Boggi esplosivo: “ci sarà un’altra Calciopoli”

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Stiamo parlando di più di dieci anni fa.La Juve è stata ribaltata come un calzino da Agnelli.
Agnelli è tutto tranne che uno sprovveduto:Non si rovina la reputazione con queste sciocchezze.Poi spero anche io in un passo falso della Juve prima o poi,ma è una chimera

quale reputazione??? :)
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Ma Boggi tutto ha detto tranne che parlare di Juve, perchè si dovrebbe dedure sistematicamente che una nuova millantata calciopoli dovrebbe avere a capo loro?
Ma lo avete visto il rigore non dato al Verona domenica? con Calhanoglu che tira un pestone clamoroso su Borini all'85esimo in area di rigore? (confermato dalla gds)
O la gomitata violenta di Rebic contro il Torino che meritava nettamente il rosso?
Ma tanto per dire eh, fosse capitato alla Juve qualcuno qui dentro ne avrebbe fatto 180 post consecutivi di odio.
Intanto se si parla del rigore dato a Bentancour domenica io vorrei tanto metterci un giocatore nostro capace di saltare l'uomo in quel modo , forse il solo Rebic ne sarebbe capace, che arriva dentro l'area e si vede l'avversario tirare una gomitata a livello giugulare per prendere posizione, vorrei sentire se nessuno direbbe che il rigore ci poteva stare,rigorino o non rigorino non pare nulla di così clamoroso.
Non sono juventino, sono milanista fino al midollo, ma odio che la gente si vada sempre a cercare il colpevole immaginario per sfogare i propri veleni.
La juventus è semplicemente la miglior società italiana e tra le migliori società europee, i favoreggiamenti li hanno loro come li abbiamo noi, con la var si sono visti annullati gol dopo un fallo avvenuto 10 secondi prima e mi pare mai abbiano avuto episodi clamorosamente dubbi a loro favore.
Vogliamo parlare di cosa successe l'anno scorso in Fiorentina Genoa?
Due squadre che non superarono la meta' campo in 90 minuti, quasi, per condannare l'Empoli?
Questo si' che è schifoso e sarebbe da ufficio inchieste, altrochè.
Poi ho visto rigori assurdi regalati alla Lazio, al Napoli, ho visto gol decisivi con la mano (Cutrone nel derby), insomma errori di qua e di là, la Juve vince stravince semplicemente perchè compra sempre i migliori, tutto qua.
E quando faceva pena li sbagliava, aveva squadre sulla carta mediocri, ancora non ricordiamo i 7 posti consecutivi con i flop Diego e Krasic?
E' vero che il gol di Muntari rimane un qualcosa di inspiegabile, è vero che gli arbitri possano soffrire di qualche forma di condizionamento , ma questo succede con tutti.
Io credo che questa sia la juve più "pulita" di sempre, sarò un illuso ma li vedo vincere semplicemente perchè sono sempre i migliori.
In Europa non vincono perchè han sempre trovato periodi formidabili delle avversarie, che ora sono tante e molto competitive, lo stesso potentissimo Real non vinceva la champions da anni prima di inanellare un filotto.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Ma Boggi tutto ha detto tranne che parlare di Juve, perchè si dovrebbe dedure sistematicamente che una nuova millantata calciopoli dovrebbe avere a capo loro?
Ma lo avete visto il rigore non dato al Verona domenica? con Calhanoglu che tira un pestone clamoroso su Borini all'85esimo in area di rigore? (confermato dalla gds)
O la gomitata violenta di Rebic contro il Torino che meritava nettamente il rosso?
Ma tanto per dire eh, fosse capitato alla Juve qualcuno qui dentro ne avrebbe fatto 180 post consecutivi di odio.
Intanto se si parla del rigore dato a Bentancour domenica io vorrei tanto metterci un giocatore nostro capace di saltare l'uomo in quel modo , forse il solo Rebic ne sarebbe capace, che arriva dentro l'area e si vede l'avversario tirare una gomitata a livello giugulare per prendere posizione, vorrei sentire se nessuno direbbe che il rigore ci poteva stare,rigorino o non rigorino non pare nulla di così clamoroso.
Non sono juventino, sono milanista fino al midollo, ma odio che la gente si vada sempre a cercare il colpevole immaginario per sfogare i propri veleni.
La juventus è semplicemente la miglior società italiana e tra le migliori società europee, i favoreggiamenti li hanno loro come li abbiamo noi, con la var si sono visti annullati gol dopo un fallo avvenuto 10 secondi prima e mi pare mai abbiano avuto episodi clamorosamente dubbi a loro favore.
Vogliamo parlare di cosa successe l'anno scorso in Fiorentina Genoa?
Due squadre che non superarono la meta' campo in 90 minuti, quasi, per condannare l'Empoli?
Questo si' che è schifoso e sarebbe da ufficio inchieste, altrochè.
Poi ho visto rigori assurdi regalati alla Lazio, al Napoli, ho visto gol decisivi con la mano (Cutrone nel derby), insomma errori di qua e di là, la Juve vince stravince semplicemente perchè compra sempre i migliori, tutto qua.
E quando faceva pena li sbagliava, aveva squadre sulla carta mediocri, ancora non ricordiamo i 7 posti consecutivi con i flop Diego e Krasic?
E' vero che il gol di Muntari rimane un qualcosa di inspiegabile, è vero che gli arbitri possano soffrire di qualche forma di condizionamento , ma questo succede con tutti.
Io credo che questa sia la juve più "pulita" di sempre, sarò un illuso ma li vedo vincere semplicemente perchè sono sempre i migliori.
In Europa non vincono perchè han sempre trovato periodi formidabili delle avversarie, che ora sono tante e molto competitive, lo stesso potentissimo Real non vinceva la champions da anni prima di inanellare un filotto.

È sufficiente leggere le classifiche senza errori arbitrali per trovare riscontro di quanto diciamo io ed altri. Solo la Rube finisce sistematicamente, ogni anno, con dei vantaggi dai 5 ai 10 punti in più di quelli che dovrebbe avere, fine delle trasmissioni. Gli episodi arbitrali a favore e contro li hanno tutti, quando una sola squadra, e sempre quella, tirando le somme a fine stagione ha sempre una quantità consistente di punti in più di quelli che dovrebbe avere è una cosa ben diversa. Al Milan capitano stagioni come il 2017/2018 dove ha cinque punti in più di quelli che avrebbe dovuto avere senza errori arbitrali e poi stagioni come il 2018/2019 dove ne ha cinque in meno (siamo stati la squadra più danneggiata della Serie A lo scorso anno, come il Toro), questo succede perché a volte gli episodi ti favoriscono e a volte ti danneggiano, ma se ogni anno hai sempre, invariabilmente, puntualmente, molti punti in più di quelli che avresti dovuto avere non è un caso, non sono episodi, manco per il quarzo.


Erano cose che già diceva Rivera nel lontanissimo 1972 quando diceva “Per vincere lo scudetto dovremmo avere almeno nove punti di vantaggio nel girone di andata. In caso contrario davvero non ce lo lasciano vincere, e se lo avessimo saputo non avremmo giocato. È il terzo campionato che ci fregano in questo modo.

P.s “In Europa non vincono perchè han sempre trovato periodi formidabili delle avversarie, ” eh certo, è solo frutto del caso se l’Italia è l’unico paese dove la squadra con più titoli nazionali è la terza come affermazioni nella competizione per club più difficile ed importante, come no. Ah, le coincidenze, le magiche coincidenze. :lol:

Che poi il fatto che solo in Italia ci sia una situazione simile con la differenza tra palmares italiano ed internazionale e non ci sia in nessuna altra parte del mondo (sfido chiunque a trovare un esempio simile in altri campionati non solo europei, ma pure sudamericani, dove una squadra ha più del doppio degli scudi delle rivali e in campo internazionale fa ridere rispetto a loro, non lo troverete perché non esiste, anche perché è naturale che non esista, da noi esiste perché le vittorie nazionali di una certa squadra sono in gran parte pilotate e falsano tutto) pure quella è una coincidenza, ah questa Juve delle coincidenze astruse e strane. :lol:

P.P.S “Ma Boggi tutto ha detto tranne che parlare di Juve, perchè si dovrebbe dedure sistematicamente che una nuova millantata calciopoli dovrebbe avere a capo loro?”

Scusami ma.... ma...... ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha :lol: :lol: :lol:

Campionato 2018/2019

Juventus 90

Napoli 79

Classifica senza errori arbitrali campionato 2018/2019

Juventus 85

Napoli 83

Campionato 2017/2018

Juventus 95

Napoli 91

Classifica senza errori arbitrali campionato 2017/2018

Juventus 90

Napoli 89

Ed è così ogni anno, come dicevo sempre hanno dai cinque ai dieci punti in più.
Ora, fino a quest’anno, da quando ci rubarono lo scudo 2012, non avrebbero mai avuto bisogno di rubare tanta era la superiorità sulle altre, e infatti avrebbero vinto lo stesso, , ma capiamo tutti cosa significhino quei punti in più immeritati che sistematicamente hanno laddove vi è (come quest’anno) un contesto più competitivo, visto che questa Inda non è certo il Napoli, squadra che da sempre non vince manco giocando da sola.. E infatti il girone d’andata avrebbe visto l’Inter in testa a 47 punti e la Juve seconda a 42. Bella differenza, eh.

Ma sicuramente quelle parole di Boggi non riguardavano in alcun modo la fogna torinese, figuriamoci. Probabilmente parlava della Roma.... o forse di noi, dopotutto l’anno scorso gli arbitri hanno fatto di tutto per mandarci in CL...
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Alla fine i nodi vengono sempre al pettine. Sempre.

si, ma c'han messo più di 100 anni per venire al pettine la 1a volta.

comunque sul discorso della venerazione di alcuni milanisti per i ladri hai pienamente rgione. dopotutto partecipando sempre e sempre riposati alla coppa han sempre fatto delle figure oscene.
statisticamente ci sta che vincano ogni tanto, invece no sono troppo scarsi.
2 finali raggiunte battendo nessuno e stop.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
si, ma c'han messo più di 100 anni per venire al pettine la 1a volta.

comunque sul discorso della venerazione di alcuni milanisti per i ladri hai pienamente rgione. dopotutto partecipando sempre e sempre riposati alla coppa han sempre fatto delle figure oscene.
statisticamente ci sta che vincano ogni tanto, invece no sono troppo scarsi.
2 finali raggiunte battendo nessuno e stop.

Ormai tocca pure sentire dire a dei milanisti che i ladri sarebbero puliti. Il lavaggio del cervello e l’operazione di vassallaggio ha avuto gli effetti sperati. Se non si fa qualcosa al più presto si arriverà ad una situazione come quella tedesca, dove tutti i tedeschi tranne quelli di Dortmund simpatizzano Bayern.

Come se “lavorare bene” fosse difficile quando hai una Serie A che È TUA e piena di squadre satellite che ti valutano dei Primavera del quarzo che non giocherebbero manco nel Frosinone a 20 milioni di euro (quando se noi dovessimo vendere HERNANDEZ faremmo fatica a farci dare 50 milioni. Per H-E-R-N-A-N-D-E-Z, ripeto) oltre che scansarsi sistematicamente quando giocano contro di te ahahahahahahahahahahahahahaha. :lol:


E per l’amico [MENTION=1346]Lambro[/MENTION] secondo il quale la Juventù in Europa non vincerebbe per sfortunate coincidenze (pure il rigore sulla trequarti dell’85 era una coincidenza? ) in realtà Gigibet stesso ha esposto la ragione per la quale in Italia sono padroni e in Europa cogli.oni, affermando “In Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà”. :lol: Ringraziamo Gigibet per la sincerità. :lol:

non riesco mai ad abituarmi alla faccia da pene di nedved.
incredibile come loro scelgano bene giocatori e dirigenti.

Nedved, uno dei giocatori più antisportivi e arroganti mai esistiti. Degno rappresentante della fogna torinese. È davvero un peccato che abbia i soldi per mangiare e non sia ridotto a fare il mendicante per le strade, quel cane pulcioso.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,488
Reaction score
10,687
Ma Boggi tutto ha detto tranne che parlare di Juve, perchè si dovrebbe dedure sistematicamente che una nuova millantata calciopoli dovrebbe avere a capo loro?
Ma lo avete visto il rigore non dato al Verona domenica? con Calhanoglu che tira un pestone clamoroso su Borini all'85esimo in area di rigore? (confermato dalla gds)
O la gomitata violenta di Rebic contro il Torino che meritava nettamente il rosso?
Ma tanto per dire eh, fosse capitato alla Juve qualcuno qui dentro ne avrebbe fatto 180 post consecutivi di odio.
Intanto se si parla del rigore dato a Bentancour domenica io vorrei tanto metterci un giocatore nostro capace di saltare l'uomo in quel modo , forse il solo Rebic ne sarebbe capace, che arriva dentro l'area e si vede l'avversario tirare una gomitata a livello giugulare per prendere posizione, vorrei sentire se nessuno direbbe che il rigore ci poteva stare,rigorino o non rigorino non pare nulla di così clamoroso.
Non sono juventino, sono milanista fino al midollo, ma odio che la gente si vada sempre a cercare il colpevole immaginario per sfogare i propri veleni.
La juventus è semplicemente la miglior società italiana e tra le migliori società europee, i favoreggiamenti li hanno loro come li abbiamo noi, con la var si sono visti annullati gol dopo un fallo avvenuto 10 secondi prima e mi pare mai abbiano avuto episodi clamorosamente dubbi a loro favore.
Vogliamo parlare di cosa successe l'anno scorso in Fiorentina Genoa?
Due squadre che non superarono la meta' campo in 90 minuti, quasi, per condannare l'Empoli?
Questo si' che è schifoso e sarebbe da ufficio inchieste, altrochè.
Poi ho visto rigori assurdi regalati alla Lazio, al Napoli, ho visto gol decisivi con la mano (Cutrone nel derby), insomma errori di qua e di là, la Juve vince stravince semplicemente perchè compra sempre i migliori, tutto qua.
E quando faceva pena li sbagliava, aveva squadre sulla carta mediocri, ancora non ricordiamo i 7 posti consecutivi con i flop Diego e Krasic?
E' vero che il gol di Muntari rimane un qualcosa di inspiegabile, è vero che gli arbitri possano soffrire di qualche forma di condizionamento , ma questo succede con tutti.
Io credo che questa sia la juve più "pulita" di sempre, sarò un illuso ma li vedo vincere semplicemente perchè sono sempre i migliori.
In Europa non vincono perchè han sempre trovato periodi formidabili delle avversarie, che ora sono tante e molto competitive, lo stesso potentissimo Real non vinceva la champions da anni prima di inanellare un filotto.

La gomitata di rebic,il fallo di chalanoglu rientrano in quelli che possono statisticamente essere degli errori arbitrali. Tanti a nostro favore tantissimi a nostro sfavore. Quello che succede con i non colorati invece è un qualcosa di apparentemente inspiegabile. Mai mai mai che perdano per un rigore avuto contro,subiscono rigori solo a risultato consolidato,i loro giocatori possono permettersi di urlare in faccia all'arbitro senza essere sanzionati,possono fare interventi al limite del penale senza subire cartellini. Tutto questo permette loro di giocare partite con maggior tranquillità. Poi è ovvio che sono fortissimi come fortissimi lo erano nel 2006 ma fattostá...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,993
Reaction score
25,700
Ma Boggi tutto ha detto tranne che parlare di Juve, perchè si dovrebbe dedure sistematicamente che una nuova millantata calciopoli dovrebbe avere a capo loro?
Ma lo avete visto il rigore non dato al Verona domenica? con Calhanoglu che tira un pestone clamoroso su Borini all'85esimo in area di rigore? (confermato dalla gds)
O la gomitata violenta di Rebic contro il Torino che meritava nettamente il rosso?
Ma tanto per dire eh, fosse capitato alla Juve qualcuno qui dentro ne avrebbe fatto 180 post consecutivi di odio.
Intanto se si parla del rigore dato a Bentancour domenica io vorrei tanto metterci un giocatore nostro capace di saltare l'uomo in quel modo , forse il solo Rebic ne sarebbe capace, che arriva dentro l'area e si vede l'avversario tirare una gomitata a livello giugulare per prendere posizione, vorrei sentire se nessuno direbbe che il rigore ci poteva stare,rigorino o non rigorino non pare nulla di così clamoroso.
Non sono juventino, sono milanista fino al midollo, ma odio che la gente si vada sempre a cercare il colpevole immaginario per sfogare i propri veleni.
La juventus è semplicemente la miglior società italiana e tra le migliori società europee, i favoreggiamenti li hanno loro come li abbiamo noi, con la var si sono visti annullati gol dopo un fallo avvenuto 10 secondi prima e mi pare mai abbiano avuto episodi clamorosamente dubbi a loro favore.
Vogliamo parlare di cosa successe l'anno scorso in Fiorentina Genoa?
Due squadre che non superarono la meta' campo in 90 minuti, quasi, per condannare l'Empoli?
Questo si' che è schifoso e sarebbe da ufficio inchieste, altrochè.
Poi ho visto rigori assurdi regalati alla Lazio, al Napoli, ho visto gol decisivi con la mano (Cutrone nel derby), insomma errori di qua e di là, la Juve vince stravince semplicemente perchè compra sempre i migliori, tutto qua.
E quando faceva pena li sbagliava, aveva squadre sulla carta mediocri, ancora non ricordiamo i 7 posti consecutivi con i flop Diego e Krasic?
E' vero che il gol di Muntari rimane un qualcosa di inspiegabile, è vero che gli arbitri possano soffrire di qualche forma di condizionamento , ma questo succede con tutti.
Io credo che questa sia la juve più "pulita" di sempre, sarò un illuso ma li vedo vincere semplicemente perchè sono sempre i migliori.
In Europa non vincono perchè han sempre trovato periodi formidabili delle avversarie, che ora sono tante e molto competitive, lo stesso potentissimo Real non vinceva la champions da anni prima di inanellare un filotto.

Non credo il problema sia il rigore dubbio dato alla juve anzichè al milan, boggi parla di sistema, con tutto ciò che questo può implicare.
Per sistema si intende un mondo del calcio organizzato ad hoc dove lega calcio , arbitri e tutte le componenti della massima serie hanno legami di potere che non consentono di agire in modo equo, che poi è quello che è stato rinfacciato al sistema moggi.
Quando parliamo di sistema intendiamo un mondo arbitrale piegato al potere della juve , con la juve che controlla anche il mercato nazionale e indirizza il destino proprio e quello degli altri.
E' chiaro che parlando di cupola e facendo 1+1 non si può che pensare alla juve anche se, come giustamente fai notare, la juve in questa intervista non viene citata.
Questa è la serie A dove Perin viene preso dalla juve per non farlo andare al milan, resta alla juve a fare panchina , nel frattempo al genoa gioca Radu e se la cava pure egregiamente.
Quando alla juve Perin non serve più viene spedito al genoa dove si riprende il posto a discapito di Radu che viene dirottato al genoa.
Questo è solo un esempio del controllo totale del mercato nazionale da parte della juve.
Per non parlare delle plus valenze , degli affari fatti con le squadre amiche e delle squadre nemiche che vengono fatte fuori.
Il mondo arbitrale nel sistema juve è dentro con due piedi e due mani.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
La gomitata di rebic,il fallo di chalanoglu rientrano in quelli che possono statisticamente essere degli errori arbitrali. Tanti a nostro favore tantissimi a nostro sfavore. Quello che succede con i non colorati invece è un qualcosa di apparentemente inspiegabile. Mai mai mai che perdano per un rigore avuto contro,subiscono rigori solo a risultato consolidato,i loro giocatori possono permettersi di urlare in faccia all'arbitro senza essere sanzionati,possono fare interventi al limite del penale senza subire cartellini. Tutto questo permette loro di giocare partite con maggior tranquillità. Poi è ovvio che sono fortissimi come fortissimi lo erano nel 2006 ma fattostá...


Esatto. Ripeto: il Milan nel 2017/2018 concluse il campionato con cinque punti in più di quelli che avrebbe dovuto avere al netto degli errori arbitrali, lo scorso anno invece con cinque punti in meno di quelli che avrebbe dovuto avere al netto degli errori arbitrali (che ci costarono la Champions). Se cercate le classifiche senza errori arbitrali trovate questi dati. Per il Milan e l’Inter, e le altre, gli errori nel lungo periodo si compensano, magari una stagione hanno più favoritismi e un’altra sono più tartassati, ma non sono sempre, sistematicamente, clamorosamente, pedissequamente, meccanicamente, scientificamente, in attivo per quanto riguarda i favori arbitrali. Anche perché statisticamente è impossibile, se sei pulito, essere sempre in attivo, una volta sei favorito e una danneggiato. Se invece sei sempre favorito diventa estremamente difficile credere che sia una coincidenza.

Non credo il problema sia il rigore dubbio dato alla juve anzichè al milan, boggi parla di sistema, con tutto ciò che questo può implicare.
Per sistema si intende un mondo del calcio organizzato ad hoc dove lega calcio , arbitri e tutte le componenti della massima serie hanno legami di potere che non consentono di agire in modo equo, che poi è quello che è stato rinfacciato al sistema moggi.
Quando parliamo di sistema intendiamo un mondo arbitrale piegato al potere della juve , con la juve che controlla anche il mercato nazionale e indirizza il destino proprio e quello degli altri.
E' chiaro che parlando di cupola e facendo 1+1 non si può che pensare alla juve anche se, come giustamente fai notare, la juve in questa intervista non viene citata.
Questa è la serie A dove Perin viene preso dalla juve per non farlo andare al milan, resta alla juve a fare panchina , nel frattempo al genoa gioca Radu e se la cava pure egregiamente.
Quando alla juve Perin non serve più viene spedito al genoa dove si riprende il posto a discapito di Radu che viene dirottato al genoa.
Questo è solo un esempio del controllo totale del mercato nazionale da parte della juve.
Per non parlare delle plus valenze , degli affari fatti con le squadre amiche e delle squadre nemiche che vengono fatte fuori.
Il mondo arbitrale nel sistema juve è dentro con due piedi e due mani.

Paiono cose talmente ovvie che, in teoria, non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di rimarcarle. Ma non è così, non è così.... Rivera nel 1972 fu un precursore quando parlò del MARCIO che era la Juventus.

Gli Agnelli non sono manco buoni per essere mangiati dai vermi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,993
Reaction score
25,700
Esatto. Ripeto: il Milan nel 2017/2018 concluse il campionato con cinque punti in più di quelli che avrebbe dovuto avere al netto degli errori arbitrali, lo scorso anno invece con cinque punti in meno di quelli che avrebbe dovuto avere al netto degli errori arbitrali (che ci costarono la Champions). Se cercate le classifiche senza errori arbitrali trovate question dati. Per il Milan e l’Inter, e le altre, gli errori nel lungo periodo si compensano, magari una stagione hanno più favoritismi e un’altra sono più tartassati, ma non sono sempre, sistematicamente, clamorosamente, pedissequamente, meccanicamente, scientificamente, in attivo per quanto riguarda i favori arbitrali. Anche perché statisticamente è impossibile, se sei pulito, essere sempre in attivo, una volta sei favorito e una danneggiato. Se invece sei sempre favorito diventa estremamente difficile credere che sia una coincidenza.



Paiono cose talmente ovvie che, in teoria, non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di rimarcarle. Ma non è così, non è così.... Rivera nel 1972 fu un precursore quando parlò del MARCIO che era la Juventus.

Gli Agnelli non sono manco buoni per essere mangiati dai vermi.

Ma del resto basta guardare come le squadre 'amiche' della juve se la cavano sempre ricevendo favori sistematici che indirizzano il destino mentre quelle neutrali o nemiche vengono fatte fuori a tavolino.
Quanto scommetti che ora la fiorentina pagherà a caro prezzo questo attacco al potere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>