Charlie Hebdo e la vergognosa vignetta sul terremoto in Italia.

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Perche il fenomeno isis e tutte le conseguenze non sono una responsabilità diretta dei francesi...mentre un edificio che crolla causa terremoto è responsabilità italiana.

:rotolo: qui stai insultando la tua intelligenza,

sui terremoti in Italia hai pienamente ragione, vi sono al mondo anche zone più sismiche senza che ciò desti particolari problemi,
il fatto che molti edifici nel centro italia siano secolari non diminuisce le colpe.

Purtroppo debbo anche aggiungere un po di cinismo, gli incidenti stradali causano ogni anno in Italia più morti del terremoto (probabilmente inevitabili) e anche quelli di caccia non sono infreguenti (evitabilissimi), quello che intendo dire che anche se è una tragedia dal punto di vista umano, dal punto di vista meramente statistico il vero dramma sono i costi di ricostruzione e per gli aiuti umanitari (doverosi!!!), purtroppo la collettività deve pagare gli abusi edilizi (in gran parte figlia della connivenza mafiosa di FOrza Italia e della destra in generale)e la noncuranza dei privati.
 

.Nitro

Junior Member
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
366
Reaction score
11
Giornale da quattro soldi che fa satira scadente,non capisco perchè non si possa criticarlo
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
Ho trovato questa bella spiegazione sulla pagina facebook di Jenus, illustratore e mago della satira

Sul fatto che il loro obbiettivo non fosse quello di sbeffeggiare le vittime del terremoto credo non ci siano dubbi...il loro intento era quello di porre in risalto il fatto che si sarebbe potuto contenere il numero dei morti se solo si fossero applicate le leggi in materia edilizia...ma qui siamo in Italia...
Quello che mi fa inorridire davanti alla vignetta è la visione della lasagna formata da cadaveri...a mio parere irrispettosa ed igmobile nei confronti delle persone che hanno perso la vita...
Probabilmente dal basso della mia ignoranza mi è precluso capire il messaggio sublimale che si nasconde dietro a questa vignetta...ma son contento così...
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
10,910
Reaction score
2,434
Giornale da quattro soldi che fa satira scadente,non capisco perchè non si possa criticarlo

la critica è legittima, perchè come tutte le opere umane esistono quelle fatte bene e quelle fatte male, ma per fare critica occorre prima di tutto capire i meccanismi alla base della satira, se non si conosce come funziona una vignetta satirica si fa solo una critica basata sui pregiudizi. La reazione di molti italiani è stata uguale a quando uno si incazza se insultano la propria madre ma ride a crepapelle se la madre insultata è quella di qualche altro, finchè insultavano quelli dell'isis tutti je suis charlie, ora tutti arrabbiati e vendicativi peggio di quelli dell'isis
 

.Nitro

Junior Member
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
366
Reaction score
11
A me stavano sulle palle prima e dopo l'attentato,in egual misura. Mai stato je suis charlie e mai usato il ridicolo hashtag,ovviamente un attentato non è mai giustificabile e mi è dispiaciuto,ma lo ritengo lo stesso un giornale di basso livello,che fa satira di basso livello ma che non è possibile criticare perchè si è creata una sorta di intoccabilità. Sui social vedo gente sbattersi per difendere Charlie che nemmeno se dovesse salvare la madre e mi fa abbastanza ridere.
Se non fa ridere non è ne satira ne black humor,si poteva disegnare il concetto della vignetta in modo diverso riuscendo anche a far sorridere.
Per me è un giornale scadente e ho il diritto di dirlo,non è un discorso di essere arrabbiati o vendicativi
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Boh, sarò io a non capire, ma di solito la satira non dovrebbe avere come soggetto l'obiettivo della medesima e non le vittime dello stesso?

cerco di essere più esplicito se io disegno due ufficiali delle ss in cui uno dice abbiamo finito il sapone per le truppe" e l'altro risponde "ok, allora è ora di sottoporre i prigionieri ebrei a una seduta di igiene personale sotto le "docce" sono particolarmente crudo, ma è ovvio il bersaglio e la denuncia della mia satira.

In questo caso credo che fossero in buonafede e volessero denunciare un fatto risaputo, ma l'obiettivo" della satira è stato tenuto "lontano" dalla vignetta, come se avessero paura di coinvolgerlo troppo apertamente, e le vittime del terremoto sono divenuti i veri bersagli protagonisti, invece degli ufficiali delle SS come nel mio primo esempio.
insomma a parte tutte le altre considerazioni ci vedo anche un errore "tecnico" dei vignettisti.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
:rotolo: qui stai insultando la tua intelligenza,

sui terremoti in Italia hai pienamente ragione, vi sono al mondo anche zone più sismiche senza che ciò desti particolari problemi,
il fatto che molti edifici nel centro italia siano secolari non diminuisce le colpe.

Purtroppo debbo anche aggiungere un po di cinismo, gli incidenti stradali causano ogni anno in Italia più morti del terremoto (probabilmente inevitabili) e anche quelli di caccia non sono infreguenti (evitabilissimi), quello che intendo dire che anche se è una tragedia dal punto di vista umano, dal punto di vista meramente statistico il vero dramma sono i costi di ricostruzione e per gli aiuti umanitari (doverosi!!!), purtroppo la collettività deve pagare gli abusi edilizi (in gran parte figlia della connivenza mafiosa di FOrza Italia e della destra in generale)e la noncuranza dei privati.

Diciamo che l isis è nemico un po di tutti...pero venirmi a dire che la francia ha a che fare in modo diretto con l isis mi sembra esagerato.
Tu pensi veramente che gli attacchi fatti in francia siano frutto di una strategia elaborata dovuto al fatto che la francia bombarda la siria,libia ecc??
l attentato in belgio ne indica una pura casualità...per essere chiaro...quando intendo casualità parlo del reclutamento di pazzi musulmani che vogliono fare stragi...e in alcuni paesi è piu facile che in altri.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Ho trovato questa bella spiegazione sulla pagina facebook di Jenus, illustratore e mago della satira

Secondo me, in quella vignetta non c'era l'intenzione di fare "critica politica e sociale ferocissima"; lo dimostra il fatto che hanno dovuto "correggere" il tiro con la seconda vignetta buttando in mezzo il solito luogo comune della mafia, che col disastro di Amatrice c'entra poco e nulla.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Diciamo che l isis è nemico un po di tutti...pero venirmi a dire che la francia ha a che fare in modo diretto con l isis mi sembra esagerato.
Tu pensi veramente che gli attacchi fatti in francia siano frutto di una strategia elaborata dovuto al fatto che la francia bombarda la siria,libia ecc??
l attentato in belgio ne indica una pura casualità...per essere chiaro...quando intendo casualità parlo del reclutamento di pazzi musulmani che vogliono fare stragi...e in alcuni paesi è piu facile che in altri.

Se l'ISIS avesse realmente l'intenzione di colpire l'Europa punterebbe sulla Germania e Sull'Italia, il cuore economico e quello culturale.
La Francia paga il suo attivismo in medio oriante, per certi versi superiore anche a quello Inglese.
 
Alto
head>