Berlusconi su Mussolini:"Fece bene"

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,579
Reaction score
4,727
Ripeto, il conflitto è solo una cosa "marginale". Mussolini fece cose inqualificabili ben prima che si alleò coi crucchi.
rispondevo a Blu che mi parlava della guerra ;) ...e comunque è opinabile anche questo...per dire,la guerra d'etiopia...furono totalmente sbagliati i metodi,l'idea di fondo era giusta,che poi era la stessa di colonia che avevano la maggior parte degli stati europei già da decenni prima (come al solito l'italia,storicamente,sempre in ritardo..). che poi fu uno schifo ok,ma l'errore non era alla radice.
per quanto possa essere banale,quelli che morivano di fame ai tempi non c'erano...il nonno mi raccontò che a natale vennero a consegnargli a casa della carne e del pane...mi dirai che in confronto alle guerre e a tutti i **** che successero è una cavolata,però personalmente ritengo che una cosa del genere in un paese ha un peso specifico alto. a livello sociale si stava messi decentemente. riforme ancora oggi valide nel campo dell'istituzione furono buone,altre sul piano economico un po' meno ma "giuste" da un punto di vista del bene del paese...vabè,ci manca solo che dico "con lui i treni partivano in orario" e sembro un fascistello doc,mi fermo qua :D
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,037
Reaction score
14,634
rispondevo a Blu che mi parlava della guerra ;) ...e comunque è opinabile anche questo...per dire,la guerra d'etiopia...furono totalmente sbagliati i metodi,l'idea di fondo era giusta,che poi era la stessa di colonia che avevano la maggior parte degli stati europei già da decenni prima (come al solito l'italia,storicamente,sempre in ritardo..). che poi fu uno schifo ok,ma l'errore non era alla radice.
per quanto possa essere banale,quelli che morivano di fame ai tempi non c'erano...il nonno mi raccontò che a natale vennero a consegnargli a casa della carne e del pane...mi dirai che in confronto alle guerre e a tutti i **** che successero è una cavolata,però personalmente ritengo che una cosa del genere in un paese ha un peso specifico alto. a livello sociale si stava messi decentemente. riforme ancora oggi valide nel campo dell'istituzione furono buone,altre sul piano economico un po' meno ma "giuste" da un punto di vista del bene del paese...vabè,ci manca solo che dico "con lui i treni partivano in orario" e sembro un fascistello doc,mi fermo qua :D
[MENTION=102]Dexter[/MENTION] quello della guerra era solo un esempio. Il regime fascista ha portato semplicemente l'Italia al disastro.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Si sa che Berlusconi fosse nato ai tempi di Mussolini si sarebbe comportato in egual modo. Scandaloso.
 

Ronaldinho_89

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,523
Reaction score
3
Questa si perché aderente........ma non su questo forum che non sarebbe mai nato.

Del fascismo condanno l'entrata in guerra e le leggi razziali così come condanno l'oppressione di chi la pensava diversamente.
Ma gli ideali fascisti ( Patria, Famiglia, Lavoro ecc.ecc) sono sacrosanti.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,037
Reaction score
14,634
Del fascismo condanno l'entrata in guerra e le leggi razziali così come condanno l'oppressione di chi la pensava diversamente.
Ma gli ideali fascisti ( Patria, Famiglia, Lavoro ecc.ecc) sono sacrosanti.

Gli ideali di ogni formazione politica sono, legittimamente, condivisibili o meno da ciascuno di noi, il problema è come vengono perseguiti, se il primo passo è sopprimere la libertà il resto, per me, non conta nulla.
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,723
Reaction score
2,900
Ma la cassa per le pensioni di invalidita' e vecchiaia non l'aveva istituita giolitti?
 
Alto
head>