Caressa:"Calhanoglu? E' lo stesso del Bayer".

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
Beh il libero no ma nemmeno il trequartista o la mezz'ala perchè li in mezzo viene distrutto da un ritmo che non regge.
Del resto pirlo non face qualcosa di simile?
Non dico che abbiamo un pirlo-bis tra le mani ma se la sua qualità non viene fuori in una zona del campo la si deve far emergere altrove.
Magari al fianco di biglia in un 4-2-3-1.
Non garantisco che ci riesca ma qualcosa bisogna pur provare , da centrocampista verticale lo stiamo bruciando, forse dagiocatore ordinato e di posizione riesce a rendere di più.
La tecnica in velocità non è cosa sua e nemmeno in quantità, proviamo a farlo giocare ordinato e scolastico in una zona di campo dove avrebbe infinite linee di passaggio e possibilità di giocare sul lungo e sul corto.

Già prendiamo caterve di gol se poi metti questo insieme a Biglia davanti alla difesa parti 0 a 3. Poi il suo problema é la lentezza di giocata oltre che di gamba, non il massimo per uno che gioca davanti alla difesa. Avresti un Montolivo infinitamente più scarso in copertura.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Già prendiamo caterve di gol se poi metti questo insieme a Biglia davanti alla difesa parti 0 a 3. Poi il suo problema é la lentezza di giocata oltre che di gamba, non il massimo per uno che gioca davanti alla difesa. Avresti un Montolivo infinitamente più scarso in copertura.

Non l'ho seguito in bundes ma credo sia arrivato con la fama del '10', ora tu mi dici che è lento di giocata.
Mai visto un 10 lenta di giocata.
O la tua descrizione è errata o non è un 10.
Il 10 'vede prima' il gioco per antonomasia.
Che sia lento di gamba è palese, più che lento direi poco muscolare, non ha per nulla esplosività.
Che abbia poca propensione a difendere è vero ma fosse per me davanti la difesa farei giocare sempre gente di talento : dimmi con chi giochi davanti la difesa e ti dirò che allenatore sei.
Ecco, montolivo non lo farei giocare mai.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,327
Reaction score
6,720
Non l'ho seguito in bundes ma credo sia arrivato con la fama del '10', ora tu mi dici che è lento di giocata.
Mai visto un 10 lenta di giocata.
O la tua descrizione è errata o non è un 10.
Il 10 'vede prima' il gioco per antonomasia.
Che sia lento di gamba è palese, più che lento direi poco muscolare, non ha per nulla esplosività.
Che abbia poca propensione a difendere è vero ma fosse per me davanti la difesa farei giocare sempre gente di talento : dimmi con chi giochi davanti la difesa e ti dirò che allenatore sei.
Ecco, montolivo non lo farei giocare mai.

Esterno sinistro non può.
Trequartista non può.

Rimangono 3 ruoli : mezzala, mediano o regista... ne parlavo qualche giorno fa.

Mezzala di posizione in un 433... devo dire che non mi convince molto...
Mediano in un centrocampo a 2 : ci mette cattiveria... prova scivolate... non mi convince molto.
Regista : perde talmente tanti palloni che potrebbe essere la mossa peggiore della storia del calcio.

Intanto proverei qualcosa.. tanto o riesce a giocare in un altro ruolo o non gioca più...
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Ma figuratevi se Caressa si mette a guardare le partite del Bayer Leverkusen. Manco sapeva chi era.
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
Non l'ho seguito in bundes ma credo sia arrivato con la fama del '10', ora tu mi dici che è lento di giocata.
Mai visto un 10 lenta di giocata.
O la tua descrizione è errata o non è un 10.
Il 10 'vede prima' il gioco per antonomasia.
Che sia lento di gamba è palese, più che lento direi poco muscolare, non ha per nulla esplosività.
Che abbia poca propensione a difendere è vero ma fosse per me davanti la difesa farei giocare sempre gente di talento : dimmi con chi giochi davanti la difesa e ti dirò che allenatore sei.
Ecco, montolivo non lo farei giocare mai.
So che penserai che sono fissato con le statistiche però nel calcio se interpretate correttamente danno indicazioni importanti sulle caratteristiche dei calciatori. Se vai a vedere il numero di palloni toccati mediamente dal turco sobi certo che é molto basso. E se fai il rapporto tra palloni persi e palloni toccati il risultato sarà molto alto rispetto alla media. Questo cosa ci dice? Ci dice che mettere un giocatore che si fa vedere poco dai compagni e che perde un numero alto di palloni non può essere messo davanti alla difesa. Fisicamente poi ha la forza di una formica per quello va sempre in scivolata per recuperate palloni.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
So che penserai che sono fissato con le statistiche però nel calcio se interpretate correttamente danno indicazioni importanti sulle caratteristiche dei calciatori. Se vai a vedere il numero di palloni toccati mediamente dal turco sobi certo che é molto basso. E se fai il rapporto tra palloni persi e palloni toccati il risultato sarà molto alto rispetto alla media. Questo cosa ci dice? Ci dice che mettere un giocatore che si fa vedere poco dai compagni e che perde un numero alto di palloni non può essere messo davanti alla difesa. Fisicamente poi ha la forza di una formica per quello va sempre in scivolata per recuperate palloni.

Non ti reputo affatto fissato, ti leggo con attenzione e lo faccio da ieri :)
Per me è un piacere, avrai notato che articolo le mie idee ma non snobbo alcuno.
La statistica è molto utile ed offre spunti interessanti ma credo vada letta anche con molta lucidità.
In quale zona di campo calha tocca e perde i palloni ? Li riceve in situazioni di palla coperta o scoperta? Come perde i palloni? Sbaglia il gesto tecnico o forza la giocata?
Sono innumerevoli i fattori da analizzare.
Anche io ricorro alla statistica quando alleno i miei ragazzi, ovviamente non ho dati presi da computer ma annoto e appunto errori, limiti e poi li contestualizzo.
P.S. mi pace giocare anche le scommesse ( senza esagerare ) , non è che mi da un aiuto tu con le statistiche?? :fuma:
 

krull

New member
Registrato
28 Giugno 2017
Messaggi
5,437
Reaction score
28
Non ti reputo affatto fissato, ti leggo con attenzione e lo faccio da ieri :)
Per me è un piacere, avrai notato che articolo le mie idee ma non snobbo alcuno.
La statistica è molto utile ed offre spunti interessanti ma credo vada letta anche con molta lucidità.
In quale zona di campo calha tocca e perde i palloni ? Li riceve in situazioni di palla coperta o scoperta? Come perde i palloni? Sbaglia il gesto tecnico o forza la giocata?
Sono innumerevoli i fattori da analizzare.
Anche io ricorro alla statistica quando alleno i miei ragazzi, ovviamente non ho dati presi da computer ma annoto e appunto errori, limiti e poi li contestualizzo.
P.S. mi pace giocare anche le scommesse ( senza esagerare ) , non è che mi da un aiuto tu con le statistiche?? :fuma:

Perfetto. Vanno analizzate guardando le partite. I palloni quindi li perde come? Né direi piuttosto stupidamente incespicando nel pallone o con controlli molto laboriosi. Senza pressione e non particolarmente complesse. Una per tutte, contro il Cagliari a San Siro porta avanti palla e incespica senza nessuna pressione, scatenando il contropiede. Non ho ancora capito il motivo per il quale un giocatore con doti di calcio destro/sinistro come lui e tocco morbido (come si evince dalla sua abilità su punizione) faccia sciocchezze tecniche che non vedi fare nemmeno ad un Fellaini. Mia opinione é che sia un problema di testa e di tipo di gioco perché il Leverkusen faceva un calcio di pura ripartenza e Lui veniva usato come fionda. Lui é andato praticamente in depressione per la squalifica. Il problema é che queste cose non le risolvi al Milan. Troppa pressione.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,030
Reaction score
25,744
Perfetto. Vanno analizzate guardando le partite. I palloni quindi li perde come? Né direi piuttosto stupidamente incespicando nel pallone o con controlli molto laboriosi. Senza pressione e non particolarmente complesse. Una per tutte, contro il Cagliari a San Siro porta avanti palla e incespica senza nessuna pressione, scatenando il contropiede. Non ho ancora capito il motivo per il quale un giocatore con doti di calcio destro/sinistro come lui e tocco morbido (come si evince dalla sua abilità su punizione) faccia sciocchezze tecniche che non vedi fare nemmeno ad un Fellaini. Mia opinione é che sia un problema di testa e di tipo di gioco perché il Leverkusen faceva un calcio di pura ripartenza e Lui veniva usato come fionda. Lui é andato praticamente in depressione per la squalifica. Il problema é che queste cose non le risolvi al Milan. Troppa pressione.

Questa è un'ottima analisi.
Sono totalmente d'accordo con te, in effetti a volte ha sbagliato gesti tecnici banali tipo il primo controllo.
Potrebbe essere un problema mentale o di condizione fisica.
Si muove comunque pochissimo senza palla e presumo che per rendere abbia bisogno di gente che si muova tanto attorno a lui. Conti , kessie e borini potrebbero essere giocatori che si sposano bene con le qualità di calha ma suso, kalinic, biglia lo sono molto meno.
Il turco è un arco ma necessita di frecce.
Penso che molto dipenda dal fatto che portiamo pochi uomini oltre la linea della palla e abbia poche soluzioni in avanti.
Soffre le zone dense di uomini e le maglie strette, addirittura lo vedo in difficoltà quando deve condurre palla e spostarla per calciare.
L'ho visto perfino scivolare sul piede d'appoggio e ciabattare malamente la conclusione, insomma un disastro.
Va assolutamente tolto dal 'traffico' perchè si brucia.
O lo spostiamo in fascia dove avrebbe un lato in meno da cui guardarsi o lo facciamo giocare più indietro.
In fascia con una mezz'ala che va, un terzino che va in sovrapposizione e uomini da servire dentro l'area potrebbe funzionare ma difensivamente come troviamo gli equilibri per sopperire alle sue mancanze? Dovrebbe avere dalla sua parte una mezz'ala come kessie che lavora per 4.
Tutti incastri di un puzzle di difficile soluzione.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,448
Reaction score
4,234
Io inizierei seriamente a pensare di spostarlo 30 metri indietro dove avrebbe più spazi e tempi per giocare.
Ha fatto vedere ben poco sino ad ora ma una qualità è emersa : sa giocare in verticale come pochi.

Ha già giocato altre partita da mezz'ala e cosi lontano dalla porta ha dimostrato di esser sterile e di giocare per il passaggino semplice e basta.

Per me li davanti è il suo posto, certo deve cominciare a velocizzare il giro palla, il pensiero ed i tempi della giocata.
 
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
Fabio Caressa su Calhanoglu:"Non è che il turco, al Bayer, fosse diverso dal giocatore che vediamo adesso. E non è che incidesse granchè in campo. Magari tirava una punizione o faceva una giocata, ma non è mai stato uno continuo".

calhanoglu.jpg

Ovviamente non lo avrà mai visto giocare, tanto chi può dimostrare il contrario? Al 99% di solito ha torto il buffone.
 
Alto
head>