Caparezza torna con l'album Prisoner 709

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,074
Reaction score
5,430
A tre anni di distanza dall'ultimo lavoro "Museica", il rapper pugliese Caparezza torna con un nuovo disco "Prisoner 709" registrato tra Molfetta e Los Angeles. L'album uscirà il 15 settembre e vanterà collaborazioni del calibro di DMC, John De Leo e Max Gazzè. Oggi è stato rilasciato il video del singolo omonimo.

Tracklist:
1 - Prosopagnosia (capitolo: il reato) (feat. John De Leo) – 3:45
2 - Prisoner 709 (capitolo: la pena) – 3:57
3 - La caduta di Atlante (capitolo: il peso) – 4:26
4 - Forever Jung (capitolo: lo psicologo) (feat. DMC) – 4:21
5 - Confusianesimo (capitolo: il conforto) – 4:27
6 - Il testo che avrei voluto scrivere (capitolo: la lettera) – 4:32
7 - Una chiave (capitolo: il colloquio) – 4:05
8 - Ti fa stare bene (capitolo: l'ora d'aria) – 4:10
9 - Migliora la tua memoria con un click (capitolo: il flashback) (feat. Max Gazzè) – 4:45
10 - Larsen (capitolo: la tortura) – 4:20
11 - Sogno di potere (capitolo: la rivolta) – 4:02
12 - L'uomo che premette (capitolo: la guardia) – 3:20
13 - Minimoog (capitolo: l'infermeria) (feat. John De Leo) – 1:45
14 - L'infinto (capitolo: la finestra) – 4:15
15 - Autoipnotica (capitolo: l'evasione) – 5:10
16 - Prosopagno sia! (capitolo: la latitanza) – 4:21

Videoclip di "Prisoner 709" al secondo post.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
E' un genio, ha cambiato ancora tutto. Ogni pezzo che fa è un capolavoro
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,074
Reaction score
5,430
Finalmente è tornato alle origini (parlo dell'utilizzo degli incastri e dei testi complessi che ultimamente aveva messo da parte), non rinnegando la ricerca di nuovi suoni. Il cambiamento di Museica non l'ho apprezzato a pieno. In ogni caso, stiamo parlando di un grande artista che meriterebbe il doppio della fama che ha.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Caparezza è un vero genio, io non apprezzo sto genere ma non posso non riconoscere l'evidente talento di questo ragazzo..Il talento è cosa che esula i gusti personali..questo è di un livello veramente alto come Fabri Fibra, niente a che vedere con ciofeche ridicole tipo Fedez, J-Ax, Marracash e quelle porcate lì da ragazzini handicappati
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Menomale che vi è piaciuto :fuma:

Per i meno attenti consiglio di ascoltare BENE il testo e capirete molte cose sul rapporto che intercorre tra major e artista .

Se avete qualche domanda " tecnica " chiedetemi pure :)
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Finalmente è tornato alle origini (parlo dell'utilizzo degli incastri e dei testi complessi che ultimamente aveva messo da parte), non rinnegando la ricerca di nuovi suoni. Il cambiamento di Museica non l'ho apprezzato a pieno. In ogni caso, stiamo parlando di un grande artista che meriterebbe il doppio della fama che ha.

Museica è a suo modo geniale , il problema è be quando non sei libero di scrivere come vuoi escono queste cose.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
E' un genio, ha cambiato ancora tutto. Ogni pezzo che fa è un capolavoro

La facilità di scrittura e la visione in periodo primordiale del brano finito sono doti che hanno pochissimi artisti , e dopo 15 anni credimi che ne ho visti parecchi
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,074
Reaction score
5,430
Museica è a suo modo geniale , il problema è be quando non sei libero di scrivere come vuoi escono queste cose.
Infatti era proprio quello che non mi era piaciuto, aveva assunto un modo di scrivere (per colpa sicuramente della casa discografica che lo avrà pressato a farlo per far capire meglio i suoi testi alla massa come fa a molti altri artisti del genere) che non sembrava il suo, troppo diretto e semplice ed anche gli arrangiamenti dei pezzi (altro punto a favore di Caparezza che riesce ad adattare perfettamente il contenuto del testo alla base vedi pezzi come "La Fine di Gaia" o "Abiura di Me") non mi avevano colpito.

Insomma, non mi sembrava un disco di Caparezza, ma di un rapper "normale". Nulla a che vedere con capolavori come Habemus Capa o Le Dimensioni del mio caos.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Infatti era proprio quello che non mi era piaciuto, aveva assunto un modo di scrivere (per colpa sicuramente della casa discografica che lo avrà pressato a farlo per far capire meglio i suoi testi alla massa come fa a molti altri artisti del genere) che non sembrava il suo, troppo diretto e semplice ed anche gli arrangiamenti dei pezzi (altro punto a favore di Caparezza che riesce ad adattare perfettamente il contenuto del testo alla base vedi pezzi come "La Fine di Gaia" o "Abiura di Me") non mi avevano colpito.

Insomma, non mi sembrava un disco di Caparezza, ma di un rapper "normale". Nulla a che vedere con capolavori come Habemus Capa o Le Dimensioni del mio caos.

Brutta roba il Music Business ;)
 
Alto
head>