Cesc Fabregas vs Luka Modric

R

Renegade

Guest
Un confronto a mio parere molto arduo tra i due migliori registi dell'ultimo biennio (escludendo ovviamente i tre tenori Pirlo, Xavi e Xabi Alonso). Da un lato abbiamo Cesc Fabregas; forse il calciatore più decisivo a livello di gioco e di organizzazione del Chelsea di José Mourinho. Fabregas è stato tra i miei centrocampisti preferiti per tanti anni dati svariati motivi (era un Gunner dopotutto). Un calciatore in grado di ricoprire più posizioni e di avere la qualità necessaria a gestire il gioco. Da spagnolo vero, tuttavia, la sua abilità principale si concentra nella gestione del pallone e nel tocco corto, oltre che nel possesso. Senza contare che è in grado di vedere il gioco anche verticalmente, con dei rasoterra precisi. E' stato forse il calciatore rivoluzionario dei Blues per l'annata 2014-2015. Nonostante vi si ponga il rinomato e rudimentale difensivismo dello Special One, si possono notare in ogni caso delle trame ben precise di uno dei migliori costruttori di gioco di questa generazione. Fabregas si è praticamente rigenerato dopo anni di anonimato e imposizioni tattiche sbagliate in Spagna, dove si cercava di trasformarlo persino in un attaccante. Anche i numeri sono dalla sua parte per l'enorme decisività che ha dimostrato: ben 19 assist se si conta solo la Premier League. E a ciò vanno esclusi chiaramente i numeri i Champions e le occasioni create.

Dall'altro lato c'è Luka Modric. A mio modo di vedere il croato ha una tecnica più particolare ed esplosiva ed è migliore per eleganza. Il suo percorso è stato simile a quello di Pirlo, calciatore che mi ricorda incredibilmente. E' nato infatti come un vero e proprio fantasista, mostrando ottime doti di tiro e di rifinitura. Tuttavia in quella posizione non ha mai trovato una continuità concreta, tantomeno come mezzala da doppia fase. Da centrocampista centrale invece ha raggiunto il culmine della sua evoluzione, che lo ha mutato nel regista più elegante a cui io possa pensare al giorno d'oggi. Modric è decisamente inferiore nel tocco corto rispetto al collega, ma vedo in lui una maggiore precisione nei lanci e una miglior visione ad ampio raggio. Non a caso nel gioco lungo o alto il croato ha qualcosa in più. I suoi lanci hanno giovato non poco al Real Madrid campione d'Europa 2013-2014, è stato probabilmente il calciatore altresì più decisivo insieme al compagno Di Maria. Il salto di qualità e di organizzazione del gioco dei Blancos è anche merito suo, o forse soprattutto merito suo. Essendo nato trequartista credo abbia decisamente più fantasia dello spagnolo. Tuttavia rispetto a quest'ultimo mostra delle problematiche di resistenza e talvolta di eccessiva lentezza, nonostante ragioni molto bene palla al piede, pensando velocemente. La fragilità fisica ha spesso attanagliato entrambi. Ciò che li accomuna è anche la necessità di avere accanto un mastino o comunque un interditore molto reattivo che li protegga e gli permetta di gestire il pallone per impostare l'azione con il massimo della sicurezza. Per quanto riguarda la personalità credo che entrambi non spicchino. Modric sarà pure un leader silenzioso, ma non vedo tutto questo carisma. I leader che non parlavano erano persone come Rui Costa, Scholes. E non penso che abbia lo stesso carattere. Trovo quindi Fabregas un po' più carismatico. Ritengo siano probabilmente i migliori registi e costruttori di gioco in attività al momento (escludendo, lo ripeto, i migliori tre).

Tuttavia la mia preferenza va a Modric, che nel numero di assist è sicuramente meno decisivo ma lo vedo molto più propenso a creare la giocata e il suo tocco di palla è decisamente più elegante, anche nelle movenze. Oltre questo lo vedo più completo di Cesc, anche se davvero di poco.
 

alcyppa

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,058
Reaction score
49
C'è poco da aggiungere alla tua disamina.

Due giocatori eccezionali e dal valore sul campo simile.
Personalmente però apprezzo molto Fabregas e impazzisco proprio per Modric. E il fattore discriminante è principalmente uno solo: l'eleganza.

Io stravedo per i giocatori eleganti e armoniosi anche perchè, tutto sommato, il calcio è anche uno spettacolo visivo.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Alla pari, non riuscirei a scegliere, anche se c'è da dire che fino a due anni fa Modric non era su questi livelli.
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
C'è poco da aggiungere alla tua disamina.

Due giocatori eccezionali e dal valore sul campo simile.
Personalmente però apprezzo molto Fabregas e impazzisco proprio per Modric. E il fattore discriminante è principalmente uno solo: l'eleganza.

Io stravedo per i giocatori eleganti e armoniosi anche perchè, tutto sommato, il calcio è anche uno spettacolo visivo.
idem
Modric è spaziale.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,193
Reaction score
341
paragone impietoso nei confronti di Fabregas, Modric per quanto mi riguarda è il miglior centrocampista al mondo, attualmente uno dei pochi forse l'unico in grado di cambiare il volto di una squadra da solo. Non ho molti dubbi sul fatto che il Real con lui avrebbe vinto la liga e sarebbe andato in finale di champions. Fabregas lo apprezzavo molto i primi anni ma ha avuto una evoluzione come giocatore che secondo me lo ha fatto regredire al di là di quello che dicono i numeri che son sempre notevoli ma terra terra parliamo di un giocatore che è dal paleolitico che non fa la differenza nei big match. Modric è in grado di dominare una partita senza bisogno che faccia gol o assist e questo me lo fa preferire di gran lunga allo spagnolo come a qualsiasi altro pari ruolo.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Non c'è dubbio, Modric è un gradino più in alto, è di un'intelligenza incredibile (un pò come Muntari)

Fabregas mi piaceva molto di più ai tempi dell'Arsenal
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Due centrocampisti fantastici, tra i due dovrei tirare una monetina per scegliere chi prendere.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
paragone impietoso nei confronti di Fabregas, Modric per quanto mi riguarda è il miglior centrocampista al mondo, attualmente uno dei pochi forse l'unico in grado di cambiare il volto di una squadra da solo. Non ho molti dubbi sul fatto che il Real con lui avrebbe vinto la liga e sarebbe andato in finale di champions. Fabregas lo apprezzavo molto i primi anni ma ha avuto una evoluzione come giocatore che secondo me lo ha fatto regredire al di là di quello che dicono i numeri che son sempre notevoli ma terra terra parliamo di un giocatore che è dal paleolitico che non fa la differenza nei big match. Modric è in grado di dominare una partita senza bisogno che faccia gol o assist e questo me lo fa preferire di gran lunga allo spagnolo come a qualsiasi altro pari ruolo.
Sono d'accordo con te ma sono meno impietoso nei confronti di Fabregas, per il quale direi di aspettare un altro po' di tempo prima di giudicarlo definitivamente. Già quest'anno, lo spagnolo, si è ripreso alla grande, non appena è riuscito a sfuggire alle logiche illogiche catalane, io dico tempo uno o due anni e raggiungerà al top Modric.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,071
Reaction score
11,543
Due giocatori fantastici, potrebbero tranquillamente giocare insieme. Per una questione di gusti personali di Fabregas, ma solo perché ho un debole per lo spagnolo da tempo immemore, l'ho sempre voluto vedere al Milan, purtroppo non è mai stato impossibile ingaggiarlo per ovvi motivi. Fabregas più uomo da ultimo passaggio, Modric più visione di gioco ad ampio raggio, secondo me il vero erede di Pirlo.
 
Alto
head>