Ti stiamo aspettando! Bastano 30 secondi per registrarsi sulla più grande community rossonera e condividere le proprie passioni con migliaia di utenti! registrati subito! (Ti preghiamo di attendere l'attivazione dopo l'iscrizione)

Top 22 Stats
Loading... Latest Posts
Loading...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Loading...
 

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 141 di 141

  1. #141
    Moderatore L'avatar di mefisto94
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,272
    Citazione Originariamente Scritto da Kyle Broflovsky Visualizza Messaggio
    Purtroppo è esattamente così che stanno le cose, e non parlo di Grecia, ma dell'evidente incompatibilità tra la nostra Costituzione e l'attuale modello istituzionale europeo, della dittatura globale del pensiero neoclassico, della distruzione degli Stati nazionali e dei welfare cagionata dalla terza globalizzazione. Sono tutte cose su cui esistono studi di gente ben più qualificata di me, compresi quelli sulla c.d "espertocrazia", termine da me non inventato, designante quel modello di governance in cui si affida agli "esperti" la gestione di determinate politiche (esempio massimo l'UE), sul presupposto che siano dei tecnici qualificati a farlo, quando in realtà sono dei politici mascherati che comunque applicano scelte politiche. Così facendo si annienta l'essenza del pensiero liberal-democratico post montesquieiano (la sovranità appartiene al POPOLO). Cito a tal proposito una frase del Prof. Luciano Gallino:"Ma i tecnici non sono solo quelli che insegnano alla Bocconi. Esistono tecnici molto autorevoli che dicono cose di segno opposto. E poi non esistono governi tecnici. Al massimo esistono governi dove i tecnici prendono decisioni politiche. Si può ragionevolmente definire “tecnico ” un ministro con competenze specifiche, come un medico che diventa ministro della Sanità, però poi le decisioni che si prendono sono sempre squisitamente politiche. Aumentare o diminuire le tasse universitarie, privilegiare le linee ferroviarie ad alta velocità a scapito dei treni regionali dei pendolari: cos’è se non politica? "
    Vabbè, quello che dice Gallino è una considerazione doverosa ma abbastanza ovvia, la perfetta neutralità della scienza non esiste manco nella fisica particellare, credo.

    Sul resto, cioè la prima parte, sono d'accordo, la costituzione nei suoi principi cozza terribilmente con il sistema socio-economico attuale.

  2. # ADS
    Adv
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Milan World Forum © 2013 Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica.

Powered by vBulletin® • Copyright © 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.

Milan World non si assume nessuna responsabilità riguardo i contenuti redatti dagli utenti. Foto e Video (da Youtube) pubblicati su MW non sono hostati su questo sito ma semplicemente riportati da altri media attraverso dei link accessibili a tutti.