Centrocampo: Fattore Fisicità

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
In Italia la fisicità è essenziale, in Europa mi pare che conti più la tecnica e il dinamismo,

per quello sono un pò titubante quando sento parlare di nomi come Sensi, Torreira, Barella, nonostante mi piacciano
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,265
Reaction score
11,296
Ci siamo 'interizzati'.
Il milan di prima faceva sembrare tutto difficile e da sudare, questo nuovo milan, pur con molte defezioni, ha più soluzioni.
Giocare e imporsi di farlo deve essere un pregio ma mai l'unica soluzione tattica possibile.

Ma tutto ruota ai due bestioni in mezzo al campo. Sono loro due che tatticamente stanno facendo tornare sempre i conti, garantendo equilibrio, continuità e intensità in ogni partita. Per me quella è la madre di tutti i cambiamenti tattici di questa stagione perchè noi in diversi ruoli qualità le abbiamo, il problema è sempre stato in mezzo al campo dove eravamo troppo leggeri e discontinui.

Bakayoko negli intercetti delle imbucate è pazzesco, nelle ultime due partite ha giocato in modo eccezionale. Io sono davvero sorpreso da lui. Kessie lo conosciamo bene, formano una coppia che a me ricorda Essien-Diarra del Lione dei miracoli di tanti anni fa.

Non secondario anche l'inserimento di Zapata e Abate in difesa, mi vengono i brividi a dirlo... ma avere due difensori così veloci adesso ci permette di alzare la linea e aggredire più alti, nelle ultime partite abbiamo alzato tanto il baricentro nonostante abbiamo giocato contre le due squadre più forti nelle ripartenze.

Io vedo un Milan più vicino alle idee di Gattuso. Certe considerazioni dovremo farle attentamente per pianificare bene i prossimi passi e rinforzare la rosa con coerenza.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,743
Ma tutto ruota ai due bestioni in mezzo al campo. Sono loro due che tatticamente stanno facendo tornare sempre i conti, garantendo equilibrio, continuità e intensità in ogni partita. Per me quella è la madre di tutti i cambiamenti tattici di questa stagione perchè noi in diversi ruoli qualità le abbiamo, il problema è sempre stato in mezzo al campo dove eravamo troppo leggeri e discontinui.

Non secondario anche l'inserimento di Zapata e Abate in difesa, mi vengono i brividi a dirlo... ma avere due difensori così veloci adesso ci permette di alzare la linea e aggredire più alti, nelle ultime partite abbiamo alzato tanto il baricentro.

Io vedo un Milan più vicino alle idee di Gattuso. Certe considerazioni dovremo farle attentamente per pianificare bene i prossimi passi e rinforzare la rosa con coerenza.

Mi piace questo milan perchè lo sento solido, mi da garanzie.
Sai in cosa si sbaglia troppo ? Scelte, tempi e giocate negli ultimi 25-30 metri.
Se guardi giocare il napoli capisci che ancora siamo molto indietro in questo.
Ma paquetà sarà proprio l'innesto che migliorerà la nostra qualità tra le linee.
Tra lui, conti e tutti gli altri a gennaio potremmo avere 5 titolari su 10 nuovi e nettamente più forti di quelli di ora.
 
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
4,059
Reaction score
250
mi piace abate al centro della difesa. E' guizzante, ha senso tattico e finalmente non farà più cross. buona la coppia con Zapata
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,327
Reaction score
6,720
Chiedere solo centimetri e inutile... O forse avete dimenticato il secondo Milan di Capello. Quello dei giganti... Maldini Ziege Cruz Smoje Andersson Weah Kluivert Bogarde Ba Maniero Nielsen Desailly Albertini è mi dimentico sicuramente di un altro paio di giganti.
Eppure abbiamo subito tanti gol proprio di testa.

Certo che a noi mancava sia velocità che fisicità.
Ma bisogna sapere difendere bene. Non contano solo i centimetri
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,265
Reaction score
11,296
Mi piace questo milan perchè lo sento solido, mi da garanzie.
Sai in cosa si sbaglia troppo ? Scelte, tempi e giocate negli ultimi 25-30 metri.
Se guardi giocare il napoli capisci che ancora siamo molto indietro in questo.
Ma paquetà sarà proprio l'innesto che migliorerà la nostra qualità tra le linee.
Tra lui, conti e tutti gli altri a gennaio potremmo avere 5 titolari su 10 nuovi e nettamente più forti di quelli di ora.

Davanti facciamo tanti errori, soprattutto nelle ripartenze. Speriamo di migliorare, vedremo.

A gennaio abbiamo una squadra nuova in pratica, con tutti i recuperi. Però la coppia Musacchio-Romagnoli non gioca in campo aperto. è una coppia che scappa perchè entrambi sanno difendere nello stretto. Anche Caldara è un giocatore che ha caratteristiche simili anche se è più aggressivo.
Quando recupereremo i titolari dovremo studiare bene l'equilibrio dietro e forse rischiare un po' per difendere più alti.

Un po' di giocatori di qualità in più poi ci aiuteranno davanti, senza dubbio, ma bisogna ragionare bene su quello che stiamo vedendo e cercare di costruire con coerenza sulle certezze che stiamo trovando, secondo me. Il rischio è di cambiare troppo e peggiorare anzichè migliorare.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,743
Davanti facciamo tanti errori, soprattutto nelle ripartenze. Speriamo di migliorare, vedremo.

A gennaio abbiamo una squadra nuova in pratica, con tutti i recuperi. Però la coppia Musacchio-Romagnoli non gioca in campo aperto. è una coppia che scappa perchè entrambi sanno difendere nello stretto. Anche Caldara è un giocatore che ha caratteristiche simili anche se è più aggressivo.
Quando recupereremo i titolari dovremo studiare bene l'equilibrio dietro e forse rischiare un po' per difendere più alti.

Un po' di giocatori di qualità in più poi ci aiuteranno davanti, senza dubbio, ma bisogna ragionare bene su quello che stiamo vedendo e cercare di costruire con coerenza sulle certezze che stiamo trovando, secondo me.

L'ho sempre detto in modo provocatorio ma mica tanto : fin quando non troveremo un profilo di un certo tipo non si può rinunciare a zapata.
A meno che non vogliamo giocare con il perenne rischio di essere bucati quasi sistematicamente.
Il colombiano è l'unico che ci consente di alzare la difesa.
E' il nostro koulibaly.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,265
Reaction score
11,296
L'ho sempre detto in modo provocatorio ma mica tanto : fin quando non troveremo un profilo di un certo tipo non si può rinunciare a zapata.
A meno che non vogliamo giocare con il perenne rischio di essere bucati quasi sistematicamente.
Il colombiano è l'unico che ci consente di alzare la difesa.
E' il nostro koulibaly.

E' vero, è il motivo per cui gioca da noi da tanti anni. Il problema è che è scarso sia nella gestione della palla che in marcatura.
Come scrivevo dovremo fare attente riflessioni sui prossimi passi per rinforzarci dietro.
Anche in altri post mi è capitato di dire la mia su questo... dobbiamo trovare un profilo con quelle caratteristiche dietro per sostituire Zapata. Anche sacrificando Musacchio se ci servono soldi.

Tra tutti i giocatori che ho letto nel forum ultimamente l'unico è Bailly dello United.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,807
Reaction score
6,011
peccato che Germania e Spagna abbiano dominato con fraseggio e possesso palla per un decennio almeno. Il problema sono gli interpreti. La Spagna e il Barcellona non hanno più Xavi e Iniesta. La differenza sta lì.
Con questo non voglio dire che non sono d'accordo con te, anzi. Siccome anche noi gli Xavi e gli Iniesta non li abbiamo, giocare sul fisico e sul non prendere gol ci sta. L'impressione è proprio che ad ogni palla alta che piomba in area, ad ogni calcio d'angolo, ci cachiamo in mano. Aggiungiamo però che per un motivo o per l'altro per tutto quest'anno non abbiamo mai fatto due partite di fila con lo stesso quartetto di difensori , e questo è un problema. L'anno scorso, quando abbiamo fatto 10 partite di fila con romagnoli/bonucci/rr/calabria i conti tornavano. Fisicità, velocità ... e qualità. Le squadre di soli martelli non vincono niente. La Francia ha Rabiot, ha Mbappè, Griezmann, lascia a casa Benzema senza battere ciglio. Ha la coppia di centrali varane/Umtiti (Real/Barcellona), ha Pogba, ecc ecc. Non è una questione di mentalità. E' una questione di qualità.
Quello che dici e condivisibile , però a ogni gioco prima o poi si trova antidoto e successo cosi da sempre e sempre cosi sarà, il tiki taka e in declino finirà x scomparire,la Spagna stesso sta cercando di modificare un po il suo gioco, pensa bastava mettere un centrocampista in più di loro e la Spagna si squagliava come neve al sole , una difesa a tre e un aggressione alta bastava x renderli inoffensivi, il Cile e la stessa Italia di conte lo hanno dimostrato.

Non potrai invece mai trovare un antidoto a gente che e più veloce di te e che fisicamente ti domina..il grande Milan aveva un gioco nuovo e avveniristico ma certe partite col cavolo che si vincevano se non cerano i 3 olandesi e Maldini che di testa li prendevano tuttie.

Se ci caghiamo sotto sui calci d'angolo e dovuto sia che siamo Bassini di statura,ma sopratutto perché abbiamo un portiere che non aiuta i compagni.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Quello che dici e condivisibile , però a ogni gioco prima o poi si trova antidoto e successo cosi da sempre e sempre cosi sarà, il tiki taka e in declino finirà x scomparire,la Spagna stesso sta cercando di modificare un po il suo gioco, pensa bastava mettere un centrocampista in più di loro e la Spagna si squagliava come neve al sole , una difesa a tre e un aggressione alta bastava x renderli inoffensivi, il Cile e la stessa Italia di conte lo hanno dimostrato.

Non potrai invece mai trovare un antidoto a gente che e più veloce di te e che fisicamente ti domina..il grande Milan aveva un gioco nuovo e avveniristico ma certe partite col cavolo che si vincevano se non cerano i 3 olandesi e Maldini che di testa li prendevano tuttie.

Se ci caghiamo sotto sui calci d'angolo e dovuto sia che siamo Bassini di statura,ma sopratutto perché abbiamo un portiere che non aiuta i compagni.

Il milan di sacchi avevà oltre ad una tecnica mostruosa in alcuni giocatori, tutta gente fisicamente straripante.. una macchina da guerra....
Io sono contro al centrocampo solo fisico, bisognerebbe andare ad imbastire un centrocampo di gente fisica, tecnica e dinamica, Savic, Paquetà, Kessie, Rabiot, Barella, Bakayoko sarebbe un mix devastante
 
Alto
head>