Che cos'è per voi la Classe?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Apro questo Topic dopo un interessante scambio di pareri con [MENTION=214]Splendidi Incisivi[/MENTION] e [MENTION=225]Superdinho80[/MENTION] nel Topic del gol di Dybala. Abbiamo discusso della classe, avendo talvolta pareri vicini ed altri differenti. Voi come la pensate? Per voi che cos'è la classe nel calcio? E quali giocatori, secondo voi, ne possiedono maggiormente? Il mio pensiero è:

La classe è il modo di stare in campo, di portare e toccare la palla, il modo in cui uno si sposta con la palla..
Non esistono altre definizioni, la classe è in buona parte l'eleganza di un giocatore, che non vale quindi solo per gli attaccanti..

Come classe pura per me il top rimane Zidane..
poi ci metto gente come Rui Costa, Van Basten, Boban, Maldini, Nesta, Pirlo, Xavi, Iniesta, Modric, Seedorf...
Paradossalmente non vedo particolare classe in giocatori come CR7, Messi..già ne vedo più in Ibra..

Però ormai si è un po' perso il senso e si tende a definire di classe un giocatore semplicemente tecnico..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Faccio due esempi a livello difensivo per chiarire il concetto di classe, prendiamo il ruolo di centrale con due giocatori di livello quasi uguale (più o meno)
Nesta e Silva..Nesta era un giocatore di gran classe, Silva no

Facciamo ora un esempio tra due dei migliori terzini della storia:
Maldini e R.Carlos..Paolone aveva un classe incredibile, Carlos no

Parliamo di 4 giocatori che pur essendo difensori erano tutti tecnicissimi..però solo 2 erano anche giocatori di classe
 
R

Renegade

Guest
Qui confondete la classe con la tecnica, lo stile e il tocco di palla. La classe è la capacità di fare la differenza, essere determinante per la propria squadra nei momenti clou. Questa è la classe.

Quello è il carisma

No, sei tu che confondi la classe con l'essere decisivi. Ma questo non lo dico io.. ma il dizionario: qualità, distinzione, signorilità. Non cinismo, essere determinanti o altro.

quella è la leadership, signica essere campioni, non avere classe imho

Più che classe io questo lo chiamerei carattere

Concordo con gli altri, Andreas. Ti sei confuso con il carisma e la personalità.

Per il resto concordo con le disamine di MilanForever e di Serginho, con il quale forse per la prima volta mi trovo d'accordo su qualcosa. Avete centrato proprio il punto, stessa visione.

Anche perché classe, come dice la definizione del termine, è raffinatezza ed eleganza, stile. Da qui dico che è il MODO con cui si fa ciò che si vuole con il pallone.
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
La tecnica è saper giocare il pallone, sia con i passaggi, sia con i calci da fermo e sia con il dribbling. La classe invece io la intendo come un tipo di tecnica, ossia l'eleganza e la semplicità nei movimenti che si attua ai gesti tecnici. Zidane era un giocatore tecnico ma di classe, Messi invece è più pragmatico ma tremendamente tecnico e decisivo

questa è la sintesi perfetta
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,265
Reaction score
1,568
Concordo con gli altri, Andreas. Ti sei confuso con il carisma e la personalità.

Per il resto concordo con le disamine di MilanForever e di Serginho, con il quale forse per la prima volta mi trovo d'accordo su qualcosa. Avete centrato proprio il punto, stessa visione.

Anche perché classe, come dice la definizione del termine, è raffinatezza ed eleganza, stile. Da qui dico che è il MODO con cui si fa ciò che si vuole con il pallone.
Secondo me vi confondete voi. La classe e la tecnica sono 2 cose diversissime. Poi con lo stile c'entra zero.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
O ci confondiamo tutti o ti sei spiegato male o ti stai confondendo tu.
Basta cercare che cosa vuol dire "Classe" nel dizionario. Poi ognuno da un taglio personale ma questo non c'entra
 

mr.wolf

Bannato
Registrato
2 Settembre 2014
Messaggi
1,816
Reaction score
13
la tecnica è la capacità di fare una cosa,la classe è il modo in cui la cosa viene fatta
 
Alto
head>