i franchisti impenitenti erano dentro. Anche il partito polacco ultrafiloamericano e decisamente eurofobo non è in nessun gruppo scettico ma nel gruppo classico dei conservatori.
Sulla Lega non possono aggrapparsi all'ideologia per non farla entrare nel PPE, soprattutto visto come si comporta allo stato attuale.
 
Alto
head>