Breve bilancio dei giocatori usciti negli ultimi 30 anni dal vivaio

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Non credo sia utopia ma solo competenza...tutti avrebbero potuto avere un Messi ma alla fine lo ha preso il Barcellona e sappiamo com'è andata.

Anche Donnarumma per dire...siamo stati bravi noi a prenderlo, non è cresciuto nel giardino di Milanello.

Per ogni giovane che indovini ne sbagli 100..il barca ha visto messi ma magari se il provino lo organizzavano prima quelli del Real sarebbe finito là e staremmo parlando di altro..Ci vuole anche tanta fortuna..magari il giorno del provino il ragazzo si esprime male e tu lo reputi non pronto..ci sono mille variabili quando parliamo di ragazzini..ad esempio lo sviluppo fisico che è imprevedibile e può mutare radicalmente un giocatore..
 
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
3,094
Reaction score
94
Per ogni giovane che indovini ne sbagli 100..il barca ha visto messi ma magari se il provino lo organizzavano prima quelli del Real sarebbe finito là e staremmo parlando di altro..Ci vuole anche tanta fortuna..magari il giorno del provino il ragazzo si esprime male e tu lo reputi non pronto..ci sono mille variabili quando parliamo di ragazzini..ad esempio lo sviluppo fisico che è imprevedibile e può mutare radicalmente un giocatore..

Ci vuole fortuna e tanta pazienza, ma alla fine il lavoro svolto paga sempre.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Ci vuole fortuna e tanta pazienza, ma alla fine il lavoro svolto paga sempre.

Ma guarda che questo l'ho detto pure io..ma una big deve essere competitiva ogni anno, non può puntare solo sul vivaio per avere una generazione top ogni 20-25 anni..

Quando capita ben venga, ma nel frattempo si deve sopperire col mercato e la programmazione..

Il vivaio non lo puoi programmare, puoi lavorarci con impegno e non avere risultati per anni e anni
 
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
4,059
Reaction score
250
Su Football Manager, se investi 10 milioni all'anno sul vivaio, escono 1-2 top player all'anno dalla cantera già pronti per la serie A.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Le provinciali usano il vivaio in un altro modo, qui si sta parlando di grandi squadre. Non sviare.

Il principio è lo stesso, per quanto investi nel vivaio non hai certezze che emergeranno campioni..
Di certo se investi e lavori bene ti crei diversi elementi interessanti e utili anche, ma pensare che perché investi nel vivaio prima o poi ti esce un Maldini o un Messi è senza senso, quelle sono eccezioni che capitano di rado..anche un giocatore medio/buono/ottimo che fa una carriera top (tipo costacurta) è raro
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Il principio è lo stesso, per quanto investi nel vivaio non hai certezze che emergeranno campioni..
Di certo se investi e lavori bene ti crei diversi elementi interessanti e utili anche, ma pensare che perché investi nel vivaio prima o poi ti esce un Maldini o un Messi è senza senso, quelle sono eccezioni che capitano di rado..anche un giocatore medio/buono/ottimo che fa una carriera top (tipo costacurta) è raro

Concordo.
I campioni, alla Maldini o Baresi per noi, Bergomi per l'Inter o Totti per la Roma sono un caso. I buoni giocatori (tipo Filippo Galli, ma anche Darmian o Pessotto) non sono frutto del caso, ma di precisi investimenti che prima o poi pagano. A mio parere Calabria e De Sciglio (e forse anche Locatelli) sono frutto di investimenti durati anni prima di tirare fuori il ragazzo buono.
Donnarumma invece mi dà proprio l'idea di essere un'eccezione, un caso di un giocatore davvero fortissimo.
La domanda è: bastano i Darmian, i Pessotto o i Filippo Galli per vincere? No, ma se te li fai in casa risparmi soli che puoi usare per altri giocatori.
 
Alto
head>