Bocciato referendum sui mega stipendi in Svizzera

Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
2,398
Reaction score
7
Hanno bocciato in Svizzera la proposta del referendum che prevedeva l'introduzione nella Costituzione del principio 1:12,ovvero che nessun dipendente potesse guadagnare in un mese più della retribuzione annuale dei dipendenti meno pagati nello stesso ente/azienda,pubblico o privato che fosse.
Che ne pensate? Imo un PRIVATO coi soldi suoi fa quello che vuole,who's with me?
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Incredibile .. solo in Svizzera può succedere una cosa del genere ..da noi sarebbe stato un plebiscito
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Io non sono d'accordo con quel referendum (quindi anch'io l'avrei bocciato).

Meritocrazia punto. Se una persona vale e si prende delle grandi responsabilità è giusto che sia pagato molto meglio di uno che ha poche responsabilità oppure che non ha capacità.
D'altronde se in un'azienda privata il titolare ritiene che valga la pena pagare tantissimo ad esempio per un direttore io credo che non sia per buttare i suoi soldi di imprenditore ma bensì perché sa quanto una persona di un certo valore possa dare all'azienda.

Io piuttosto lavorerei perchè i top manager siano legati ai risultati nel bene e nel male, ovvero se un manager manda in fallimento un'attività l'azienda (anche se statale) si deve poter rivalere su di lui.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,632
Reaction score
4,805
Incredibile .. solo in Svizzera può succedere una cosa del genere ..da noi sarebbe stato un plebiscito
perchè siamo un popolo di ignoranti. perchè quello che progetta le auto non può prendere 11 volte lo stipendio di quello che monta i bulloni? diamo a cesare quel che è di cesare.
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,225
Reaction score
1,172
Ci mancherebbe pure,uno dei referendum più stupidi che io abbia mai visto.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Io non sono d'accordo con quel referendum (quindi anch'io l'avrei bocciato).

Meritocrazia punto. Se una persona vale e si prende delle grandi responsabilità è giusto che sia pagato molto meglio di uno che ha poche responsabilità oppure che non ha capacità.
D'altronde se in un'azienda privata il titolare ritiene che valga la pena pagare tantissimo ad esempio per un direttore io credo che non sia per buttare i suoi soldi di imprenditore ma bensì perché sa quanto una persona di un certo valore possa dare all'azienda.

Io piuttosto lavorerei perchè i top manager siano legati ai risultati nel bene e nel male, ovvero se un manager manda in fallimento un'attività l'azienda (anche se statale) si deve poter rivalere su di lui.

Parole sante.

L'uguaglianza va data nei punti di partenza, non nei punti d'arrivo. Sarebbe proprio antimeritocratico.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Onestamente sto referendum mi sembra una sozzeria. Se uno merita di guadagnar tanto non vedo perché non dovrebbe.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Ma che si vergogni l'ideatore di questo referendum. Ma che si vergogni
 
Alto
head>