Bordeaux - Milan: 16 luglio 2016 ore 20. Tv...

Therealsalva

Bannato
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
1,770
Reaction score
13
Per essere la prima partita non è andata male.
Molto bene Suso, bene anche Antonelli, Bonaventura e a tratti Niang e Adriano. Ho seguito Bertolacci centrale, ma ancora una volta non si è dimostrato nè carne nè pesce. Peggiori invece Mauri, Gabriel, Menez e Vergara. Su quest'ultimo però non sparerei subito a zero; l'anno scorso a Livorno non fece malissimo, e spero sia questo il motivo per cui gli abbiano rinnovato il contratto.


Io personalmente salvo anche Mauri, nonostante gli errori (che in una partita "vera" potevano costar caro), ha messo in campo una discreta personalità, tentando un paio di giocate che probabilmente, almeno per ora, non sono nelle sue corde... Apprezzo molto più lui che quello che si mette in ombra per non sbagliare! Se non sbaglia adesso come fa a crescere? (Non sto opinando sul tuo giudizio eh.. Obiettivamente ha giocato maluccio
 

Jonnys

New member
Registrato
10 Agosto 2014
Messaggi
178
Reaction score
0
Io personalmente salvo anche Mauri, nonostante gli errori (che in una partita "vera" potevano costar caro), ha messo in campo una discreta personalità, tentando un paio di giocate che probabilmente, almeno per ora, non sono nelle sue corde... Apprezzo molto più lui che quello che si mette in ombra per non sbagliare! Se non sbaglia adesso come fa a crescere? (Non sto opinando sul tuo giudizio eh.. Obiettivamente ha giocato maluccio

Sono d'accordo con te. Anch' io preferisco chi prova la giocata, anche sbagliandola, rispetto a chi (Poli ad esempio) sta sempre nell'ombra. Devo dire tuttavia che l'anno scorso si parlava di Mauri come uno dei migliori prospetti della A. Io purtroppo finora non ricordo una sua vera buona partita.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,164
Reaction score
943
Ho visto adesso il primo tempo.

Mi piace moltissimo l'idea della partenza della difesa con la linea a 3, si vede che Montella è stato a fare un po' di training dal maestro Pep Guardiola.

Molto bene Bonaventura mezzala, per il gioco di Montella serve uno con le sue caratteristiche a centrocampo, magari 2 se arriva Zielinski.
 
Registrato
5 Luglio 2014
Messaggi
4,808
Reaction score
123
Non ho visto assolutamente nulla,ma a giudicare dalle vostre opinioni mi pare di capire che tutto sommato non sia andata male. Tra l'altro alcuni commenti mi hanno fatta morire dal ridere,siete fantastici! :asd:
 

Therealsalva

Bannato
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
1,770
Reaction score
13
Sono d'accordo con te. Anch' io preferisco chi prova la giocata, anche sbagliandola, rispetto a chi (Poli ad esempio) sta sempre nell'ombra. Devo dire tuttavia che l'anno scorso si parlava di Mauri come uno dei migliori prospetti della A. Io purtroppo finora non ricordo una sua vera buona partita.

Sì! Hai ragione, però il ragazzo tende ad entrare in forma tardino e l'anno scorso ha avuto veramente poche occasioni con Miha che voleva più centimetri e Brocchi che ha distrutto tutto il poco di buono che c'era
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,494
Reaction score
25,133
Ieri mi son nascosto per un paio d'ore da tutto e tutti e ho guardato la partita con molta attenzione. Non mi potevo certo perdere la prima di aeroplanino. E devo dire che qualcosa del gioco di montella si è vista, seppur le gambe fossero appesantite dalla preparazione. La costruzione del gioco parte sempre da basso coi centrali larghissimi che fanno gioco a tre col portiere e il play basso che si schiaccia e a volte si posiziona in mezzo ai due difensori. Non si buttava mai palla ma si provava sempre a uscire col dominio della sfera, le volte nelle quali ci siamo riusciti eravamo sistematicamente in condizione di superiorità numerica a centrocampo. Per un gioco simile si richiede piede educatissimo ai due difensori nonchè al portiere. Se si perde palla si è fregati perchè i nostri terzini sono letteralmente tagliati fuori da ogni possibilità di recupero perchè posizionati, per scelta, oltre la linea della palla. Una volta superato il primo pressing nella linea mediana ci ritroviamo 3 centrocampisti, 2 terzini e le tre punte e siamo nelle condizioni di creare superiorità numerica. La ricerca della verticalizzazione è paziente e mai forzata : il milan ha dato l'idea di esser padrone di campo e gioco. Se il passaggio 'non c'è' si torna indietro e si riparte alla ricerca di nuovi spazi ma il fraseggio non è mai sterile ma finalizzato sempre alla verticalizzazione. In condizione di non possesso la squadra sta con le linee corte e strette quando la palla è 'scoperta' ma in situazioni di palla 'coperta' il pressing è feroce e addirittura raddoppiato. I gol sono arrivati in situazione tattica identica : il portatore avversario scopre la palla, il pressing garantisce il recupero palla e suso nella prima occasione va a gol mentre nella seconda bonaventura conduce palla e poi serve sempre lo spagnolo che stavolta va in gol attaccando il lato 'debole'.
Il principio di gioco di montella è chiaro : portare molti uomini in zona palla per creare superiorità numerica sistematica e quando la palla viene persa andare al recupero immediato pressando in zona anzichè indietreggiando. Se si osserva bene portiamo sempre in zona palla più uomini. Per un gioco di questo tipo è indispensabile tecnica, passo, personalità.
Bene i singoli quasi tutti. Dove si può e si deve migliorare? Il secondo portiere non è pronto, serve un rinforzo che sappia giocare coi piedi egregiamente. Un centrale di difesa forte da affiancare a romagnoli, un costruttore di gioco serve come il pane, come una (almeno ) mezz'ala di passo e qualità e un paio di attaccanti esterni/mezze punte.
Benissimo suso ( sembra perfetto per il gioco di montella) , bene donnarumma versione libero, bene romagnoli, benissimo paletta, bene i terzini ( abate tagliato dalla costruzione del gioco è un'idea geniale a dir poco), benino bertolacci ( qualche palla persa di troppo) , bene bonaventura ( qualche veronica perdi-tempo di troppo) , benino poli ( più mezz'ala di altri ) , bene niang, bene adriano.
Inadeguati/ non pronti : menez, mauri, vergara.
Sorpresa :zanellato. Che personalità e quanta qualità.
 

Coripra

Bannato
Registrato
27 Aprile 2016
Messaggi
2,603
Reaction score
18
Ieri mi son nascosto per un paio d'ore da tutto e tutti e ho guardato la partita con molta attenzione. Non mi potevo certo perdere la prima di aeroplanino. E devo dire che qualcosa del gioco di montella si è vista, seppur le gambe fossero appesantite dalla preparazione. La costruzione del gioco parte sempre da basso coi centrali larghissimi che fanno gioco a tre col portiere e il play basso che si schiaccia e a volte si posiziona in mezzo ai due difensori. Non si buttava mai palla ma si provava sempre a uscire col dominio della sfera, le volte nelle quali ci siamo riusciti eravamo sistematicamente in condizione di superiorità numerica a centrocampo. Per un gioco simile si richiede piede educatissimo ai due difensori nonchè al portiere. Se si perde palla si è fregati perchè i nostri terzini sono letteralmente tagliati fuori da ogni possibilità di recupero perchè posizionati, per scelta, oltre la linea della palla. Una volta superato il primo pressing nella linea mediana ci ritroviamo 3 centrocampisti, 2 terzini e le tre punte e siamo nelle condizioni di creare superiorità numerica. La ricerca della verticalizzazione è paziente e mai forzata : il milan ha dato l'idea di esser padrone di campo e gioco. Se il passaggio 'non c'è' si torna indietro e si riparte alla ricerca di nuovi spazi ma il fraseggio non è mai sterile ma finalizzato sempre alla verticalizzazione. In condizione di non possesso la squadra sta con le linee corte e strette quando la palla è 'scoperta' ma in situazioni di palla 'coperta' il pressing è feroce e addirittura raddoppiato. I gol sono arrivati in situazione tattica identica : il portatore avversario scopre la palla, il pressing garantisce il recupero palla e suso nella prima occasione va a gol mentre nella seconda bonaventura conduce palla e poi serve sempre lo spagnolo che stavolta va in gol attaccando il lato 'debole'.
Il principio di gioco di montella è chiaro : portare molti uomini in zona palla per creare superiorità numerica sistematica e quando la palla viene persa andare al recupero immediato pressando in zona anzichè indietreggiando. Se si osserva bene portiamo sempre in zona palla più uomini. Per un gioco di questo tipo è indispensabile tecnica, passo, personalità.
Bene i singoli quasi tutti. Dove si può e si deve migliorare? Il secondo portiere non è pronto, serve un rinforzo che sappia giocare coi piedi egregiamente. Un centrale di difesa forte da affiancare a romagnoli, un costruttore di gioco serve come il pane, come una (almeno ) mezz'ala di passo e qualità e un paio di attaccanti esterni/mezze punte.
Benissimo suso ( sembra perfetto per il gioco di montella) , bene donnarumma versione libero, bene romagnoli, benissimo paletta, bene i terzini ( abate tagliato dalla costruzione del gioco è un'idea geniale a dir poco), benino bertolacci ( qualche palla persa di troppo) , bene bonaventura ( qualche veronica perdi-tempo di troppo) , benino poli ( più mezz'ala di altri ) , bene niang, bene adriano.
Inadeguati/ non pronti : menez, mauri, vergara.
Sorpresa :zanellato. Che personalità e quanta qualità.

Ottima analisi: complimenti ! :milanole:
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Ottima analisi di [MENTION=2581]diavoloINme[/MENTION]
ieri hanno fatto tutti discretamente bene perchè dalla prima volta dai tempi di Ancellotti sono scesi in campo sapendo cosa fare, vedasi Zanellato sicuro nel ruolo più complesso.
l'unico che ha veramente sofferto è stato De Santis palesemente fuori ruolo.

Nel secondo tempo abbiamo visto traccia di quello che sarà il leitmotiv di discussione per tutta la stagione,

Montella in una squadra più in difficoltà rispetto al primo tempo per via della preparazione e per l'inserimento di alcuni giocatori di bassa serie B oltre che per tutti i primavera in campo ha continuato a far giocare a calcio, la partita poteva terminare 2-2 come 4-1.

Nellle medesime condizioni Inzaghi o Miha avrebbero creato un bel muro per cercare un po di autostima con un risultato vincente.

Purtroppo per i brocchi ancora restanti in squadra non c'è speranza, con il calcio di Montella non avranno chance, però potremmo scoprire che qualcuno dei nostri è stato troppo penalizzato dalla confusione tattica degli anni precedenti.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,494
Reaction score
25,133
Ottima analisi di [MENTION=2581]diavoloINme[/MENTION]
ieri hanno fatto tutti discretamente bene perchè dalla prima volta dai tempi di Ancellotti sono scesi in campo sapendo cosa fare, vedasi Zanellato sicuro nel ruolo più complesso.
l'unico che ha veramente sofferto è stato De Santis palesemente fuori ruolo.

Nel secondo tempo abbiamo visto traccia di quello che sarà il leitmotiv di discussione per tutta la stagione,

Montella in una squadra più in difficoltà rispetto al primo tempo per via della preparazione e per l'inserimento di alcuni giocatori di bassa serie B oltre che per tutti i primavera in campo ha continuato a far giocare a calcio, la partita poteva terminare 2-2 come 4-1.

Nellle medesime condizioni Inzaghi o Miha avrebbero creato un bel muro per cercare un po di autostima con un risultato vincente.

Purtroppo per i brocchi ancora restanti in squadra non c'è speranza, con il calcio di Montella non avranno chance, però potremmo scoprire che qualcuno dei nostri è stato troppo penalizzato dalla confusione tattica degli anni precedenti.

Ciao tifoso!!! Grazie!! grazie anche a [MENTION=2626]Coripra[/MENTION]!!!
Lo so bene che siamo tutti concentrati sulla cessione e il preliminare che non arriva e sul mercato che non esiste ma saimo una squadra di calcio ( in teoria) ed è bello soprattutto parlar di calcio.
Ero curioso di veder il milan per una serie di motivi. Innanzitutto per vedere qualcosa del gioco di montella e poi perchè volevo capire se qualcuno della rosa è da salvare. Una domanda mi gira in testa dallo scorso anno : coi calciatori a disposizione si poteva fare meglio di quanto fatto ? Io resto della mia idea e cioè che quel 4-4-2 scolastico di sinisa se è vero che ci garantiva copertura difensiva e equilibrio da un lato però dall'altro non esaltava le qualità di troppi. Il gioco non è solo un fine da perseguire ma è il mezzo per far esprimere al meglio i talenti. Con uno spartito da recitare , dove ognuno sa cosa deve fare, tutto è più facile. Ovviamente era solo la prima uscita e non sto beatificando montella ma i commenti si fanno al presente.
Un omaggio va fatto anche a sinisa ovviamente perchè nel calcio non si inventa nulla e i concetti difensivi di questa rosa sono merito del lavoro del serbo dello scorso anno.
 
Alto
head>