Bisognerebbe fare come nel 1966

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Come da titolo, mi aggancio e ripeto dicendo che secondo me, bisognerebbe fare come nel '66. Solo così potremmo cercare di risollevare questa nazionale e tutto il movimento calcistico italiano. Infatti, escluso il 1974, le selezioni che sono venute dopo la disfatta inglese sono state tutte composte da giocatori forti e completi, con due vittorie in ambito internazionale (euro 68 e mondiali 82). Però essendo oramai quasi tutti cittadini europei, non possono essere chiuse le frontiere. Allora bisognerebbe limitare questo divieto ai calciatori extracomunitari, che siano europei o sudamericani ect
Basta vedere squadra italiane puntare su i Vergara di turno invece di far crescere i nostri giovani. Bisognerebbe smettere di acquistare i pacchi brasiliani e non, e puntare sul "made in italy". E con questo non mi riferisco solo alla serie A, ma anche alle leghe minori, perché è scandaloso vedere in serie D, ad esempio, giocatori che provengono dall'argentina, dalla bolivia, dalla colombia ect. Fin quando queste cose non saranno cambiate, credo che andremmo incontro ad altre debacle future
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,066
Reaction score
387
L'unica cosa che potrebbero fare è imporre un tot minimo di giocatori italiani schierati in campo (per esempio non meno di sette italiani nell'undici iniziale).
Non lo faranno mai comunque.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Questo è il generoso lascito delle "Sette Sorelle". Ci hanno insegnato a spendere e spandere e fino al 2006 tutto bene, poi sono venuti meno i soldi e abbiamo iniziato a spendere male, in tutto questo nessuna cura per il settore giovanile. Basta vedere come vengono trattati i giovani di oggi, da noi Cristante fa panchina per Muntari.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
Però c'è da dire che dal 63-65 abbiamo vinto la Coppa dei Campioni...nel 68 e 70 siamo arrivati in Finale con Zoff, Facchetti, Rivera, Riva, De Sisti, Mazzola
 

pennyhill

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,344
Reaction score
23
L'unica cosa che potrebbero fare è imporre un tot minimo di giocatori italiani schierati in campo (per esempio non meno di sette italiani nell'undici iniziale).
Non lo faranno mai comunque.

Nazionali (metto quello che mi ricordo :p) europee con campionato con limitazioni importanti sul numero di stranieri in rosa o in campo:

Russia
Ucraina
Turchia

Risultati di queste nazionali? Magari non lo fanno da molto, quindi per ora non ha portato a nulla, e magari in futuro sarà diverso. Ma non mi sembra la soluzione.

Per dire, in Belgio puoi tesserare tutti gli extracomunitari che vuoi, anni fa il Beveren era composto praticamente solo da calciatori ivoriani, ma questo non ha impedito al movimento di crescere e sfornare talenti.
 

de sica

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
5,341
Reaction score
59
Nazionali (metto quello che mi ricordo :p) europee con campionato con limitazioni importanti sul numero di stranieri in rosa o in campo:

Russia
Ucraina
Turchia

Risultati di queste nazionali? Magari non lo fanno da molto, quindi per ora non ha portato a nulla, e magari in futuro sarà diverso. Ma non mi sembra la soluzione.

Per dire, in Belgio puoi tesserare tutti gli extracomunitari che vuoi, anni fa il Beveren era composto praticamente solo da calciatori ivoriani, ma questo non ha impedito al movimento di crescere e sfornare talenti.
Si ma abbiamo due culture diverse. Loro evidentemente possono permetterselo, noi no. Oltretutto la differenza di blasone tra italia e belgio è netta. Tanto per citarvi un esempio, nel '90 juve,milan e inter avevano rose completamente costituite da italiani a parte il trio olandese e quello crucco dell'inter. Anche il napoli, salvo i più famosi maradona e careca, era composto di soli italiani. Infatti la nazionale del '90 è probabilmente una delle più forti che ci siano mai state nonostante sia uscita in semifinale.
Chiedetevi il perché allora.. basta con gli stranieri. BASTA
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
L'Italia è sempre stato un paese che ha creduto molto nel Calcio, ci ha investito e ne ha scritto pagine importanti. Noi siamo stati tra i primissimi movimenti a crederci sul serio, da sempre, dagli anni'30, mentre quello che vedo oggi è forte disinteresse. Il problema non è porre dei veti o bloccare certe operazioni, è a livello umano che fa rifondato questo movimento.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,614
Reaction score
1,615
Io metterei l'obbligatorietà di MASSIMO 3 stranieri per squadra, forse si comincerebbero a vedere progressi

Cioè re rendiamoci conto che non abbiamo neanche un difensore centrale italiano
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,867
Reaction score
9,845
Io metterei l'obbligatorietà di MASSIMO 3 stranieri per squadra, forse si comincerebbero a vedere progressi

Cioè re rendiamoci conto che non abbiamo neanche un difensore centrale italiano

So che è una discussione, ma non perdiamo nemmeno tempo a parlare di queste cose.

Sarebbe una COSA ILLEGALE, anche se magari giusta.
 
Alto
head>