Bloomberg: Sino-Europe cerca ancora investitori, closing a fine anno

massvi

Bannato
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
893
Reaction score
3
Ok. Ok. L'Inter è stata acquistata per 650 milioni. Per il Milan si parla di 750. Ci trovi qualcosa di strano? Se sì, cosa?

Ho fatto la ricerca, che avrei dovuto fare prima. Ho letto 270 milioni per il 68%. Ben diverso da oltre 1 miliardo se contiamo il mercato.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,128
Reaction score
9,000
Ho dato un esame in università sul sistema sociale cinese, e posso garantirvi che molti aspetti della loro cultura e del loro modo di fare non li capiremo mai e poi mai.

Comunque state tranquilli: il concetto di operazione di acquisizione di eccellenze estere coordinato dallo stato è comune, ma la cosa che bisogna capire per stare davvero tranquilli è che parte dell'investimento si appoggia sempre su capitali "privati" (per questioni di borsa e burocrazia)

In sintesi: lo stato, coordinatore dell'operazione, mette una (generalmente grossa) somma di denaro per l'acquisizione, e fa coprire la restante ad aziende "private" che seleziona, le quali, una volta chiamate dallo stato, NON POSSONO ASSOLUTAMENTE rifiutare.
In caso di successivi problemi da parte di un privato a coprire la sua quota di spese, lo stato interviene e copre al suo posto (ma l'imprenditore in questione, avendo tradito la "fiducia" dello stato, va incontro a gravi pene in patria).
E stiamo parlando dello stato più ricco del mondo in quanto a riserve, che controlla pure una parte ingentissima del debito americano.

E queste cose non le dico io, ma le dice il mio docente di sociologia ed economia cinese in università.
Spero sia sufficiente a spiegarvi perchè questa operazione NON PUO fallire :)

E ovviamente non ho toccato l'argomento "prestigio e onore" della RPC... ;)
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,119
Reaction score
131
Ho fatto la ricerca, che avrei dovuto fare prima. Ho letto 270 milioni per il 68%. Ben diverso da oltre 1 miliardo se contiamo il mercato.

Nella tua ricerca c'è una lacuna, non hai scoperto che l'Inter aveva un debito mostruoso di circa 400 milioni, che spiega perfettamente la differenza tra i 270 che dici tu ed i 650 che dico io.
 
Alto
head>