Caos Tav, governo sull'orlo della Crisi

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,028
Reaction score
1,648
Governo nel caos totale per quanto riguarda il Tav, il treno ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino e Lione. Lega favorevole, 5 Stelle contrari. Ma nelle ultime ore i toni si sono fatti durissimi, da ambo le parti. Salvini, ieri sera:"io sulla Tav non mollo. Crisi di governo? Se il M5S va avanti ci vado anche io, vediamo chi ha la testa piu dura". Replica duro Di Maio:"le parole di Salvini sono incomprensibili ed irresponsabili, mettono a rischi il Governo". Oltre ai due leader, molte le voci concorde con il leader nel Movimento, tra cui il Sen. Paragone:"se Salvini vuole la Tav lo faccia con altri al Governo". In mattinata la situazione sembra, timidamente, volgere alla calma, fino alle nuove parole di Salvini:"la Tav si farà, punto. Crisi di Governo? Non so cosa succederà, siamo nelle mani di Dio". Nel pomeriggio le parole più dure, dai 5 Stelle. Di Maio ha infatti convocato una conferenza stampa da Palazzo Chigi, in cui ha attaccato duramente la Lega:"il loro comportamento è da irresponsabili, siamo interdetti. Mettonoa rischio il Governo. La discussione sulla Tav è nel contratto. Serve serietà, quella che io ho avuto nel rispetto del contratto. Lo dico anche agli elettori della Lega: se noi vi avessimo bloccato legittima difesa e dl sicurezza, cosa avreste fatto? Ecco, per questo siamo arrabbiati nel Movimento. Non rispettare il contratto e ridicolo. Cio che ha detto il segretario della lega, mettendo a rischio il governo, è da irresponsabili. Se non si rispetta il contratto allora c'è un problema di fondo. Noi non cambiano idea. Crisi? Ad ora non penso a cosa fare dopo eventualmente. Non si può dire ci vediamo lunedì". Governo ad un passo dalla crisi.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,770
Reaction score
10,596
ennesima dimostrazione che togliere "nord" dal nome lega nord non abbia cambiato granchè.
la tav porta pochi benefici solo al nord già di per sè più collegato al resto d'europa rispetto al sud,oltre agli appalti per le ditte del nord.
poi figuriamoci con le elezioni in piemonte,non vogliono perdere i voti dei sì tav per tornare al governo dopo lo scandalo mutande verdi cota.
quando vedrò i leghisti arrembanti per le strade,autostrade,ferrovie,alta velocità al sud allora ne riparleremo ma temo sia più probabile che il chievo ci batta piuttosto che un evento del genere.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,351
Reaction score
1,618
io sono convinto che se il M5S dicesse:
ok facciamo la TAV ma togliamo la legge francese e ci mettiamo la nostra con antimafia
sono sicuro che tutti i partiti pro TAV sparirebbero!!
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,612
Reaction score
1,613
Ricordo fiumi di articoli sul fatto Quotidiano nel 2009/2010 in cui si prendeva in giro la TAV Milano-Roma dicendo che niente avrebbe mai sconfitto l'aereo su quella tratta, lungimiranti insomma
E sono gli stessi che ora vanno contro questa TAV, che andavano contro la gronda di Genova, contro il terzo valico ecc
Argomentazioni contrarie fortissime tra l'altro eh, ovvero che lo stato non guadagnerà più dalle autostrade (ma come, il M5S non voleva distruggere il sistema autostrade?) e dalla benzina (però dicono no alla TAV perché devasterebbe l'ambiente eh)

Assolutamente si tav (e per quelli che parlano di TAV al Sud in contrapposizione a questa, purtroppo il territorio del sud, in particolare sul lato tirrenico, è del tutto inospitale per costruire una linea ad alta velocità a causa degli Appennini e del territorio quasi interamente compreso tra costa e montagna, di progetti se ne possono fare ma costruire una tav che passa in Calabria non me lo riesco ad immaginare, basta vedere com'è finita con la nuova stazione di Cosenza lontanissima dalla città)
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,101
Reaction score
5,441
Facessero quello che vogliono, ma se faranno cadere il governo per questo si dovranno solamente vergognare.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Inutile capriccio di Berlusconi. Il tratto francese è lungo più di quello italiano e quello internazionale messi insieme, guardate la mappa: è fatto a zig zag tutto scavato nelle montagne invece che andare dritto seguendo le valli appunto per gonfiare i costi.
E' come seguire Keynes che diceva di scavare buche e coprirle. Guarda caso la vuole chi è per l'expo ma contro lo stadio. Una inutile cattedrale nel deserto. Poi magari si fermasse a Torino: la destinazione è Lione ma va fino all'estremo oriente per rifornire di merci la Francia che importa come se non ci fosse un domani. Se la TAV arriva dall'oriente a Torino non ci cambia nulla: il commercio con l'est è più veloce e le merci ai francesi le esportiamo con le navi. I francesi invece continueranno ad avere più ostacoli a commerciare con l'oriente.

Per la Gronda usare google intervallo di date ed escludere il periodo successivo al crollo di ponte: il sindaco del Pd Doria ci parla contro.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,860
Reaction score
9,834
Governo nel caos totale per quanto riguarda il Tav, il treno ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino e Lione. Lega favorevole, 5 Stelle contrari. Ma nelle ultime ore i toni si sono fatti durissimi, da ambo le parti. Salvini, ieri sera:"io sulla Tav non mollo. Crisi di governo? Se il M5S va avanti ci vado anche io, vediamo chi ha la testa piu dura". Replica duro Di Maio:"le parole di Salvini sono incomprensibili ed irresponsabili, mettono a rischi il Governo". Oltre ai due leader, molte le voci concorde con il leader nel Movimento, tra cui il Sen. Paragone:"se Salvini vuole la Tav lo faccia con altri al Governo". In mattinata la situazione sembra, timidamente, volgere alla calma, fino alle nuove parole di Salvini:"la Tav si farà, punto. Crisi di Governo? Non so cosa succederà, siamo nelle mani di Dio". Nel pomeriggio le parole più dure, dai 5 Stelle. Di Maio ha infatti convocato una conferenza stampa da Palazzo Chigi, in cui ha attaccato duramente la Lega:"il loro comportamento è da irresponsabili, siamo interdetti. Mettonoa rischio il Governo. La discussione sulla Tav è nel contratto. Serve serietà, quella che io ho avuto nel rispetto del contratto. Lo dico anche agli elettori della Lega: se noi vi avessimo bloccato legittima difesa e dl sicurezza, cosa avreste fatto? Ecco, per questo siamo arrabbiati nel Movimento. Non rispettare il contratto e ridicolo. Cio che ha detto il segretario della lega, mettendo a rischio il governo, è da irresponsabili. Se non si rispetta il contratto allora c'è un problema di fondo. Noi non cambiano idea. Crisi? Ad ora non penso a cosa fare dopo eventualmente. Non si può dire ci vediamo lunedì". Governo ad un passo dalla crisi.

C'è poco da fare, Salvini ha il coltello dalla parte del manico.

Se cadesse il governo, probabilmente Salvini finirebbe Premier.
 
Registrato
8 Agosto 2018
Messaggi
1,830
Reaction score
104
Governo nel caos totale per quanto riguarda il Tav, il treno ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino e Lione. Lega favorevole, 5 Stelle contrari. Ma nelle ultime ore i toni si sono fatti durissimi, da ambo le parti. Salvini, ieri sera:"io sulla Tav non mollo. Crisi di governo? Se il M5S va avanti ci vado anche io, vediamo chi ha la testa piu dura". Replica duro Di Maio:"le parole di Salvini sono incomprensibili ed irresponsabili, mettono a rischi il Governo". Oltre ai due leader, molte le voci concorde con il leader nel Movimento, tra cui il Sen. Paragone:"se Salvini vuole la Tav lo faccia con altri al Governo". In mattinata la situazione sembra, timidamente, volgere alla calma, fino alle nuove parole di Salvini:"la Tav si farà, punto. Crisi di Governo? Non so cosa succederà, siamo nelle mani di Dio". Nel pomeriggio le parole più dure, dai 5 Stelle. Di Maio ha infatti convocato una conferenza stampa da Palazzo Chigi, in cui ha attaccato duramente la Lega:"il loro comportamento è da irresponsabili, siamo interdetti. Mettonoa rischio il Governo. La discussione sulla Tav è nel contratto. Serve serietà, quella che io ho avuto nel rispetto del contratto. Lo dico anche agli elettori della Lega: se noi vi avessimo bloccato legittima difesa e dl sicurezza, cosa avreste fatto? Ecco, per questo siamo arrabbiati nel Movimento. Non rispettare il contratto e ridicolo. Cio che ha detto il segretario della lega, mettendo a rischio il governo, è da irresponsabili. Se non si rispetta il contratto allora c'è un problema di fondo. Noi non cambiano idea. Crisi? Ad ora non penso a cosa fare dopo eventualmente. Non si può dire ci vediamo lunedì". Governo ad un passo dalla crisi.

La Tav andava fatta tanti anni fa, ora e' uno spreco di soldi a favore di chi ?
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Facessero quello che vogliono, ma se faranno cadere il governo per questo si dovranno solamente vergognare.

L’avevo detto che alla fine Salvini avrebbe trovato il pretesto per far cadere il governo. A lui non frega niente di migliorare le cose (anzi), vuole fare il Vip in Europa.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Anche dovesse cadere il governo(sai che sorpresa) speriamo la tav non si faccia.
 
Alto
head>