Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...

Loading...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

ADVANCED L'avatar di BB7

Cervello: La Memoria Modifica I Ricordi

(AGI) - Washington, 22 set. - La memoria del cervello funziona come il gioco del 'telefono senza fili': ogni volta che riporta alla mente un evento lo modifica un po'.

Il risultato sara' che col passare del tempo, la memoria avra' completamente stravolto l'evento originale.

La scoperta e' di uno studio della Northwestern University pubblicato sul 'Journal of Neuroscience'. Ricordare un evento vuol dire, paradossalmente, alterarne il ricordo originale. Quando ricorderemo ancora l'evento faremo, infatti, riferimento alla successiva elaborazione che sara' ulteriormente trasformata e sara' la base su cui torneremo a ricordare lo stesso evento che apparira' alla fine totalmente distante da cio' che e' realmente accaduto.

"Quando le persone sostengono di ricordare esattamente cosa hanno vissuto mi scappa da ridere", ha spiegato l'autrice dello studio Donna Bridge.
    "La nostra memoria non e' affatto statica. Se ricordiamo un evento alla luce di un nuovo contesto e di un periodo diverso della nostra vita la memoria tende a integrare dettagli differenti e inediti", ha concluso.

----------------------------------------------------

Questo prova quello che ho sempre pensato... conosco tanta gente che dice di ricordarsi cosa di quando aveva 2 anni eccetera...

2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement

Senior Member L'avatar di Now i'm here
    a me succede anche con i sogni.

in un primo momento, dopo essermi svegliata, forse il ricordo è ancora vivo e preciso, ma se poi durante la giornata tento di ricordare ancora quel sogno mi accorgo che non è più preciso come subito dopo il risveglio.

Senior Member L'avatar di Splendidi Incisivi
    Ecco perché la gente dice un sacco di *******.

Senior Member L'avatar di Fabry_cekko
    quanto è complicato il cervello umano...

mi sono accorta ormai da tempo di farlo molto spesso. Principalmente con i ricordi spiacevoli, mi capita sia di cancellarli che di modificarli. Poi parlo con altre persone e scopro che quel che ricordavo era tutto sbagliato e ci rimango di tolla
    [B][SIZE=2]STAY HARD, STAY HUNGRY, STAY ALIVE[/SIZE][/B]

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore L'avatar di mefisto94
    E quando Fester dice che avevamo in mano Xavi ?

Member L'avatar di esjie
    Citazione Originariamente Scritto da Now i'm here Visualizza Messaggio
    a me succede anche con i sogni.

in un primo momento, dopo essermi svegliata, forse il ricordo è ancora vivo e preciso, ma se poi durante la giornata tento di ricordare ancora quel sogno mi accorgo che non è più preciso come subito dopo il risveglio.

Però mi ricordo ancora di certi sogni che ho fatto, anche da piccolo, cioè mi ricordo alcuni flash.

Invece una cosa che mi preoccupa è che non ricordo se certi sogni sono la continuazione di altri fatti prima o no...o peggio ancora se certe cose che ho detto o fatto le ho fatte davvero o sognate

ADVANCED L'avatar di BB7
    Citazione Originariamente Scritto da esjie Visualizza Messaggio

Però mi ricordo ancora di certi sogni che ho fatto, anche da piccolo, cioè mi ricordo alcuni flash.

Invece una cosa che mi preoccupa è che non ricordo se certi sogni sono la continuazione di altri fatti prima o no...o peggio ancora se certe cose che ho detto o fatto le ho fatte davvero o sognate
    Ecco, anche questo che tu ci creda o no è frutto della tua mente. Io sono certo che tu sia convinto di ricordarli, ma che tu ci creda o no anche questi sono frutto della tua mente in realtà. E' proprio studiato che è impossibile ricordarsi certe cose quando eravamo piccoli (intendo fino a 6-7 anni circa). Tu ora di sicuro mi dirai che non è cosi e che sei sicurissimo che sia successo davvero, ma in realtà al 99% è tutta una creazione della tua mente legata magari a qualcos'altro che hai visto o a qualcosa che hai sentito ecc... cioè la mente si crea una sua storia per rimpiazzare quel tuo ricordo del sogno XD

Senior Member L'avatar di Butcher
    Cosa risaputa da tempo.
    Per i sogni è un altro discorso, però

lo sapevo gia,nulla di nuovo,non tutti ma alcuni li modifica.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.