- Reaction score
- 5,041
Scusa il breve OT ma la cosa mi interessa.
Io ho i pannelli a casa, fra 20 anni me li devo smaltire io?
Per quanto ne so io l'attuale normativa equipara i pannelli fotovoltaici alle apparecchiature elettroniche pertanto dato per scontato che uno a fine vita li sostituirà sarà obbligatorio per chi viene ad installarti quelli nuovi ritirarti i vecchi, probabilmente senza costi per te..Ovvio che se semplicemente te ne vuoi liberare senza installarne di nuovi sarà compito tuo smaltirli correttamente, a quel punto la spesa sarà a tuo carico (parliamo di un centinaio di euro o in quella tacca di prezzo non migliaia di euro eh..)
Io mi riferivo al costo di smaltimento industriale dei pannelli..certo del materiale ce lo recuperi per carità ma non è tutto così scontato e semplice...

. Nel sito del M5S scrive di se stesso "Ho collaborato con la casa editrice De Agostini Novara per una pubblicazione a fascicoli sulla matematica". Non ci si vanta di queste cose, ci si vanta di aver risolto teoremi e di aver pubblicato su riviste scientifiche internazionali.. magari lo avra' fatto, ma in giro non ho trovato nulla. Nel video ha sparato numeri che sono difficili da verificare in maniera oggettiva, non cita le sue fonti e porta argomentazioni di parte e facilmente ribaltabili. Non c'e' dialogo ma solo un effluvio monodirezionale dall'alto verso il basso. Insomma, siamo alle solite.
ho staccato quando ha iniziato a parlare dell'energia importata come se non ci servisse visto che abbiamo più della capacità energetica necessaria....qualcuno gli ha spiegato i costi al luminare? il concetto di centrali di base e di punta? Il luminare....