Canone Rai pagato con la bolletta della luce?

Lollo7zar

Active member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,198
Reaction score
3
Finalmente fanno una cosa buona e gli date contro? bah.... tra l'altro viene quasi dimezzato in quanto verrà a costare tra le 60 e le 70 euro a fronte degli attuali 113
 

Lollo7zar

Active member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,198
Reaction score
3
Forse ti sconvolgo ma da quel che sapevo il canone devi pagarlo anche se dichiari di non avere un televisore.

vero ma se non hai la tv ne altri apparecchi puoi dimostrarlo e non pagare nulla....ma diciamoci la verità, di quelli che la evadono quanti non hanno il televisore o pc o altro? forse lo 0,001%
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
vero ma se non hai la tv ne altri apparecchi puoi dimostrarlo e non pagare nulla....ma diciamoci la verità, di quelli che la evadono quanti non hanno il televisore o pc o altro? forse lo 0,001%

Sì ma è un discorso che non regge.

Se ho un televisore non è affatto detto che io usufruisca dei canali Rai, quindi in tal caso la tassa è scorretta.
Se ho un pc posso farci duemila cose, tra le quali in fondo alla fila potrebbe esserci l'adattabilità alla ricezione, ancora peggio del caso precedente. Ma se a me non me ne fregasse nulla di guardare il sito della Rai? Ancora più scorretto.

Premetto che era solo una mia supposizione non stavo dando un giudizio personale. Però se hai un televiore/pc/tablet è impossibile dimostrare che non vedi Rai.

Al massimo possono toglierti la ricezione, ecco quello sì. Ma così non sarebbe diverso da sky.
 

Lollo7zar

Active member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,198
Reaction score
3
ma infatti il termine canone rai è una semplice nomea più giornalistica che altro, il cosiddetto canone rai è in realtà una tassa sul possesso degli apparecchi audiovisivi, il gettito va nelle casse della rai ma questo non c'entra nulla con il presupposto della tassa.

cmq, a meno che non siate evasori, non capisco andar contro ad un provvedimento che va verso l'abbassamento della tassa.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Premetto che era solo una mia supposizione non stavo dando un giudizio personale. Però se hai un televiore/pc/tablet è impossibile dimostrare che non vedi Rai.

Io non devo dimostrare niente allo Stato. Mi disabilitino pure la ricezione.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Io non devo dimostrare niente allo Stato. Mi disabilitino pure la ricezione.

Non hai tutti i torti. Se vogliamo essere precisi da un punto di vista economico ti assicuro che la Rai non è affatto un bene pubblico, ma si parla di bene in monopolio naturale (in quanto escludibile).

Poi la questione è complicata, anch'io opterei per la idea.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,745
Reaction score
4,708
Dal punto di vista egoistico è una buona cosa perché andrei a pagare molto meno di adesso, ma oggettivamente è una roba indegna.

Se il problema vero fosse l'evasione e chi guarda a sbafo basterebbe una smartcard rai che arriva col pagamento del canone e hai risolto i problemi. Semplicemente non lo fanno perché a quel punto non lo pagherebbe nessuno.

Vogliono solo un sacco di soldi da mangiarsi per piazzare la loro gente la.

Una riforma seria sarebbe l'abolizione del canone attuale per come è concepito a favore di una nuova imposta per nucleo familiare basata sul reddito. Una sorta di tassa per informazione pubblica, diffusione di cultura e altro.

Il problema è che anche così sarebbe una barzalletta visto che la rai di certo non fornisce un servizio pubblico reale. Una tv pubblica non deve produrre tv spazzatura, non deve fare informazione di parte, non deve far entrare i raccomandati ecc...

Insomma una mission impossible, rimarrà tutto come è ora e fine.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
cmq, a meno che non siate evasori.
Hai centrato il punto.
Grazie a chi si immola paladino anti canone rai io pago 113 euro.
Personalmente guardo poca tv e quella poca che guardo non è la rai...
Andro a pagare circa una cinquantina di euro in meno...per una volta è stata fatta cosa decente.
Sarei per la privatizzazione totale della rai...che campino di pubblicità
 

Canonista

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,747
Reaction score
24
Ragazzi, si parla di una tassa che in un paese serio sarebbe dichiarata "illegale" e abolita in due secondi causa violenta rivolta popolare.

Ormai in Italia siamo così tanto abituati a pagare cose "a prescindere", senza motivo, che siamo contenti se una tassa del genere anziché sparire, diventa obbligatoria, per tutti, al 150%.

Io personalmente per quel poco che accendo la TV (un'ora a pranzo), ce l'ho sempre sintonizzata su Italia 1.



Pongo un quesito: paghereste una nuova tassa Youtube di 100 e più euro l'anno, anche non usufruendo del portale, solo perché siete in possesso di una connessione internet?

Se la vostra risposta è negativa, vi siete risposti anche sul canone Rai.
 
Alto
head>