Centrocampo: siamo in pochi o siamo troppi?

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Io col rombo, sinceramente, non sono d'accordo, perché mezz'ali vere non ne abbiamo, a parte Bertolacci che comunque ha giocato davanti alla difesa nell'ultima stagione: Bonaventura e Suso sono esterni, idem El Sharaawy, mentre De Jong e Montolivo sono mediani davanti alla difesa. Inoltre ci manca anche un trequartista, perché l'unico di ruolo che abbiamo è Honda.
Col 4-4-2 invece tutti troverebbero posto: Bonaventura, Suso ed El Sharaawy ad alternarsi sulle fasce; Bertolacci, De Jong e Montolivo ad alternarsi in mediana e davanti avremmo le due prime punte(Bacca e Adriano) con le due seconde(Menez e Cerci), in attesa di Ibra.
Tanto di cappello se riusciremo a giocare bene anche col rombo, però resto dell'idea che il modulo più adatto per caratteristiche sia il 4-4-2.

Mauri dove lo metti? Esterno o al posto di De Jong/Montolivo?
 

robs91

Active member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,447
Reaction score
4
Sono convinto che non arriverà un altro centrocampista.Come ho sempre detto prenderanno Ibra per mascherare la situazione.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Sulla fasce però Elsha ha gamba ed è perfetto, Bonaventura non ce l'ha ma è dotato di un'impressionante intelligenza. Ma poi? Honda, non ha la gamba per farlo, nonostante da anni si impegni e giochi con intelligenza. Cerci? Lui avrebbe bisogno di un gran bagno d'umiltà, di capire che è fondamentale anche il sacrificio. Ed è un peccato perchè la gamba lui si ce l'avrebbe eccome. Suso? Lui va ancora oggettivamente inquadrato, è un ragazzo interessante sul quale lavorare ed è ancora tutto da scoprire.

Per avere un 4-4-2 veramente efficace servirebbe qualche acquisto a mio avviso, un Peresic ad esempio.
Cerci, te l'ho detto, è una seconda punta, non l'ho proprio considerato come esterno. Gli esterni titolari sarebbero El Sharaawy e Bonaventura e andrebbero più che bene per una stagione, dato che abbiamo il solo campionato, se poi venisse un raffreddore ad uno dei due avresti Suso come panchinaro, sempre di ruolo e Honda; Honda sarebbe sacrificato, lo so, però sarebbe l'unico sacrificato di tutto il centrocampo e sinceramente preferisco il sacrificio di un unico giocatore anziché il sacrificio collettivo di tutto un reparto per un modulo inadatto.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Sulla fasce però Elsha ha gamba ed è perfetto, Bonaventura non ce l'ha ma è dotato di un'impressionante intelligenza. Ma poi? Honda, non ha la gamba per farlo, nonostante da anni si impegni e giochi con intelligenza. Cerci? Lui avrebbe bisogno di un gran bagno d'umiltà, di capire che è fondamentale anche il sacrificio. Ed è un peccato perchè la gamba lui si ce l'avrebbe eccome. Suso? Lui va ancora oggettivamente inquadrato, è un ragazzo interessante sul quale lavorare ed è ancora tutto da scoprire.

Per avere un 4-4-2 veramente efficace servirebbe qualche acquisto a mio avviso, un Peresic ad esempio.

Concordo con @Splendidi sul modulo, il più adatto alla rosa se consideriamo Elsha e De jong. Però concordo anche io che il solo Jack non basti a destra, ci vorrebbe un Perisic o anche un Cuadrado
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
68
Io sono convinto che questa squadra possa giocare con il 4-4-2, cosi come il 4-3-1-2 o il 4-3-3. Quest'ultimo però se dovesse arrivare Zlatan diventerebbe quasi impraticabile.

D'accordo con te, le due punte saranno il punto fermo, il resto è in evoluzione, si parte dal rombo ma si potrebbe passare anche ai 4 in linea.


Per quanto riguarda gli esterni abbiamo El Shaarawy, Bonaventura e non dimenticherei Niang, da valutare Suso e chissà magari Verdi come ultima riserva, il suo ruolo è proprio quello di esterno anche se ha giocato da trequartista.


E poi come sopra mica è obbligatorio usarlo sempre il 442, se mancano gli esterni per infortuni ecc si può ripassare al rombo.

Honda e Cerci credo proprio che siano fuori dal progetto tecnico e si cercherà di piazzarli.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Il 4-4-2 ormai al mondo non lo gioca piú nessuno, contro avversari dinamici sei in sottonumero in tutte le zone del campo.

Dovrebbe toglierlo anche dai giochi manageriale tanto é desueto. Ci sono piú squadre che giocano il WM.

Dobbiamo sperare. In un infortunio di DE Jong prima della fine del mercato con conseguente arrivo di un vero regista, Strootman o qualcosa del genere.
 

markjordan

Member
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3,455
Reaction score
51
suso x me e' un trequartista , non ha gamba per l'esterno ma tecnica tiro e imprevedibilita' x stare dietro le punte , ma sono troppi , penso purtroppo vada in prestito(cederei honda che pero' nel suo ruolo dice la sua)
monto e' un'incognita dejong non andava rinnovato , ci vuole uno forte in mezzo , penso arrivi
io giocherei bona-monto(dejong-mauri)-berto con davanti ai 3 un witsel-wynaldum(honda-suso ora)
o 442(dicasi pure 433 o 424) elsha-monto(dejong-mauri-X)-berto-bona
ma deve valutare sinisa sul campo , a chiacchiere funziona tutto ma X ci vuole
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,326
Reaction score
6,720
Il 4-4-2 ormai al mondo non lo gioca piú nessuno, contro avversari dinamici sei in sottonumero in tutte le zone del campo.

Dovrebbe toglierlo anche dai giochi manageriale tanto é desueto. Ci sono piú squadre che giocano il WM.

Dobbiamo sperare. In un infortunio di DE Jong prima della fine del mercato con conseguente arrivo di un vero regista, Strootman o qualcosa del genere.

il 442 invece e giocato da tantissime squadre, anzi, dalla magior parte ma ora si fa chiamare 4231.
Ovviamente non si puo farlo con Bacca e Luiz Adriano titolari... ma se ci metti Bacca - Menez e evidente che sia un 4231...
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Secondo me siamo purtroppo al completo perché vedo troppi potenziali titolari per solo 3 o 4 maglie.
Anche a livello di caratteristiche tecniche siamo a posto, visto che Mortovivo viene considerato centrocampista di qualità così come Bertolacci, Bonaventura e ipoteticamente El Sha e Mauri. Poli e De Jong i mediani.
Paradossalmente forse manca proprio un vice-de Jong. Poli non ha la personalità per giocare davanti alla difesa. Al limite mischi le carte e ci piazzi Mortovivo...

Ma è un pacchetto di mediana mediocre ma SOPRATTUTTO assortito mooooooolto male.
 
Alto
head>