Buffa racconta Michael Jordan. Video

M

Morto che parla

Guest
A basket si gioca in 5, ora non per dire ma i Cavs che sono arrivati in finale nel 2007 c'avevano Lebron ma erano comunque una squadra di sfollati, idem i Sixers di Iverson. La forza di una squadra non la considero da uno o due singoli fossero anche dei fenomeni, sennò i Lakers del 2004 che avevano 4 hall of famer su 5 in quintetto dovevano ammazzare la lega.

Nello specifico hai citato Hakeem che Jordan non ha mai affrontato in fnale, Magic che era già past his prime (che si sarebbe ritirato di lì a poco per i motivi che sappiamo) e che giocò quella serie con big james e byron scott infortunati, Drexler che non aveva certamente dei fenomeni come compagni, Payton e Kemp forti si ma il resto della squadra era poca roba, su Malone e Stockton poco da dire, combo formidabile, una delle migliori di sempre ma non avevano una difesa credibile. Ora attenzione, si parlava di squadre affrontate IN FINALE non globalmente (faccio un esempio Kobe e Shaq i 3 titoli li hanno vinti contro San Antonio, Sacramento e Portland non certamente con i Nets, i Pacers o i Sixers di Iverson che arrivavano in finale ad est).

P.S. Su Barkley nulla da dire, quei Suns erano veramente forti e non a caso forse è stata la finale in cui ha rischiato di più Jordan.

Mi va anche bene, ma se arriviamo a dire che Utah era battibile, che Magic era in parabola discendente, che Payton e Kemp a parte i supersonics erano poca roba, allora il problema è che quando uno vince un titolo lo vince sostanzialmente contro nessuno.
Ragionando così possiamo arrivare a dire che in fondo Bill Russell ha giocato "solo" contro Wilt.
Oppure, ribaltando il ragionamento, possiamo andare a dire che San Antonio se l'è giocata in sette gare contro una Detroit composta da ottimi giocatori ma nessuno un vero fenomeno.

Cioè, se mettiamo in discussione le squadre che ha affrontato Jordan con i suoi Bulls, il 95% dei titoli NBA (nel caso degli ultimi 5/6 anni, pure il 100%) perdono senso. Diventano come la serie A post calciopoli.

Utah oggi il titolo lo vincerebbe a mani basse. Poi magari vaneggio io eh, ma contro la difesa degli Heat Malone e Stockton da soli ne mettono 90.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
io vorrei vedere la difesa dei Jazz contro Lebron e Wade. Comunque non ho detto che li ha vinti contro nessuno, il discorso era che non ha battuto in finale squadre molto più forti di altre che ci sono andate negli ultimi anni.

P.S. Quei Pistons vinsero 4-1 contro Payton, Kobe, Malone e Shaq, e se non era per la tripla di Bryant in gara 2 sarebbe finita con uno sweep. Vedendo i nomi in teoria nn c'era paragone, eppure...
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Appena finito di vedere, a tratti ho avuto i brividi. Straordinario narratore Buffa, l'ho visto sebbene non sia il mio sport il Basket.
 
M

Morto che parla

Guest
io vorrei vedere la difesa dei Jazz contro Lebron e Wade. Comunque non ho detto che li ha vinti contro nessuno, il discorso era che non ha battuto in finale squadre molto più forti di altre che ci sono andate negli ultimi anni.

P.S. Quei Pistons vinsero 4-1 contro Payton, Kobe, Malone e Shaq, e se non era per la tripla di Bryant in gara 2 sarebbe finita con uno sweep. Vedendo i nomi in teoria nn c'era paragone, eppure...

E infatti nessuno viene a dire che qualcuno a Detroit ha segnato la storia, proprio perché giocavano con gente (Bryant a parte) assolutamente alla frutta. Gente, per dire, che se la giocava con Jordan ai suoi tempi. Altro che Magic in parabola discendente su...


La rendo più esplicita:

Suns, Sonics, Jazz, Blazers, Lakers.

Esattamente quale di queste squadre sarebbe meno forte dei Cavs del tedesco e di nonno giasone?
Forse, forse, se ne potrebbe parlare (solo per i lakers) rispetto ai Thunder. Forse.

Se Jordan avesse pescato i thunder, o i mavs, vabbé, che lo dico a fare come sarebbe finita...
Uno che ha scelto, sottolineo, scelto di vincere soli sei titoli.
 

Sesfips

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
516
Reaction score
0
Anche perchè Jordan si è ritirato 2 volte (non contando la terza volta definitiva), se no di titoli ne avrebbe vinti 8/9.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
vah che quei Pistons non l'han vinto per caso quel titolo, hanno fatto un fottio di finali di conference consecutive, se non era per la genialata di Sheed sul finire di gara 5 stavamo parlando di un repeat contro gli Spurs di Duncan, Parker e Ginobili al loro best. Erano una grandissima squadra con un sistema difensivo clamoroso, by far il migliore degli ultimi 10 anni insieme a quello dei Celtics di Thibo.

Di quelle che hai citato per me più forti di quei Mavs sicuro solo i Lakers e i Suns di Barkley, ma i primi con big james e scott sani e non rotti come nella serie che giocarono con Jordan. Seattle di Payton e Kemp? Con tutto il rispetto ma non li metto certamente sopra, d'altronde parliamo di una squadra che ha fatto finale con questi due una sola volta in 10 anni e che per il resto è quasi sempre uscita al primo o secondo turno. Blazers di Drexler idem con patate, i Jazz non lo so, forse se la sarebbero giocata alla pari. Ma è troppo comodo che mi citi Mavs e Thunder quando in finale in questi anni ci sono andati pure appunto i Pistons di cui parlavo prima, i Celtics dei big three o gli Spurs di Duncan, squadre che fidati avrebbero fatto ****** sangue a Jordan per come erano strutturate, poi magari avrebbero perso lo stesso perchè Jordan era Dio, infatti io mica sto dicendo che Jordan con Durant o il crucco avrebbe perso, ma quando mai, per lo meno il Jordan del primo three peat. Quello che voglio dire è che non c'è sta gran differenza tra le squadre che ha battuto MJ IN FINALE e alcune di quelle che sono arrivate in finale negli ultimi anni.
 
L

Livestrong

Guest
Ma il paragone tra squadre è per dire che Lebron è a un livello superiore di Jordan?
Se è così, grazie al cavolo. Lebron ha più fisicità, pesa 20 chili in più ed ha 10 centimetri in più. In un contesto normale non ci sarebbe nemmeno paragone tra i due, come paragonare un peso massimo ad un welter. Jordan aveva un gioco perimetrale praticamente inesistente, provate voi a tenere 30 e passa punti di media in carriera senza tirare praticamente mai da 3. Quello che colma il gap fisco e tecnico tra Lebron e Jordan è la testa di quest'ultimo, io ho amato Lebron ed ultimamente sta iniziando nuovamente a piacermi, ma davvero, mi sembra una discussione basata su ovvietà.
 

Snake

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
6,211
Reaction score
345
Ogni confronto tra Jordan e Lebron per quanto mi riguarda è cessato di esistere dopo le finali contro Dallas, ne vincesse anche 8 o 9 di titoli non cambierei giudizio, non era quello il punto. Se non ricordo male @morto ha sminuito i due titoli vinti da James per le avversarie che ha affrontato in finale, ecco secondo me ragionando così si dovrebbe fare lo stesso non solo su Lebron ma praticamente su qualsiasi altra leggenda, compreso Jordan.
 
Alto
head>