Che senso dare a l'acquisto di Paquetà

Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Non avrebbe senso prendere un esterno d'attacco e restare con un centrocampo imbarazzante. Secondo me o è in programma il cambio modulo o l'idea è quella di metterlo mezz'ala nel 4-3-3. Escludo l'arretramento di Calha perché fino ad ora non è mai stato provato in partite ufficiali.
Concordo, giusto anche dire che finora Paquetá in carriera e nel Flamengo non ha mai giocato come esterno d'attacco, ha fatto la seconda punta, mezzala e sopratutto il trequartista.

Fare la mezzala in Brasile e farla nel campionato italiano non è proprio la medesima cosa. Non che non possa farla, ma servirebbe un apprendistato che a metà stagione non puoi permetterti di fare, senza contare che per quel che è il mio pensiero, sarebbe sprecato il suo potenziale e limitato nella propria espressione più istintuale, cosa da non fare un per un brasiliano con le sue doti di fantasia e imprevedibilità.
In Brasile ha giocato più volte esterno, in verità, e possiede senza alcun dubbio maggiori caratteristiche offensive rispetto a Chalanoglu, che è un centrocampista a tutto tondo, riadattato esterno. Per quanto mi riguarda, in un attacco a 3 renderebbe comunque di più di quanto non abbia fatto finora il turco, ma ripeto: Paquetà va messo dietro la prima punta, nello stesso attuale assetto del Flamengo, 4-2-3-1; tanto più se, come sembra, debba arrivare un altro centrocampista centrale, che è il mio auspicio.
Poi ad ognuno il proprio parere.
 
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
761
Reaction score
16
Partendo dal possibile acquisto di Paquetà, voglio porvi una mia riflessione.

Premesso che non conosco il giocatore, ma da quanto ho potuto leggere è un trequartista che può giocare anche come mezzala o centrale. Come caratteristica ha il dribbling, un buon tiro e una buona visione di gioco.

Adesso io mi chiedo, giocando con il 4.3.3 perché puntare su un profilo come il suo?


Le possibilità possono essere diverse, le prime che mi vengono in mente sono;

La prima, si cambia modulo e si passa ad un modulo con il trequartista usando Calhanoglu o Paquetà con jack e suso ai lati e higuain punta centrale.

La seconda, viene usato come alternativa a jack, biglia o a Calhanoglu nel 4.3.3

voi che ne pensate??

Con questo non voglio essere in disaccordo con l'acquisto, ma solo cercare di capire il senso. Non penso che sia venuto per far la fine di A. Silva e visto il prezzo viene per giocare un minimo. Adesso con le voci di un possibile arrivo di ibra, che senso dare a tutto questo? che modulo usare con quei due possibili acquisti?

All'80% viene a fare la mezzala, non escludo anche che si prospetti un tentativo di recupero palla feroce quasi a voler schierare un 4141 con biglia a fare il fernandinho/jorginho della situazione, peccato non avere un centrale veloce che sia bravo a tenerci la linea alta e a scappare coi tempi giusti (alla Manolas per intenderci).

Non sarebbe una cattiva idea neanche metterlo ala sinistra, lo vedrei attaccare con molta più cattiveria di Chala in eventuali cross tagliati di Suso, ha fatto spesso gol di testa in Brasile e avere in quella situazione dentro l'area Higuain, Jack che si butta bene e Paquetà sarebbe pericolo costante per la difesa

Comunque molto dipenderà dall'alchimia e dal gioco creatosi, dalla posizione in classifica durante il mese di dicembre..se saremo messi bene il ragazzo verrà inserito gradualmente e senza stravolgimenti tattici, sappiamo che a Gattuso non piace cambiare senza il dovuto rodaggio.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
35 mln per fare subito un uppgrade importante nel centrocampo, per essere piu competitivi in un ruolo dove siamo dipendente di un giocatore come Jack che non puo fare 50 partite nello stesso livello, 35 mln per un potenziale campione di 21 anni che tra 6-12 mesi può essere titolare indiscusso nel Milan e nella sua nazionale.

Cosi si torna grande, investendo con inteligenza e completando un organico nei più piccoli dettagli, basta vedere il esempio della Juventus che ha spesso nello stesso ruolo 35 mln per Douglas Costa, 40 mln per Bernardeschi e 25 mln per Cuadrado..

Si certo, bisogna investire. Ma per esempio non era meglio spendere quei soldi per un buona ala dalla doppia cifra? E continuare con il 433? una mezzala che già conosce il calcio europeo? O un regista visto che abbiamo solo biglia. Mi sembra azzardato come rinforzo un giocatore che non ha ancora un ruolo ben preciso e che viene dal brasile. Come rinforzo a gennaio avrei preso qualcuno con più garanzie, che non deve per forza adattarsi o imparare un nuovo ruolo. Poi magari divemta il nuovo pato o kaka, ma il rischio c è e non so se è il buon momento per farlo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,019
Reaction score
5,983
Fare la mezzala in Brasile e farla nel campionato italiano non è proprio la medesima cosa. Non che non possa farla, ma servirebbe un apprendistato che a metà stagione non puoi permetterti di fare, senza contare che per quel che è il mio pensiero, sarebbe sprecato il suo potenziale e limitato nella propria espressione più istintuale, cosa da non fare un per un brasiliano con le sue doti di fantasia e imprevedibilità.
In Brasile ha giocato più volte esterno, in verità, e possiede senza alcun dubbio maggiori caratteristiche offensive rispetto a Chalanoglu, che è un centrocampista a tutto tondo, riadattato esterno. Per quanto mi riguarda, in un attacco a 3 renderebbe comunque di più di quanto non abbia fatto finora il turco, ma ripeto: Paquetà va messo dietro la prima punta, nello stesso attuale assetto del Flamengo, 4-2-3-1; tanto più se, come sembra, debba arrivare un altro centrocampista centrale, che è il mio auspicio.
Poi ad ognuno il proprio parere.
No, ma io non conosco il giocatore al punto da poter esprimere pareri tecnico-tattici. Facevo un discorso di logica. Spendere 35 milioni per l'attacco e continuare ad avere Montolivo- Bertolacci e Mauri a centrocampo non mi sembra molto logico. Poi può essere che questo sia un fenomeno e Leonardo l'abbia preso perché non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione. Vedremo(e speriamo sia un fenomeno!).
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Si certo, bisogna investire. Ma per esempio non era meglio spendere quei soldi per un buona ala dalla doppia cifra? E continuare con il 433? una mezzala che già conosce il calcio europeo? O un regista visto che abbiamo solo biglia. Mi sembra azzardato come rinforzo un giocatore che non ha ancora un ruolo ben preciso e che viene dal brasile. Come rinforzo a gennaio avrei preso qualcuno con più garanzie, che non deve per forza adattarsi o imparare un nuovo ruolo. Poi magari divemta il nuovo pato o kaka, ma il rischio c è e non so se è il buon momento per farlo.

Nel calciomercato il rischio c'è sempre.. ok, viene dal brasile ma non è mica quel Soares preso da Mirabelli, Paquetá sta gia facendo la differenza in una big brasiliana che sta lottando per il titulo e poi con lui garantisce Leonardo che ha Pato, Thiago Silva e Kakà come biglietto da visita.. si parliamo di qualcuno con più garanzie che conosce il calcio europeo forse con quel soldi si poteva fare qualcosa per un Ziyech, Denis Suarez o un Rafinha ma non credo sarebbe stato meglio a livello tecnico e tantomeno come investimento.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,505
Reaction score
4,311
Partendo dal possibile acquisto di Paquetà, voglio porvi una mia riflessione.

Premesso che non conosco il giocatore, ma da quanto ho potuto leggere è un trequartista che può giocare anche come mezzala o centrale. Come caratteristica ha il dribbling, un buon tiro e una buona visione di gioco.

Adesso io mi chiedo, giocando con il 4.3.3 perché puntare su un profilo come il suo?


Le possibilità possono essere diverse, le prime che mi vengono in mente sono;

La prima, si cambia modulo e si passa ad un modulo con il trequartista usando Calhanoglu o Paquetà con jack e suso ai lati e higuain punta centrale.

La seconda, viene usato come alternativa a jack, biglia o a Calhanoglu nel 4.3.3

voi che ne pensate??

Con questo non voglio essere in disaccordo con l'acquisto, ma solo cercare di capire il senso. Non penso che sia venuto per far la fine di A. Silva e visto il prezzo viene per giocare un minimo. Adesso con le voci di un possibile arrivo di ibra, che senso dare a tutto questo? che modulo usare con quei due possibili acquisti?

quando prendi un ragazzo cosi giovane, praticamente tutto da costruire, non ti puoi fare tante seghe mentali sulla tattica... arriva un grande talento, offensivo, che può giocare un pò ovunque... con il tempo si capirà se è un esterno, una mezzapunta, una mezz'ala... anche Hakan era stato comprato per fare la mezz'ala ed invece fa l'esterno da un anno, nel complesso con buonissimi risultati...
 
Alto
head>