Cambio Modulo?

K

kolao95

Guest
Il modulo migliore è quello che permette di far giocare i più bravi che abbiamo in rosa mettendoli nella condizione di rendere al massimo. Chi dei nostri soffre questo modulo? Niang e in parte bonaventura che si sta reinventando mezz'ala ma resta un esterno da 4-4-2. Val la pena di mettere niang in condizione di rendere? Io credo di si.
C'è qualcuno in panca che giocando da titolare potrebbe dare una mano al milan innalzando la qualità ? Non credo. i migliori sono in campo.
Quale è quindi il miglior modulo per questo milan?
Io credo sia il 4-2-3-1.
Difesa a 4 composta da : abate , paletta, romagnoli, antonelli.
Due mediani davanti la difesa che garantiscano qualità , copertura, geometrie da scegliere tra pasalic, kucka, locatelli, bertolacci.
Tre centrocampisti che si muovono dietro la punta : suso alto a destra, bonaventura largo a sinistra e niang dietro la punta.
Lapadula centravanti.
Io almeno se fossi tecnico del milan giocherei cosi.
Non ci perdiamo comunque in numeri perchè alla fine sono i movimenti con e senza palla a fare la differenza, i movimenti in fase di possesso e non ,la conquista della seconda palla, le chiusure preventive e quell'attimo infinitesimale che decide le partite chiamato cambio possesso dal quale nascono le transizioni.
Senza palla si difende tutti in 11, a far la differenza è il numero dei giocatori che si coinvolgono in fase di possesso, quanti se ne porta oltre la linea palla e con quali tempi si coinvolgano. Tutto il resto è noia.
Ma la mia è solo una riflessione tecnico/tattica perchè squadra che vince non si cambia e allora avanti cosi col lavoro di montella che riconosco in tutta la sua bontà e che sta dando grandi risultati.

Bonaventura da mezzala secondo me sta facendo il salto di qualità, sarà che deve coprire meno campo rispetto allo scorso anno col centrocampo a 4, e comunque così allontaneremmo dalla porta Suso. Insomma, io continuerei così, anche se nel 4-3-3 servirebbe un certo tipo di attaccante centrale, e Bacca e in parte Lapadula non sono dei veri e propri centravanti, paradossalmente nel 4-3-3 servirebbe più un giocatore alla Luiz Adriano dei primi mesi dello scorso anno, peccato che quel giocatore non si sa dove sia finito.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Sì, ma io mi riferivo alle squadre che hanno vinto in Italia negli ultimi vent'anni: nessuna utilizzava il 4-3-3 e il 4-2-3-1 (tranne le eccezioni che ho citato prima), per cui è errato dire che si vince giocando prevalentemente sulle fasce, anzi, almeno in Italia, è sempre stato il contrario, difatti qui moduli che all'estero vanno per la maggiore (4-2-3-1) non vincono mai e soprattutto chi li utilizza prende gol facilmente.

Gli ultimi 20 anni non sono gli ultimi 5.
4-5 anni fa trovavi ancora giocatori schiarati mezzapunta (il classico n.10 dietro le punte) adesso non esistono piú o si sono adattati all'ala (Hazard, De Bruyne, Messi, Reus, Dario Silva, Bernardeschi.....) o in mediana (Verratti, Gundogan) oppure sono spariti o giocano in squadre minori.

Ragazzi il calcio evolve alla velocitá della luce, é giá transitato e tramontato il tiki taka del Barca, se fate riferimento a quello che avete visto 10 anni fa é come se parlaste di come funzionano i motori delle auto facendo riferimento alle auto del 1950.
 
K

kolao95

Guest
Gli ultimi 20 anni non sono gli ultimi 5.
4-5 anni fa trovavi ancora giocatori schiarati mezzapunta (il classico n.10 dietro le punte) adesso non esistono piú o si sono adattati all'ala (Hazard, De Bruyne, Messi, Reus, Dario Silva, Bernardeschi.....) o in mediana (Verratti, Gundogan) oppure sono spariti o giocano in squadre minori.

Ragazzi il calcio evolve alla velocitá della luce, é giá transitato e tramontato il tiki taka del Barca, se fate riferimento a quello che avete visto 10 anni fa é come se parlaste di come funzionano i motori delle auto facendo riferimento alle auto del 1950.

Ancora? Ti sto parlando del campionato italiano, e poi non ho detto "vent'anni fa", ma ho detto "negli ultimi 20 anni".
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ancora? Ti sto parlando del campionato italiano, e poi non ho detto "vent'anni fa", ma ho detto "negli ultimi 20 anni".

E ti ripeto....
Totti, da mezzapunta a falso nueve
Bernardeschi all'ala
Bonaventura all'ala
Ljaic all'ala


Ripeto non guardare agli ultimi 20 anni perché copre due ere geologiche.
Non guardare chi ah vinto in Italia negli ultimi 5 perché é solo la Juve e come detto fa eccezione.

Guarda i secondi-terzi-quarti in Italia negli ultimi 3-4 anni.

Comunque resta il fatto che adesso si gioca cosí, tutti giocano cosí e se ci pensi un motivo c'é.

Poi c'é chi pensa che contano i giocatori, che i moduli si devono adattare ai giocatori, che gli allenatori non contano tanto.....

Eppure giocano tutti 4-3-3 o 4-2-3-1. Come mai? Tutti folli? Tutti i giocatori al mondo hanno questi come moduli ideali?

É una questione di spaziature, di allargare il campo, di copertura difensiva sulle fasce, di lasciare spazio per gli inserimenti di ali e centrocampisti.
 
K

kolao95

Guest
E ti ripeto....
Totti, da mezzapunta a falso nueve
Bernardeschi all'ala
Bonaventura all'ala
Ljaic all'ala


Ripeto non guardare agli ultimi 20 anni perché copre due ere geologiche.
Non guardare chi ah vinto in Italia negli ultimi 5 perché é solo la Juve e come detto fa eccezione.

Guarda i secondi-terzi-quarti in Italia negli ultimi 3-4 anni.

Comunque resta il fatto che adesso si gioca cosí, tutti giocano cosí e se ci pensi un motivo c'é.

Poi c'é chi pensa che contano i giocatori, che i moduli si devono adattare ai giocatori, che gli allenatori non contano tanto.....

Eppure giocano tutti 4-3-3 o 4-2-3-1. Come mai? Tutti folli? Tutti i giocatori al mondo hanno questi come moduli ideali?

É una questione di spaziature, di allargare il campo, di copertura difensiva sulle fasce, di lasciare spazio per gli inserimenti di ali e centrocampisti.

Vabbè non riesco a spiegarmi, fa nulla. :)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,999
Reaction score
25,703
Bonaventura da mezzala secondo me sta facendo il salto di qualità, sarà che deve coprire meno campo rispetto allo scorso anno col centrocampo a 4, e comunque così allontaneremmo dalla porta Suso. Insomma, io continuerei così, anche se nel 4-3-3 servirebbe un certo tipo di attaccante centrale, e Bacca e in parte Lapadula non sono dei veri e propri centravanti, paradossalmente nel 4-3-3 servirebbe più un giocatore alla Luiz Adriano dei primi mesi dello scorso anno, peccato che quel giocatore non si sa dove sia finito.

La mezz'ala in un 4-3-3 è forse il ruolo nel quale si deve correre di più perchè la zona di campo da coprire è molto ampia e le scalate da fare sono innumerevoli e di non facile lettura quindi in quanto a km da percorrere ed energie profuse in questo modulo jack sta lavorando molto ma molto di più.
Per me jack è un centrocampista esterno in un centrocampo a 4. Vero come tu dici che si sta disimpegnando egregiamente in mezzo al campo aiutando la nostra manovra ma quanto abbiamo perso del vecchio bonaventura sotto porta???
Per assist e gol siamo sotto il suo livello standard. Jack è un regista di fascia.
Non credo che in un 4-2-3-1 suso sia allontanato dalla porta, per lo spagnolo cambia molto poco perchè i due mediani a protezione della difesa offrono e garantiscono equilibri e copertura.
Poi considera che piazzi niang finalmente nel suo ruolo dove fisicamente strappa. Caracollare sulla fascia non è mestier suo.
Il modulo migliore è il 'minimo comune multiplo' del talento di tutti per metter tutti in condizione di giocare per rendere al massimo.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
La mezz'ala in un 4-3-3 è forse il ruolo nel quale si deve correre di più perchè la zona di campo da coprire è molto ampia e le scalate da fare sono innumerevoli e di non facile lettura quindi in quanto a km da percorrere ed energie profuse in questo modulo jack sta lavorando molto ma molto di più.
Per me jack è un centrocampista esterno in un centrocampo a 4. Vero come tu dici che si sta disimpegnando egregiamente in mezzo al campo aiutando la nostra manovra ma quanto abbiamo perso del vecchio bonaventura sotto porta???
Per assist e gol siamo sotto il suo livello standard. Jack è un regista di fascia.

é vero Bonaventura è un esterno in un 442, ma non è assolutamente un esterno da 433, mentre sicuro può fare la mezzala.

i suoi gol al Milan sono stati 7 il primo anno, 6 l'anno scorso ed è a 2 a metà campionato,
pertanto più o meno in linea giocando da mezzala, mentre giocando da punta esterna non ha mai segnato.
Insomma può dare il suo contributo ma non è un finalizzatore.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Gli ultimi 20 anni non sono gli ultimi 5.
4-5 anni fa trovavi ancora giocatori schiarati mezzapunta (il classico n.10 dietro le punte) adesso non esistono piú o si sono adattati all'ala (Hazard, De Bruyne, Messi, Reus, Dario Silva, Bernardeschi.....) o in mediana (Verratti, Gundogan) oppure sono spariti o giocano in squadre minori.

Ragazzi il calcio evolve alla velocitá della luce, é giá transitato e tramontato il tiki taka del Barca, se fate riferimento a quello che avete visto 10 anni fa é come se parlaste di come funzionano i motori delle auto facendo riferimento alle auto del 1950.

Affermi una cosa corretta, ma nello stesso tempo un po ti contraddici,
nel senso che come affermi il calcio evolve, un quinquennio sono un eternità,
non è detto che il 433 e il 4231 siano i moduli definitivi... è saranno soppiantati perchè qualcuno avrà avuto il coraggio di andare controcorrente :)

LA stessa Juve secondo me è anni che domina in Italia senza aver mai praticato un vero 433
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,999
Reaction score
25,703
é vero Bonaventura è un esterno in un 442, ma non è assolutamente un esterno da 433, mentre sicuro può fare la mezzala.

i suoi gol al Milan sono stati 7 il primo anno, 6 l'anno scorso ed è a 2 a metà campionato,
pertanto più o meno in linea giocando da mezzala, mentre giocando da punta esterna non ha mai segnato.
Insomma può dare il suo contributo ma non è un finalizzatore.

In un 4-2-3-1 largo a sinistra secondo me giocherebbe sfruttando al massimo il suo potenziale .
Una punta in più che si muoverebbe alle spalle del centravanti ( niang perfetto dietro lapadula) garantirebbe a jack più libertà e 1vs1 in fascia e alla squadra darebbe imprevedibiltà, strappi e poi presenza in area.
Per me jack negli ultimi 20 metri si sta facendo vedere poco rispetto al suo standard ma del resto da mezz'ala non gli si possono chiedere i miracoli.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
In un 4-2-3-1 largo a sinistra secondo me giocherebbe sfruttando al massimo il suo potenziale .
Una punta in più che si muoverebbe alle spalle del centravanti ( niang perfetto dietro lapadula) garantirebbe a jack più libertà e 1vs1 in fascia e alla squadra darebbe imprevedibiltà, strappi e poi presenza in area.
Per me jack negli ultimi 20 metri si sta facendo vedere poco rispetto al suo standard ma del resto da mezz'ala non gli si possono chiedere i miracoli.

Non sono convinto, nel Milan in area si inseriscono molto di più le mezzali che gli esterni alti, Pasalic ad esempio in pratica sta facendo la punta aggiunta, il discorso è che semplicemente Bona non è un uomo da area di rigore, non ne ha i movimenti, i tempi d'inserimento, ne le caratteristiche,
lui deve costruire gioco, pertanto mezzala è sicuramente il ruolo in cui nella fase offensiva da di più, semmai i dubbi possono essere difensivi.
 
Alto
head>