Calhanoglu cambia il Milan. Il ritorno del trequartista.

z-Traxx

New member
Registrato
26 Luglio 2017
Messaggi
254
Reaction score
5
Anch il Bayern ha devastato il mondo con il libero. Ma ora non si usa piú.

Il calcio é cambiato, tecnica velocitá e spazi non sono quelli del 2000

Il bayern gioca ancora con il libero, anzi solo con quello ::D:sono rimasto impressionato in qualche partita dove giocava Vidal da libero e tutti gli altri davanti, altro che le pippe mentali che gli altri si chiudono e ripartono, vengono letteralmente schiacciati e bombardati nella loro area::D ha ragione sacchi pippe mentali, chi vince in europa (con stoccata alla juve) è chi domina sempre il gioco e con il 4-3-3 sei sempre in inferiorità numerica a centrocampo e nel possesso palla, modulo sostenibile solo se hai dei grandi fenomeni, appena ci sono squadre che giocano a 5 soffri sempre.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Come riportato dal Corriere dello Sport, con l'acquisto di Calhanoglu e con la maglia numero 10 dietro le spalle del turco, il Milan, anche a causa dell'infortunio di Biglia, può cambiare e ritornare al modulo con il trequartista. Due moduli, per la precisione: il classico 4-3-1-2 ed il più offensivo 4-2-3-1. Nel playoff di Europa League Montella dovrebbe schierare ancora il 4-3-3 ma tendente al 4-3-1-2 con Calhanoglu sulla sinistra ma libero di accentrarsi e ritrovarsi trequartista dietro le punte Suso e Silva (o Cutrone).

Il 4-3-3 con Suso e Calhanoglu lo vedo più come un albero di Natale di ancelottiana memoria, e sinceramente non mi entusiasma molto. Questo schieramento lo vedo bene solo se arriverà un esterno più tendente all'essere attaccante che centrocampista. In caso contrario virerei anch'io sul 4-3-1-2, mi sembra il modulo più adatto a valorizzare i nostri giocatori.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,348
Reaction score
6,753
Strano, per 20 anni abbiamo devastato il mondo con quel modulo, mo sembra che ora siano diventati tutti fenomeni nelle squadre che non si possa più, tutti che vogliono giocare gli stessi moduli, come le pecore::D:

E prima del 4312 era il 442 Sacchiano.
I tempi cambiano. La velocità del gioco aumenta.
Impossibile fare la differenza li in mezzo se non hai fenomeni veri.
Troppi giocatori. Poco spazio.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,351
Reaction score
1,618
4312 se fosse per me sarebbe il modulo base di partenza..
poi quest'anno giochiamo in 12 in 13 se ci contiamo noi tifosi(allo stadio)

Montella quest'anno può sbizzarrirsi.. lui stesso l'ha detto ed è ampiamente vero!
quindi preparatevi a vedere molti cambi modulo in corso della partita
(anche senza fare sostituzioni)
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,597
Reaction score
10,811
Ho come la sensazione che Montella difficilmente rinuncerà al modulo copertura 433...
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
E prima del 4312 era il 442 Sacchiano.
I tempi cambiano. La velocità del gioco aumenta.
Impossibile fare la differenza li in mezzo se non hai fenomeni veri.
Troppi giocatori. Poco spazio.

É esattamente come dici tu.
Gli spazi in centro ed in area devono essere riempiti provenendo dal lato debole dopo avere allargato e spostato le difese.
Se quasi tutti al mondo guocano cosí un motivo ci sará no?
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,482
Reaction score
4,294
Io ho sempre pensato una cosa, perchè un giocatore ti imponga un sistema di gioco questo dev'esser un assoluto fuoriclasse, un giocatore in grado di cambiare ogni partita.

Calha lo è?

Non lo so, di sicuro ad oggi da un punto di vista di condizione atletica assolutamente no, si vede come non sia affatto in condizione. Di sicuro tutte le volte che l'ho visto ha sempre dimostrato di esser un vero fantasista, uno vecchio stile, uno dietro le punte. E secondo me lui deve giocare li, dietro ad una o due punte. Certo può sempre partire largo in fase di non possesso ed accentrarsi.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,351
Reaction score
1,618
É esattamente come dici tu.
Gli spazi in centro ed in area devono essere riempiti provenendo dal lato debole dopo avere allargato e spostato le difese.
Se quasi tutti al mondo guocano cosí un motivo ci sará no?

che ti devo dire
per me Hakan trequartista spacca la difesa e diventa devastante
per quel poco che ho visto (neppure in forma) mi pare che farà la differenza
tra goal e sopratutto assist.. che piedi :ultra::sbav:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,170
Reaction score
25,903
Come riportato dal Corriere dello Sport, con l'acquisto di Calhanoglu e con la maglia numero 10 dietro le spalle del turco, il Milan, anche a causa dell'infortunio di Biglia, può cambiare e ritornare al modulo con il trequartista. Due moduli, per la precisione: il classico 4-3-1-2 ed il più offensivo 4-2-3-1. Nel playoff di Europa League Montella dovrebbe schierare ancora il 4-3-3 ma tendente al 4-3-1-2 con Calhanoglu sulla sinistra ma libero di accentrarsi e ritrovarsi trequartista dietro le punte Suso e Silva (o Cutrone).

Se giochi con suso e il turco sotto la punta è un albero di natale.
Punto.
Tutto il resto sono pippe mentali della tattica.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,170
Reaction score
25,903
4-3-3 e 4-2-3-1 concettualmente sono abbastanza simili. Si richiede maggior sacrificio tattico alle ali. Jack sarebbe propenso, Suso non so.
Comunque sto Calhanoglu non è semplicissimo da gestire
Secondo me va messo immediatamente esterno sx

4-3-3 e 4-2-3-1 sono agli antipodi della tattica, il 4-2-3-1 altro non è che un figlioccio del 4-4-2 mentre il centrocampo a 3 è tutt'altra cosa per caratteristiche degli interpreti e per movimenti richiesti agli stessi.
Le mezze ali nell'accezione del termine che esistono e sono necessarie nel 4-3-3 non sono contemplate nel 4-2-3-1 .
 
Alto
head>