Bertolacci:"Deluso dalla scorsa stagione.Voglio ripagare la fiducia"

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
La scorsa estate sinceramente già ricordo un Bertolacci ne carne ne pesce, un giocatore normalissimo che s'era capito (qual'ora ce ne fosse bisogno) non avrebbe spostato gli equilibri.

Per me Montella lo farà giocare mezz'ala in un centrocampo a tre, oppure se veramente giocassimo con due rifinitori ed una sola punta giocherà proprio in uno di questi due, più libero di muoversi senza palla.

Ad ogni modo vedremo, il ragazzo ha una seconda chance (beneficio per pochi) speriamo la sappia sfruttare.

A me nelle prime uscite non era dispiaciuto, quando si provava a giocare a tre in mezzo intendo. Ho sempre sostenuto che il modulo migliore sia quello che consente ai giocatori più forti in rosa di giocare assieme mantenendo un equilibrio tra le due fasi. Più volte l'ho scritto anche che il milan dello scorso anno per me avrebbe dovuto giocare col 4-5-1 con donnarumma in porta, Desciglio terzino destro e antonelli sulla fascia opposta in mezzo romagnoli e alex. Davanti la difesa montolivo con ai fianchi kucka e bertolacci. Honda esterno destro, bonaventura sinistro e bacca davanti. Grosso modo la squadra che ha disputato la finale di coppa italia. In un centrocampo a due con una squadra lunga bertolacci fatica come un cane a far il medianaccio a protezione della difesa, non è nelle sue corde. Potrebbe farlo solo con una squadra corta dove a palla persa si andrebbe ad aggredire davanti anzichè indietreggiare. Con il 4-4-2 scolastico di sinisa davanti la difesa sarebbe servito lo tourè di turno, anzichè il vieira o l'ambrosini. Gente insomma che fa della fase difensiva la sua forza. Bertolacci resta un incursore e come tale andrebbe se non utilizzato ma almeno giudicato. Anche bonaventura avrebbe fatto una stagione meschina se sinisa, anzichè cucirgli il milan addosso, lo avrebbe fatto giocare da mezz'ala sinistra. Ruolo che non riesce , almeno sino ad ora, a ricoprire per caratteristiche tecniche.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
A Roma ci stanno ancora ringraziando per aver speso 20 milioni per sto scarpone..
Tecnicamente è sCarso, lento,non contrasta, non incide, visione di gioco non sa cosa e' e anche quando si inserisce riesce a centrare delle ottime traverse..
Lo odio

Nella vita tutto è relativo e quindi posso anche esser d'accordo con te che bertolacci sia 'scarso tecnicamente' ma , bocciando l'ex genoano, con un pò di onestà intellettuale dovresti bocciare tutti i nostri centrocampisti perchè ,onestamente, di superiori non ne vedo!! Kucka nella tecnica di base gli è inferiore , montolivo idem, poli pure. Salverei solo locatelli che ancora ha tutto da dimostrare però. Parlo di centrocampisti centrali o mezze ali , ovviamente. Jack, che è il più forte, lo considero ala.
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
Nella vita tutto è relativo e quindi posso anche esser d'accordo con te che bertolacci sia 'scarso tecnicamente' ma , bocciando l'ex genoano, con un pò di onestà intellettuale dovresti bocciare tutti i nostri centrocampisti perchè ,onestamente, di superiori non ne vedo!! Kucka nella tecnica di base gli è inferiore , montolivo idem, poli pure. Salverei solo locatelli che ancora ha tutto da dimostrare però. Parlo di centrocampisti centrali o mezze ali , ovviamente. Jack, che è il più forte, lo considero ala.

rispetto la tua opinione, figurati, e spero che quest'anno dimostri qualcosa, perche' l'anno scorso credo abbia raggiunto la sufficienza in due partite..per quanto concerne kucka e montolivo..beh per montolivo tecnicamente gli e' superiore come tecnica di base, mentre kucka no , ma kucka e' uno che corre e si inserisce e lotta come pochi..ma almeno lui 3 milioni e gli ho visto fare due o tre partite notevoli come corsa , intensita' e abnegazione..io francamente tutta questa tecnica di bertolacci non l'ho ancora vista,e neanche l'impegno da roma mi dissero che era scarso, e devo dar loro ragione..poi ognuno ha la sua visione..ma l'unico punto a favore di bertolacci che si sa inserire ha dei buoni tempi diciamo ma quando prende palla in mezzo al campo cerca sempre di scartare il suo avversario(non riuscendoci) e si va a infilare in tanti vicoli ciechi..
spero che mi faccia ricredere ;)
 

Now i'm here

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
19,672
Reaction score
1,896
...io credo abbia pagato lo scotto del salto in una grande squadra, per giocarci serve molta molta personalità.

cosa c'è rimasto della grande squadra ? solo il peso della maglia e la piazza, ma per il resto è circondato da gente anche più scarsa di lui sul piano tecnico.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
rispetto la tua opinione, figurati, e spero che quest'anno dimostri qualcosa, perche' l'anno scorso credo abbia raggiunto la sufficienza in due partite..per quanto concerne kucka e montolivo..beh per montolivo tecnicamente gli e' superiore come tecnica di base, mentre kucka no , ma kucka e' uno che corre e si inserisce e lotta come pochi..ma almeno lui 3 milioni e gli ho visto fare due o tre partite notevoli come corsa , intensita' e abnegazione..io francamente tutta questa tecnica di bertolacci non l'ho ancora vista,e neanche l'impegno da roma mi dissero che era scarso, e devo dar loro ragione..poi ognuno ha la sua visione..ma l'unico punto a favore di bertolacci che si sa inserire ha dei buoni tempi diciamo ma quando prende palla in mezzo al campo cerca sempre di scartare il suo avversario(non riuscendoci) e si va a infilare in tanti vicoli ciechi..
spero che mi faccia ricredere ;)


E anche io rispetto la tua, ci mancherebbe. Siamo in un forum ed è anche bello scambiar opinioni e confrontarsi. Beh kucka tecnicamente nemmeno lo considero perchè ha grosse lacune. Ha però una forza disumana e un cambio di passo notevole e può certamente dare il suo contributo come infatti ha fatto quest'anno. Cosa intendo per tecnica di base? Beh, senza troppo addentrarci nei meandri della scuola calcio , parliamo solo di doti tecniche di base. Capacità di conduzione della palla : bertolacci conduce palla con due piedi , montolivo con uno. Quando non si trova la palla sul 'piede forte' avrai notato che si perde in veroniche che gli consentano di mantenere il dominio della palla. Questo è un limite tecnico grave perchè si perdono tempi di gioco. Non dico che si debba esser pirlo che ,non solo aveva due piedi ma sembravano addirittura guanti talmente erano sensibili, ma un minimo di tocco con entrambi i piedi un centrocampista deve averlo. Controllo orientato, sarebbe il primo stop della palla che poi ti consente il passaggio successivo( perchè nel calcio la palla si tocca 1-2 volte non 3-4 come fa dormovivo) : montolivo avendo un piede solo fa il primo controllo sempre ad indietreggiare e mai in ottica verticalizzazione. Da ciò ne consegue sempre uno sterile passaggio sul terzino a due metri anzichè uno scarico dietro. Con la logica conseguenza che la velocità di manovra non esiste. Montolivo non vede la verticalizzazione in pratica per limiti tecnici ancor prima che di visione. Del cambio gioco nemmeno ne parlo, non sa cosa sia. Bertolacci nel controllo-passaggio gli è molto superiore. Tiro : bertolacci ha un buon calcio , soprattutto col mancino. Vogliamo parlare di come calcia montolivo? Ciabattata di mezzo interno dove non lascia andare nemmeno la gamba dietro la palla e ne viene fuori un tiro sbilenco e privo di pretese. E mi son limitato ad analizzare solo tre aspetti della tecnica di base. Montolivo per me è uno dei più grandi sopravvalutati/misteri del calcio professiniostico.
 

Fabiuzzo90

New member
Registrato
2 Settembre 2014
Messaggi
3,103
Reaction score
14
ma sparisci feccia....mamma mia se lo vedo ancora in campo con sta maglia mi sale il crimine :frusta:
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Io sono del parere che lui, più di altri , abbia pagato il modo di giocare del milan. Molto penalizzato da quel 4-4-2 decisamente scolastico. Ricordi le primissime uscite del milan? Uno dei più positivi era proprio bertolacci. All'ex genoano non mancano personalità per andare a prender palla e giocarla di continuo con fraseggi e verticalizzazioni. Dove ti aspetti di vederlo in queste prime uscite stagionali? E poi, un'altra domanda, credi che montella con gli uomini a disposizione possa creare una parvenza di squadra e gioco? Lo so che il materiale è decisamente scarno ma questi primi giorni di ritiro hanno una sola utilità : analizzare uno per uno gli elementi a disposizione e capire su chi si può lavorare. Tutto il resto è noia.

D'accordo al 100% su tutto.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,002
Reaction score
1,125
Io credo che bertolacci ci stupirà...secondo me è stato impiegato malissimo lo scorso anno. Innanzitutto non capisco perchè una mezz'ala di piede sinistro debba giocare a sinistra, quando invece dovrebbe poter rientrare verso il piede preferito con tutto il campo a disposizione...
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Io credo che bertolacci ci stupirà...secondo me è stato impiegato malissimo lo scorso anno. Innanzitutto non capisco perchè una mezz'ala di piede sinistro debba giocare a sinistra, quando invece dovrebbe poter rientrare verso il piede preferito con tutto il campo a disposizione...

Nasce tutto dalla preistoria, quando un fenomeno assoluto come Paolo venne impiegato sulla sinistra.
Ma quello era Paolo, non un uomo di fascia qualunque.
 
Alto
head>