Che senso dare a l'acquisto di Paquetà

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Partendo dal possibile acquisto di Paquetà, voglio porvi una mia riflessione.

Premesso che non conosco il giocatore, ma da quanto ho potuto leggere è un trequartista che può giocare anche come mezzala o centrale. Come caratteristica ha il dribbling, un buon tiro e una buona visione di gioco.

Adesso io mi chiedo, giocando con il 4.3.3 perché puntare su un profilo come il suo?


Le possibilità possono essere diverse, le prime che mi vengono in mente sono;

La prima, si cambia modulo e si passa ad un modulo con il trequartista usando Calhanoglu o Paquetà con jack e suso ai lati e higuain punta centrale.

La seconda, viene usato come alternativa a jack, biglia o a Calhanoglu nel 4.3.3

voi che ne pensate??

Con questo non voglio essere in disaccordo con l'acquisto, ma solo cercare di capire il senso. Non penso che sia venuto per far la fine di A. Silva e visto il prezzo viene per giocare un minimo. Adesso con le voci di un possibile arrivo di ibra, che senso dare a tutto questo? che modulo usare con quei due possibili acquisti?
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,809
Reaction score
352
Partendo dal possibile acquisto di Paquetà, voglio porvi una mia riflessione.

Premesso che non conosco il giocatore, ma da quanto ho potuto leggere è un trequartista che può giocare anche come mezzala o centrale. Come caratteristica ha il dribbling, un buon tiro e una buona visione di gioco.

Adesso io mi chiedo, giocando con il 4.3.3 perché puntare su un profilo come il suo?


Le possibilità possono essere diverse, le prime che mi vengono in mente sono;

La prima, si cambia modulo e si passa ad un modulo con il trequartista usando Calhanoglu o Paquetà con jack e suso ai lati e higuain punta centrale.

La seconda, viene usato come alternativa a jack, biglia o a Calhanoglu nel 4.3.3

voi che ne pensate??

Con questo non voglio essere in disaccordo con l'acquisto, ma solo cercare di capire il senso. Non penso che sia venuto per far la fine di A. Silva e visto il prezzo viene per giocare un minimo. Adesso con le voci di un possibile arrivo di ibra, che senso dare a tutto questo? che modulo usare con quei due possibili acquisti?

Per me la seconda, viene inizialmente come vice Jack nel 4 3 3 dove ad oggi abbiamo il solito Bertolacci che abbiamo visto in Europa League contro l'Dudelange... :facepalm:
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,809
Reaction score
352
ma allora Ibra che viene a fare? se viene...

Ibra è un colosso.. Rino lo conosce benissimo, quindi semplicemente viene per dimostrare che non è finito, che puo ancora fare la differenza nel calcio che conta, poi non è un mistero che al Milan lo vogliono tutti, basta sentire oggi Leonardo.. con i campioni come lui la questione tattica passa a un secondo piano perche il solo fatto di avere lui in allenamento aumenterà la concorrenza in tutti i ruoli, si sta bene e deve giocare davanti insieme a Higuain lo fara al posto di Jack, Suso o Calhanoglu e tutti zitti.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Ibra è un colosso.. Rino lo conosce benissimo, quindi semplicemente viene per dimostrare che non è finito, che puo ancora fare la differenza nel calcio che conta, poi non è un mistero che al Milan lo vogliono tutti, basta sentire oggi Leonardo.. con i campioni come lui la questione tattica passa a un secondo piano perche il solo fatto di avere lui in allenamento aumenterà la concorrenza in tutti i ruoli, si sta bene e deve giocare davanti insieme a Higuain lo fara al posto di Jack, Suso o Calhanoglu e tutti zitti.

si vabbè dai...manco fosse gesù cristo... cmq non dai veramente un senso a tutto questo...
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,069
Partendo dal possibile acquisto di Paquetà, voglio porvi una mia riflessione.

Premesso che non conosco il giocatore, ma da quanto ho potuto leggere è un trequartista che può giocare anche come mezzala o centrale. Come caratteristica ha il dribbling, un buon tiro e una buona visione di gioco.

Adesso io mi chiedo, giocando con il 4.3.3 perché puntare su un profilo come il suo?


Le possibilità possono essere diverse, le prime che mi vengono in mente sono;

La prima, si cambia modulo e si passa ad un modulo con il trequartista usando Calhanoglu o Paquetà con jack e suso ai lati e higuain punta centrale.

La seconda, viene usato come alternativa a jack, biglia o a Calhanoglu nel 4.3.3

voi che ne pensate??

Con questo non voglio essere in disaccordo con l'acquisto, ma solo cercare di capire il senso. Non penso che sia venuto per far la fine di A. Silva e visto il prezzo viene per giocare un minimo. Adesso con le voci di un possibile arrivo di ibra, che senso dare a tutto questo? che modulo usare con quei due possibili acquisti?

L'argomento è secondo me molto complesso e possiamo fare solo delle autentiche speculazioni. A me non piace mettermi a fare l'allenatore perché non credo di essere un grande esperto di calcio, ma posso provare a dire la mia.

Paquetà io non lo vedo come esterno o sulla fascia, secondo me perderebbe molto, sembra avere buona visione di gioco e buone doti di assist-man. In un ipotetico 433 sarebbe sacrificato, e l'unico ruolo dove lo collocherei sarebbe al posto di Bonaventura. Perciò opto per una specie di 442 o 4231, una specie di regista offensivo a formare una sorta di catena centrale con Biglia. A completamento ci potrebbero essere a quel punto Kessie e uno tra Suso e Bonaventura, e magari puoi giocare con 2 punte se arriva Ibrahimovic. Tutto questo suppone che venga panchinato Chalanoglu, visto anche che la sua esperienza al Milan è per ora deficitaria. Inoltre sembra che il ragazzo brasiliano si stia evolvendo ultimamente anche in fase di copertura, che non guasta mai, perciò mi rafforza l'idea di mezzala invece che attaccante.

Molti qui sul forum spingono invece per farlo operare totalmente in regime offensivo o come esterno, ma vorrei ricordare che, se non viene acquistato altro, la nostra squadra sarebbe pesantemente sbilanciata in avanti. Già oggi abbiamo una vera e propria voragine in mezzo al campo a causa delle scarse doti di interdizione della nostra mediana, chi farebbe filtro in tale caso? Kessie ancora è acerbo da questo punto di vista, e -- non se ne prendano a male chi li sostiene -- né Jack né Chalanoglu potranno mai fare questi ruoli di rottura del gioco, non ne hanno proprio le caratteristiche.

In un 4231 potrebbe agire nel centro dei 3 avanzati, con ai suoi fianchi Bonaventura e Suso. In un colpo solo risistemi anche Jack e lo fai tornare a fare l'incursore di sinistra, l'unico ruolo dove può giocare senza fare danni alla propria squadra e farne parecchi agli avversari. Biglia e Kessie dovrebbero agire in linea, sempre che l'ivoriano si dia una svegliata e impari veramente a fare il mediano intelligente.

Ricordiamoci che abbiamo sempre un universo da scoprire con Laxalt, Conti e Castillejo. Se, con uno sforzo della dirigenza, acquistiamo un'altro buon giocatore che faccia da mezzala di copertura (es.: Paredes), secondo me le combinazioni di moduli e gioco diventerebbero infinite.

In ultima analisi, se il ragazzo si dimostra duttile tatticamente, con l'arrivo di Ibrahimovic ma soprattutto con un buon acquisto in mediana potremmo finalmente cassare il 433 e ritornare a moduli più consoni alla tradizione del buon Milan. Ovviamente Gattuso permettendo.
 

GenioSavicevic

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
320
Reaction score
15
Non è sicuramente adatto per fare l'esterno, ha una gran visione di gioco e un bel lancio. Per me all'inizio viene a fare la mezzala, poi si può lavorarci e farlo diventare regista ma non da solo perchè non potrebbe fare incursioni in avanti ma affianco ad un altro in un 4-2-3-1. Ma per questo ci si lavorerà per la stagione prossima, quest'anno mezzala 100%.
Comunque per me il suo acquisto preclude completamente Ibra, con lo svedese si passerebbe al 4-4-2 ma con questo modulo restano fuori 2 tra chala,jack, biglia, kessiè e paquetà.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,487
Reaction score
11,800
Alla fine sono speculazioni perché Paqueta lo conosce bene nessuno, ma nell'attesa che arrivi giusto farle.

Il buonsenso mi fa pensare che sia stato preso per giocare da mezzala, essendo uno dei buchi nella nostra rosa.

Ma dopo averlo visto in qualche partita in questi giorni ho qualche dubbio. Dal punto di vista atletico è da strutturare e gioca molto a sprazzi, con giocate sopraffine e grande tecnica. Nel calcio italiano per me fa la mezzala con difficoltà, perché non ha la continuità delle due fasi e da noi le mezzali sono molto atletiche.

Quindi penso che può darsi sia stato preso per fare la mezzala, ma a occhio per la serie A è un attaccante e penso che piuttosto verrà arretrato Hakan.
 
Alto
head>