Canone Rai pagato con la bolletta della luce?

Lollo7zar

Active member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,198
Reaction score
3
Cos'è che non comprendi delle mie parole?

Sul bollo ti ha fatto chiarezza Doctore.


Sei tu in questo momento a non essere democratico.
Il canone Rai è una spesa inutile, specie nel periodo economico in cui siamo, che persiste solo per dare soldi a quei morti viventi che non sono capaci di campare d'altro.

Non dire niente sulla cultura o libertà legati alla Rai perché mi viene solo da ridere.


E ti correggo, il canone Rai è per quegli apparecchi audiovisivi dotati di SINTONIZZATORE, ovvero gli apparecchi collegabili all'antenna.


Quindi potrei guardare la Rai via internet senza possedere una TV con attacco antenna e nessuno potrebbe dirmi niente.
Figurati che tassa stupida.

vabbè inutile continuare, cmq non è più così da 2 anni quando sono stati espressamente introdotti pc, tablet e smartphone
 

Lollo7zar

Active member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,198
Reaction score
3
Il presupposto giuridico del canone rai secondo parte della dottrina giuridico fiscale non rispetta le fonti normative.
E' stato anche fatto uno studio a riguardo, nel tentativo di eliminarlo. Studio inutile, che non porterà a nulla, per il semplice fatto che, come è stato già detto, basta chiamarlo "tassa sul possesso dell'apparecchio" e la cosa finisce lì.
Tanto è vero che, come ancora è già stato detto, basta non avere pc e tv per non dover pagarlo.

Detto questo, tutti coloro che fanno passare per "fessi" coloro i quali hanno sempre pagato e pagano il canone rai, in linea di principio sono tanto evasori quanto quelli che dichiarano 0 e poi vanno in giro col ferrari.

Una luce nel buio, incredibile.... cmq già è stata dichiarata la natura di tassa da parecchi anni...
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
non ricordo se fu fatto con decreto ministeriale o legge ste cose non si fanno con semplici comunicati.

?

Il comunicato ufficiale deve esserci in ogni caso.

In ogni caso, io ho provato a cercare, ma non ho trovato assolutamente nulla.
Attendo notizie a riguardo.
 

Lollo7zar

Active member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,198
Reaction score
3
?

Il comunicato ufficiale deve esserci in ogni caso.

In ogni caso, io ho provato a cercare, ma non ho trovato assolutamente nulla.
Attendo notizie a riguardo.

cosa intendi per comunicato ufficiale? se è per legge sta sulla gazzetta ufficiale, se per decreto ministeriale non ne ho idea, forse sul sito del ministero.
 
E

Efferosso

Guest
Devono pagare il canone speciale coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell'ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto.

Tabella_AS.JPG


Va precisato che per i canoni ordinari in ambito familiare la detenzione esclusiva di apparecchi radio non comporta il pagamento del canone.


Resta, in ogni caso, piuttosto grottesco uno scontro basato sul concetto di "canone rai". La legge di riferimento è del 38. La rai come società pubblica è nata nel 54.
Si è alzato per anni un polverone sul nulla, considerando che alla fine di tutto il discorso, si torna sempre allo stesso punto: è una tassa di possesso di un bene. Niente di più e niente di meno.
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Perfetto, come dicevo, ma non ricordavo i dispositivi radio.

Ora come ora, non possedendo una TV uno può guardare la Rai tramite internet con un PC non dotato di scheda TV. Il tutto senza pagare il canone.
Mentre, banalmente, chi possiede un lettore MP3 di 7 anni fa deve pagarlo.

Una stupidità tutta italiana...
 
Alto
head>