Calcio e politica

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ne dubito, è una mia sensazione però è molto forte. Secondo me abbiamo sempre enfatizzato questa cosa, sono relativamente pochi i milanisti che lo vota(va)no per riconoscenza, mentre per i non milanisti l'avrebbero votato lo stesso perchè la sua immagine era comunque forte.

Io dico che lui prendeva almeno il 3/4% grazie al calcio, e se ci pensi per il sistema elettorale italiano è tantissimo,
probabilmente senza avrebbe perso più di un elezione.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Ritengo che la percentuale di elettorato che dia un voto consapevole,
(inteso nel senso che valuti la propria condizione sociale, i programmi e la storia politica dei vari partiti e candidati)
non superi il 20%.
Il resto vota o per tifo (cioè per senso di appartenenza a un determinato schieramento senza conoscerne o valutarne i risvolti positivi o negativi)
o vota in base a sensazioni del momento, in questosenso un immagine pubblica vincente come quella che possono fornire i successi calcistici è determinante.

Io penso che in passato molti abbiano votato Berlusconi grazie al Milan e, paradossalmente, non solo i tifosi milanisti.

Ottimo
 

kollaps

New member
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
1,663
Reaction score
2
Ma non vi sembra strano che Berlusconi due mesi fa non parlava MAI di Milan, mentre nell'ultima settimana non ha fatto che parlare di Milan?

In realtà, io ricordo un Berlusconi che per mesi, ogni venerdì, era presente a Milanello...poi magari ricordo male io eh ;)
Casualmente nel momento in cui sono uscite le voci sulla cessione ed ha iniziato i vari incontri, ha smesso di fare visite ed interviste riguardanti il Milan...da quel momento in poi, ha cambiato totalmente approccio ed è un mese che continua a dire, parola più, parola meno, "non cedo la maggioranza, ma sono disposto a trattare quote del milan, per ritornare grande"
Ormai è un mantra, ripetuto in loop...non può esporsi troppo sui cinesi perchè perderebbe consensi.
Quelli come noi, che non lo votano comunque, sono contenti se dicesse che ha venduto ai cinesi perchè non lo sopportano più...ed anzi sperano in qualche colpo grosso.
Se però ti metti nei panni di un aficionados, preferirebbe sempre e comunque vedere Berlusconi al comando...e la notizia dei cinesi lo sconvolgerebbe.
Mentre se sente il presidente dire che spende (senza specificare di chi sono i soldi) e torna un presidente presente come ai tempi d'oro, magari può anche pensare di andarlo a votare.
Quelli che lo votano per il Milan, lo votano perchè c'è lui presidente, mica perchè arrivano i cinesi con i soldi.
Questa tattica del non sbilanciarsi, serve sia a lui, sia ai cinesi che non vogliono finire su tutte le prime pagine dei giornali.
So che può sembrare strano e probabilmente non sono stato chiaro, ma spero si sia recepito il messaggio!
 

Schism75

New member
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
6,133
Reaction score
26
In molti, milanisti e non, sopratutto all'inizio della sua carriera politica hanno fatto l'associazione: Se con la sua vision all'avanguardia è riuscito a raggiungere questi risultati con le sue aziende e dare lustro mondiale al Milan (e quindi all'Italia), figuriamoci cosa sarà in grado di fare alla guida del paese. E di qui si è costruita la sua base di voti solida.
 

franck3211

Bannato
Registrato
15 Aprile 2015
Messaggi
1,875
Reaction score
3
In molti, milanisti e non, sopratutto all'inizio della sua carriera politica hanno fatto l'associazione: Se con la sua vision all'avanguardia è riuscito a raggiungere questi risultati con le sue aziende e dare lustro mondiale al Milan (e quindi all'Italia), figuriamoci cosa sarà in grado di fare alla guida del paese. E di qui si è costruita la sua base di voti solida.
Esatto hai detto bene. All'inizio posso crederci ma non dopo 21 anni di politica.
 

franck3211

Bannato
Registrato
15 Aprile 2015
Messaggi
1,875
Reaction score
3
In realtà, io ricordo un Berlusconi che per mesi, ogni venerdì, era presente a Milanello...poi magari ricordo male io eh ;)
Casualmente nel momento in cui sono uscite le voci sulla cessione ed ha iniziato i vari incontri, ha smesso di fare visite ed interviste riguardanti il Milan...da quel momento in poi, ha cambiato totalmente approccio ed è un mese che continua a dire, parola più, parola meno, "non cedo la maggioranza, ma sono disposto a trattare quote del milan, per ritornare grande"
Ormai è un mantra, ripetuto in loop...non può esporsi troppo sui cinesi perchè perderebbe consensi.
Quelli come noi, che non lo votano comunque, sono contenti se dicesse che ha venduto ai cinesi perchè non lo sopportano più...ed anzi sperano in qualche colpo grosso.
Se però ti metti nei panni di un aficionados, preferirebbe sempre e comunque vedere Berlusconi al comando...e la notizia dei cinesi lo sconvolgerebbe.
Mentre se sente il presidente dire che spende (senza specificare di chi sono i soldi) e torna un presidente presente come ai tempi d'oro, magari può anche pensare di andarlo a votare.
Quelli che lo votano per il Milan, lo votano perchè c'è lui presidente, mica perchè arrivano i cinesi con i soldi.
Questa tattica del non sbilanciarsi, serve sia a lui, sia ai cinesi che non vogliono finire su tutte le prime pagine dei giornali.
So che può sembrare strano e probabilmente non sono stato chiaro, ma spero si sia recepito il messaggio!
Esatto e poi a dirla tutta avevano più senso degli incontri a milanello sotto le elezioni tipo aprile, inizio maggio.
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Esatto hai detto bene. All'inizio posso crederci ma non dopo 21 anni di politica.

Il fatto che non riesca nel suo intento di prendere voti grazie al Milan (e non ci riuscirà sicuramente, lo aspetta un tonfo clamoroso) non significa che lui attualmente non ci stia provando ad usare la squadra come mezzo elettorale.
 

franck3211

Bannato
Registrato
15 Aprile 2015
Messaggi
1,875
Reaction score
3
Il fatto che non riesca nel suo intento di prendere voti grazie al Milan (e non ci riuscirà sicuramente, lo aspetta un tonfo clamoroso) non significa che lui attualmente non ci stia provando ad usare la squadra come mezzo elettorale.

Va bene ma le voci di brocchi come le vogliamo leggere? Non so se ho inteso il concetto. Se era un teatro elettorale, cosa possibile,si continuava a parlare di Ancelotti, Conte ma questo gradimento per Brocchi non mi sembra una gran mossa. Ad oggi con questa voce di Sky secondo me la situazione va rivalutata o meglio rivista.
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
ma parliamo del berlusconi dell italmilan o brocchi...
Se io fossi in berlusconi per avere voti direi ai 4 cieli che sto per vendere ai cinesi e che porteranno il milan tra i top europa.
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
Quello che scrivo sarà "fuori dalla realtà" ma questa è la mia opinione. Felice se verrò smentito la prossima settimana


Berlusconi è tutta la settimana che continua a dare false speranze ai tifosi. Sta cercando, in qualsiasi modo,di raccattare qualche voto. Perchè c'è qualcuno che da il proprio voto in base al Milan. Saranno 1 o 2 o 3 ma qualcuno c'è. E 1/2/3 sono sempre meglio di zero.

E quanto costa a Berlusconi? Nulla

Oggi ha ufficializzato Ancelotti, e ha mandato qualche messaggio per Ibra..cosi alcuni poveracci cascano nel tranello e domani contenti vanno a dare il proprio voto a Berlusconi.. quando in verità non c'è nulla di ufficiale.
Poi la gente dirà "eheh ma non ha mantenuto le promesse, non ci crederò più"
Poi prossime elezioni politiche, ennesimo teatro, ennesime false speranze e la gente ci ricasca di nuovo. Non importa se si impara la lezione, la gente casca sempre nei soliti tranelli. E quelli che ci cascano sono sempre le stesse persone più o meno.

Ma non vi sembra strano che Berlusconi due mesi fa non parlava MAI di Milan, mentre nell'ultima settimana non ha fatto che parlare di Milan?

Prima Berlusca usava il Milan tramite grandi giocatori ed acquisti, ora non può più spendere ed dunque fa quello che un politico fa per raccattare qualche voto: mentire.

sono pienamente d'accordo.
 
Alto
head>