Che cos'è per voi la Classe?

R

Renegade

Guest
Apro questo Topic dopo un interessante scambio di pareri con [MENTION=214]Splendidi Incisivi[/MENTION] e [MENTION=225]Superdinho80[/MENTION] nel Topic del gol di Dybala. Abbiamo discusso della classe, avendo talvolta pareri vicini ed altri differenti. Voi come la pensate? Per voi che cos'è la classe nel calcio? E quali giocatori, secondo voi, ne possiedono maggiormente? Il mio pensiero è:

Per me la classe è il modo raffinato con cui si tocca la palla, con cui ci si sposta con essa e l'eleganza con cui la si fa scorrere dove si vuole.

[...]

Ma secondo me come ti ha detto lo Splendido confondi tecnica con classe.

Per farti un esempio, Kakà aveva grandissima tecnica che spesso la gente confondeva con classe. Era elegante, ma la classe non l'aveva. Rui Costa aveva classe. Lui sì. Zidane aveva classe. Ronaldinho aveva classe. Figo aveva classe. Forse anche Shevchenko ma fino ad un certo punto. E se Kakà a stento raggiungeva una certa classe, come può averla Dybala?
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
io sono completamente d'accordo col tuo pensiero ma per me in pochi la pensano come noi, mi è gia capitato di affrontare questo argomento..
 
R

Renegade

Guest
Fare ciò che si vuole col pallone, semplicemente.

Tu estremizzi il pensiero banalizzandolo quasi. Secondo me invece si va oltre. Per fare ciò che si vuole con il pallone potrebbe anche bastare la tecnica. Secondo me la classe è il modo in cui si fa ciò che si vuole col pallone. Messi ti dico che la classe ce l'ha. Ma non è al livello della classe dei nomi citati. Il modo in cui toccavano loro il pallone era di un'eleganza unica. L'argentino ha una classe un po' meno romantica e più decisiva.

io sono completamente d'accordo col tuo pensiero ma per me in pochi la pensano come noi, mi è gia capitato di affrontare questo argomento..

Tu, invece, l'hai estremizzato in senso contrario confondendo un po' tecnica e classe. E' un errore che non dimostra nulla, perché se uno confonde tecnica con classe non significa che non ne capisce di calcio. Sono due cose che viaggiano di pari passo e spesso richiedono l'una la presenza dell'altra, bisogna però stare attenti ad osservare bene per capirlo. Secondo me ti sei espresso male prima. Tu intendevi dire che Messi ha classe ma non è un purista come lo possono essere i playmaker che ho citato, erro?
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Tu estremizzi il pensiero banalizzandolo quasi. Secondo me invece si va oltre. Per fare ciò che si vuole con il pallone potrebbe anche bastare la tecnica. Secondo me la classe è il modo in cui si fa ciò che si vuole col pallone. Messi ti dico che la classe ce l'ha. Ma non è al livello della classe dei nomi citati. Il modo in cui toccavano loro il pallone era di un'eleganza unica. L'argentino ha una classe un po' meno romantica e più decisiva.
La classe è prima di tutto quello, tu invece aggiungi necessariamente anche l'attributo d'eleganza e posso essere d'accordo, infatti credo che Messi stesso sia elegante, forse non come Zidane, non come Ronaldinho, no ma elegante. D'altronde mi sai dire un giocatore di classe che non sia anche elegante?
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Tu estremizzi il pensiero banalizzandolo quasi. Secondo me invece si va oltre. Per fare ciò che si vuole con il pallone potrebbe anche bastare la tecnica. Secondo me la classe è il modo in cui si fa ciò che si vuole col pallone. Messi ti dico che la classe ce l'ha. Ma non è al livello della classe dei nomi citati. Il modo in cui toccavano loro il pallone era di un'eleganza unica. L'argentino ha una classe un po' meno romantica e più decisiva.



Tu, invece, l'hai estremizzato in senso contrario confondendo un po' tecnica e classe. E' un errore che non dimostra nulla, perché se uno confonde tecnica con classe non significa che non ne capisce di calcio. Sono due cose che viaggiano di pari passo e spesso richiedono l'una la presenza dell'altra, bisogna però stare attenti ad osservare bene per capirlo. Secondo me ti sei espresso male prima. Tu intendevi dire che Messi ha classe ma non è un purista come lo possono essere i playmaker che ho citato, erro?


in un certo senso si, diciamo che nel calcio di oggi di gente di classe pura ne vedo davvero poca, rispetto a qualche tempo fa, per questo avevo sovrapposto un po i due termini, su dyabal intendevo esclusivamente la qualità...
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
La classe è prima di tutto quello, tu invece aggiungi necessariamente anche l'attributo d'eleganza e posso essere d'accordo, infatti credo che Messi stesso sia elegante, forse non come Zidane, non come Ronaldinho, no ma elegante ugualmente. D'altronde mi sai dire un giocatore di classe che non sia anche elegante?

per me è messi è molto poco elegante ed è proprio questo il motivo per cui non lo amo, io amo l'estetica del calcio, mi piacciono i giocatori estrosi e forse anche quelli che fanno un po di circo come lo chiamate voi, per questo ronaldinho rimane il mio giocatore preferito, certo non deve essere tutto fino a se stesso altrimenti sarebbe assurdo...
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
La classe per me è bellezza perciò storpiando la definizione di bellezza in wikipedia:

La classe è l'insieme delle qualità percepite tramite i cinque sensi, che suscitano sensazioni piacevoli che attribuiamo a concetti, oggetti, animali o persone nell'universo osservato, che si sente istantaneamente durante l'esperienza, che si sviluppa spontaneamente e tende a collegarsi ad un contenuto emozionale positivo, in seguito ad un rapido paragone effettuato consciamente od inconsciamente, con un canone di riferimento interiore che può essere innato oppure acquisito per istruzione o per consuetudine sociale.
Nel suo senso più profondo, la classe genera un senso di riflessione benevola sul significato della propria esistenza dentro il mondo naturale.
 
R

Renegade

Guest
La classe è prima di tutto quello, tu invece aggiungi necessariamente anche l'attributo d'eleganza e posso essere d'accordo, infatti credo che Messi stesso sia elegante, forse non come Zidane, non come Ronaldinho, no ma elegante ugualmente. D'altronde mi sai dire un giocatore di grandissima tecnica, di classe, che non sia anche elegante?

Il punto è questo, e ci troviamo perfettamente d'accordo. Messi ha classe ed eleganza. Ma queste due doti non raggiungono il livello di quelle che avevano i citati. Se devo pensare alla classe pura e netta i primi che mi vengono in mente sono loro. Se mi parli di tecnica invece penso subito all'argentino. Questo per dirti che Messi possiede entrambe le cose, ma non eccelle nella sola classe come eccellevano quei nomi.

Secondo me la classe, talvolta, si mostra soprattutto a fine carriera. Ho visto Zidane, Ronaldinho e Rui Costa giocare da fermi, con classe assoluta. Da fermi. Senza correre più.

La tua domanda è quasi un trabocchetto, un paradosso logico, perché effettivamente il ragionamento fila. Perché la classe è eleganza. Però c'è sicuramente gente che straripa di tecnica ma non ha classe. Tipo Benzema ma soprattutto lo stesso Kakà che ti ho citato di là.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Per me classe e tecnica per dirla alla [MENTION=1619]Renegade[/MENTION] sono la stessa cosa, o almeno la intendo così. Il fatto è che imho Kakà aveva una buona tecnica ma non c'entra niente con Zidane, anche Sheva aveva una buona tecnica ma non quella di un fantasista.
 
Alto
head>