Brexit, referendum in UK per uscire dall'UE. Cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,428
Reaction score
1,904
Quindi i grandi "vantaggi" di quasi sessant'anni di integrazione europea sarebbero l'erasmus e la libertà di scappare da questo paese?

Davvero sei disposto a sorvolare sulle assurdità europee e sul costante tentativo di smantellare le conquiste sociali del dopoguerra semplicemente per farti due esami a barcellona?

Per la cronaca, peraltro, non mi pare che nessuno abbia mai votato per entrare nell'unione o abbia scelto di adottare l'euro al posto della lira... E non dico questo perché avrebbe vinto il no - atteso che gli italiani non hanno più la schiena dritta dai tempi degli antichi romani - ma per sottolineare che l'europa considera il diritto di voto un inutile orpello con cui - purtroppo - ogni tanto occorre confrontarsi (difatti in diversi paesi dove i cittadini si erano pronunciati contro l'adesione ai trattati di Maasticht e Nizza, i referendum sono stati rifatti l'anno successivo).

Inoltre, ti pare normale che la ragione principale che spingerà molti inglesi a votare SI non sarà la consapevolezza di fare parte di un grande progetto europeo o la fiducia nell'operato (passato e futuro) delle sue istituzioni ma - semplicemente - la PAURA di cosa accadrebbe nel caso di uscita dall'unione? Sono mesi che i soloni filoeuropeisti di mezzo mondo evocano a reti unificate scenari apocalittici, miseria e invasioni di cavallette nel caso in cui l'Inghilterra scelga di andarsene... Orwell - ironia della sorte - era britannico, c'è solo da sperare che molti suoi compatrioti abbiano spento la tv ed acceso il cervello...

ah, qualcuno che ragiona c'è allora, meno male
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,130
Reaction score
865
Voglio sperare che i britannici non siano così folli ed autolesionisti. È vero QUESTA Unione Europea non va assolutanente bene ed avrebbe bisogni di enormi cambiamenti, ma pensare di andararsene così su due piedi è da pazzi.

C'è anche la tenuta del paese. Gli inglesi non vogliono stare con gli scozzesi, ma Cameron ha deciso di mettere mano nelle tasche degli inglesi per convincere gli scozzesi (tra l'altro ingannandoli dato che aveva promesso di più) a restare. L'uscita dalla UE sarebbe il pretesto ideale per dividersi.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
204,659
Reaction score
27,780
Non sono un complottista, ma l'omicidio di Jo Cox (per mano del nazzzzzzzista, ROTFL) a pochi giorni dal voto l'ho trovato abbastanza strano.

Ed infatti la tendenza ora sembra cambiata. Sono in vantaggio i favorevoli all'euro.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Non sono un complottista, ma l'omicidio di Jo Cox (per mano del nazzzzzzzista, ROTFL) a pochi giorni dal voto l'ho trovato abbastanza strano.

Ed infatti la tendenza ora sembra cambiata. Sono in vantaggio i favorevoli all'euro.

Mh. :fuma:

Però in effetti avrebbe senso.
 

Aragorn

New member
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
8,409
Reaction score
43
Non sono un complottista, ma l'omicidio di Jo Cox (per mano del nazzzzzzzista, ROTFL) a pochi giorni dal voto l'ho trovato abbastanza strano.

Ed infatti la tendenza ora sembra cambiata. Sono in vantaggio i favorevoli all'euro.

Ho pensato la stessa identica cosa, sarò ridicolo e paranoico ma non riesco a non pensar male. D'altronde stiamo parlando di uno degli argomenti più scottanti degli ultimi decenni e da cui dipende il destino della stessa UE, scommetto che nel corso della storia i poteri forti hanno sacrificato vite innocenti per molto meno.
 

Ramza Beoulve

Well-known member
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
4,147
Reaction score
2,306
non sta scritto da nessuna parte

Eh, ma lo hanno detto alla tivvvvvvvù... quindi dev'essere vero per forza...

Poi che ci siano diversi premi nobel per l'economia (tra cui Krugman, Friedman, Stigliz e Sen) che dicono che l'euro (ed in particolare l'unione monetaria da cui almeno gli inglesi hanno già avuto l'intelligenza tenersi fuori) è una schifezza chissenefrega... mica ho tempo di leggere ed informarmi io...
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Chiaramente no. Io ho solo detto le cose che mi venivano a mente. Ma l'unione europea serve a tenere la pace, non è che siccome 50 non c'è guerra in europa allora vuol dire che non ci sarà più. Il fatto che i paesi siano dipendenti da loro, fa si che le probabilità di una possibile guerra siano di meno. Lo scambio di merci e non controlli alle frontiere sono stati importanti per le aziende nel mercato interno.

Tra l'altro molti criticano l'integrazione dei paesi dell'EST, quando si è stato uno sbaglio ma fino ad un certo punto. Se fai si che questi paesi escono dal comunismo e diventano più ricchi, vuol dire evitare ondate di immgrazione in futuro." Se stanno bene loro allora non vengono da noi".

Tu mi dice che i filieuropisti usano la paura.. perché i antieuropisti no?? Foto di sciame di Immgrati, come se poi la UK si accolla tanti immigrati. Falso. Perché i paesi che si stanno accollando più profughi sono la Svezia e la Germania (per capital) mentre per paese non è manco nella top 5, nonostante sia un paese di 60 mln di abitanti.

L'UK non è mai stato parte di questa integrazione, ed secondo me, se vogliono possono pure andarsene. Hanno avuto già avuti parecchi accordi vantaggiosi per loro, accordi che altri paesi non hanno avuto. Della serie mi prendo solo le cose che voglio io.
Ne hai fatto un discorso commerciale; e da questo punto di vista siamo d'accordo. Libero scambio, ok.
Ma perché l'Unione Europea deve decidere l'indirizzo economico di tutti i paesi? Cioè un indirizzo economico ultraliberista, votato al pareggio di bilancio, al risanamento del deficit, ad un forzoso mantenimento dell'inflazione, oltre alla proibizione di stampare moneta per gli stati e quindi all'impossibilità di svalutazione competitiva.
Perché l'Europa deve liberalizzare tutto il settore finanziario e quando altrove combinano macelli inenarabili (crisi del 2008 negli Usa), il resto del mondo ci deve andare di mezzo?
Ah, e per quanto riguarda ciò che c'è di sano nel libero scambio, anche su quello stiamo per eliminare quel po' di buono che c'è col TTIP. No, quest'Europa proprio non mi piace. Io tifo per il Brexit, affinché anche gli altri paesi si sveglino.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,695
Reaction score
3,285
Chiaramente no. Io ho solo detto le cose che mi venivano a mente. Ma l'unione europea serve a tenere la pace, non è che siccome 50 non c'è guerra in europa allora vuol dire che non ci sarà più. Il fatto che i paesi siano dipendenti da loro, fa si che le probabilità di una possibile guerra siano di meno. Lo scambio di merci e non controlli alle frontiere sono stati importanti per le aziende nel mercato interno.

Tra l'altro molti criticano l'integrazione dei paesi dell'EST, quando si è stato uno sbaglio ma fino ad un certo punto. Se fai si che questi paesi escono dal comunismo e diventano più ricchi, vuol dire evitare ondate di immgrazione in futuro." Se stanno bene loro allora non vengono da noi".

Punto 1, non c'è la pace perché c'è l'UE..è l'UE che esiste perché c'è pace...stai certo che se si creassero condizioni di guerra non sarebbe certo essere parte dell'Ue a fermare i conflitti..e comunque le guerre mondiali tra nazioni evolute sono ormai retaggi del passato, nessun paese importante oggi comincerebbe una guerra contro un altro, MAI..a prescindere dall'UE..infatti se noti non ci sono manco conflitti tra gli altri grandi stati nonostante non siano nell'Unione, quindi questa motivazione è una cavolata

Il secondo punto: non hai capito come funziona l'UE..l'integrazione di quei paesi serve a facilitare enormemente la possibilità di reperire manodopera a basso costo e contemporaneamente impedire che in quei paesi economie più "ballerine" svantaggino le altre nazioni Europee..non è che in quei paesi arriveranno mai ad un vero benessere quindi gli immigrati ci saranno sempre..specie la feccia..anche perché molti li considerano utili qui da noi (cosa non vera ma ormai divenuta un mantra che non può essere messo in discussione)

L'UE è una gran porcata, soprattutto l'Euro era un fallimento annunciato e infatti sta portando l'economia di un continente al collasso insieme alle folli regole di politica economica imposte da Bruxelles
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>