Chi spende vince. Analisi

  • Creatore Discussione Morto che parla
  • Data di inizio

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Il problema non è che il Milan non spende. La spesa è ammortamento e stipendi. Tu puoi anche stare fermo due anni sul mercato, ma se prima hai preso Ibra e Binho che costano 50 milioni l'anno, 50 milioni l'anno SPENDI.

- - - Aggiornato - - -



Ma è tutta una questione di "fair".
Se le sponsorizzazioni sono a valore di mercato (e tutto sommato, se una squadra ha Thiago Silva, Ibra e Becks, può anche starci, perchè no?) buon per loro, anzi, chapeau.

Io chiaramente non entro nel merito dell'economia, perchè non sono affatto preparato. Il mio è un discorso chiamiamolo "ignorante".

Se tu società di calcio nella sessione di mercato spendi soldi per acquistare giocatori, metti degli innesti importanti nella rosa allora te la giochi per vincere qualcosa con altre squadre che come te hanno fatto acquisti importanti. Altrimenti no.

Il Milan negli ultimi anni non ha fatto campagne acquisti importanti e non ha vinto nulla. Guardacaso l'ultima estate in cui sono stati acquistati giocatori veri e non sono partiti giocatori forti si è vinto lo scudetto.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
Perchè esistono due bilanci. Quello reale e quello del FPF. Belinazzo a Sky Sport 24 parlava dell'esistenza di una sponsorizzazione "familiare" (non ricordo il termine) da 125 mln più altre due in arrivo simili da non si sa quanti soldi per il PSG (fate conto: tipo se Fininvest sponsorizzasse il Milan).
Secondo le norme fair value quella sponsorizzazione, AL MASSIMO, potrebbe valere la metà (come la sponsorizzazione General Motors da 60 mln allo United), quindi il -5 mln del bilancio PSG diverrebbe, per il FPF, -65 mln senza colpo ferire. Conseguentemente il PSG verrebbe redarguito e, forse, buttato fuori dalle Coppe Europee. Sempre a livello teorico però.
Chiarissimo, infatti dico è lo sponsor che versa i soldi, perché altrimenti un fatturato del genere per il PSG è inspiegabile. Il discorso è: come si stabilisce ciò che è fair da ciò che non lo è? Secondo voi Platini si metterà i guanti del giardiniere per potare i rami secchi dell'orto di casa sua? Vedremo... come si stabilisce ciò che è fair da ciò che non lo è... e speriamo in un minimo di serietà. Altrimenti tutti facciamo il giochino di farci sponsorizzare dall'azienda del proprietario del club di calcio e addio al FFP. Da questo si capirà se il FFP è una boutade oppure no.
 

SuperMilan

New member
Registrato
18 Febbraio 2013
Messaggi
2,469
Reaction score
2
Chiarissimo, infatti dico è lo sponsor che versa i soldi, perché altrimenti un fatturato del genere per il PSG è inspiegabile. Il discorso è: come si stabilisce ciò che è fair da ciò che non lo è? Secondo voi Platini si metterà i guanti del giardiniere per potare i rami secchi dell'orto di casa sua? Vedremo... come si stabilisce ciò che è fair da ciò che non lo è... e speriamo in un minimo di serietà. Altrimenti tutti facciamo il giochino di farci sponsorizzare dall'azienda del proprietario del club di calcio e addio al FFP. Da questo si capirà se il FFP è una boutade oppure no.

Perchè, appunto, la società che sponsorizza in questo caso è la società che detiene il controllo del PSG. Si chiama sponsorizzazione family o una cosa del genere. Ed è quella ad essere soggetta alla fair value.
Il supersonsor del PSG da 125 mln di euro è uno (fra poco saranno tre, ma tutti uguali al primo), ed è un fondo che detiene tipo un parente del Presidente del PSG, e quello sarà soggetto alla potatura. Tutto questo sempre in teoria. Belinazzo ha comunque fatto intendere che alcuni club, in caso non venisse fatta rispettare la regola, sono sul piede di guerra. Credo si riferisse principalmente al Bayern, che ha il bilancio in pari da tanti anni.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
202,316
Reaction score
26,607
Non credo che al Bayern sia applicabile una simile affermazione, cioè comunque spendono quasi 200 mln annui, cifra che quest'anno aumenterà. Poi il caso BVB è una rarità, mentre il Bayern è la perfezione. "Casualmente" sono 2 squadre tedesche, cioè la nazione europea che detta legge oramai nel vecchio continente.

Esattamente. Basti vedere quanto spendono in sede di calciomercato le ultime semifinaliste di Champions (ed eccezione del Dortmund, che tempo un paio d'anni tornerà a lottare per non retrocedere).
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
Perchè, appunto, la società che sponsorizza in questo caso è la società che detiene il controllo del PSG. Si chiama sponsorizzazione family o una cosa del genere. Ed è quella ad essere soggetta alla fair value.
Il supersonsor del PSG da 125 mln di euro è uno (fra poco saranno tre, ma tutti uguali al primo), ed è un fondo che detiene tipo un parente del Presidente del PSG, e quello sarà soggetto alla potatura. Tutto questo sempre in teoria. Belinazzo ha comunque fatto intendere che alcuni club, in caso non venisse fatta rispettare la regola, sono sul piede di guerra. Credo si riferisse principalmente al Bayern, che ha il bilancio in pari da tanti anni.
Io invece faccio una previsione: assegni staccati a iosa per Platini e la sua combriccola da parte di Mansour, Al Thani e Rybolovlev e chi si è visto si è visto.
 

SuperMilan

New member
Registrato
18 Febbraio 2013
Messaggi
2,469
Reaction score
2
Io invece faccio una previsione: assegni staccati a iosa per Platini e la sua combriccola da parte di Mansour, Al Thani e Rybolovlev e chi si è visto si è visto.

Può darsi. Io non sto dicendo che andrà diversamente, spiegavo ciò che ho capito da Belinazzo oggi su Sky Sport 24. Detto questo, se così fosse Platini si farebbe ricco, ma dovrebbe rinunciare in via definitiva alla Presidenza FIFA, che a quanto pare sogna, in più perderebbe veramente la faccia e, a quanto pare, farebbe arrabbiare di molto club potenti.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
Può darsi. Io non sto dicendo che andrà diversamente, spiegavo ciò che ho capito da Belinazzo oggi su Sky Sport 24. Detto questo, se così fosse Platini si farebbe ricco, ma dovrebbe rinunciare in via definitiva alla Presidenza FIFA, che a quanto pare sogna, in più perderebbe veramente la faccia e, a quanto pare, farebbe arrabbiare di molto club potenti.
Ti ringrazio, non sapevo questo fatto dei due bilanci. E' molto interessante, speriamo che ci sia un minimo di coerenza e serietà per non far passare il FFP come la più grande idiozia legalizzata della Uefa.
 

SuperMilan

New member
Registrato
18 Febbraio 2013
Messaggi
2,469
Reaction score
2
Ti ringrazio, non sapevo questo fatto dei due bilanci. E' molto interessante, speriamo che ci sia un minimo di coerenza e serietà per non far passare il FFP come la più grande idiozia legalizzata della Uefa.

Di nulla, condivido quel poco che so. Lo spero anche io. Sebbene pensi che il Bayern, le spagnole e lo united resteranno poco raggiungibili, almeno ci porremmo sopra i russi e gli arabi.
 
M

Morto che parla

Guest
Io chiaramente non entro nel merito dell'economia, perchè non sono affatto preparato. Il mio è un discorso chiamiamolo "ignorante".

Se tu società di calcio nella sessione di mercato spendi soldi per acquistare giocatori, metti degli innesti importanti nella rosa allora te la giochi per vincere qualcosa con altre squadre che come te hanno fatto acquisti importanti. Altrimenti no.

Il Milan negli ultimi anni non ha fatto campagne acquisti importanti e non ha vinto nulla. Guardacaso l'ultima estate in cui sono stati acquistati giocatori veri e non sono partiti giocatori forti si è vinto lo scudetto.

Dipende da cosa intendi da "campagne acquisti importanti".
Come hai visto, con l'affaire Ibra-Binho ci prendevi Lloris, Lewandosky, Kagawa, Cuadrado, Subotic e Lamela.
Con una campagna acquisti del genere, dove sarebbe il Milan, ora?
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,072
Reaction score
11,544
[MENTION=208]Morto che parla[/MENTION]: ho trovato qualche dato per poter affermare che la sponsorizzazione del PSG non si sposa col concetto di fair value tanto decantato dalla Uefa.

Secondo Marco Bellinazzo già citato da [MENTION=799]SuperMilan[/MENTION] la sponsorizzazione tra Arsenal e Emirates porta 37 milioni di euro l'anno al club londinese (ma attenzione questo dato comprende anche i naming rights dello stadio, quindi in un certo senso il dato è fuorviante perché non riguarda solo lo sponsor sulla maglia). il contratto tra Manchester United e General Motors ha un valore di 60 milioni di euro l'anno (a partire dalla stagione 2014/2015 fino alla stagione 2020/2021). Il Barcellona invece riceverà dallo sponsor Qatar Aiways circa 35 milioni l'anno. Questi sono i dati che determinano il benchmark da seguire.
Per quanto riguarda i parigini invece il loro fatturato nel 2011 era di appena 100 milioni, mentre nel 2012 è più che raddoppiato (225 mln di euro!) grazie alla mega-sponsorizzazione targata Emirates (che versa nelle casse del PSG 125 mln l'anno). Tra l'altro questa sponsorizzazione è destinata a salire a 200 milioni a stagione in futuro. Mi pare che siamo ben oltre il lecito.
Inoltre non sono mai state smentite voci del coinvolgimento del figlio di Platini in attività del PSG...

Questa è la situazione...
 
Alto
head>