Berlusconi:"Restituiremo l'Imu agli italiani"

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Non sembrano sufficienti per quale motivo? Quante risorse pensi che verranno incamerate rispetto a quelle dichiarate da Berlusconi?
Sulla Svizzera 15 mld non sono una goccia nell'oceano se vuoi abolire un'imposta (solo sulla prima casa) di 4 mld. Sull'IRAP non si è parlata di una abolizione immediata dunque non è necessario che venga "finanziata" immediata e solo con l'accordo con la Svizzera.
Il problema fondamentale dell'ICI e dell'IMU è la totale mancanza di progressività. L'errore non fu toglierla ma non modularla in modo diverso. Poi quello che non traspare dal tuo discorso è la consapevolezza che i futuri governanti dell'Italia sono quelli che hanno votato l'IMU (come il PDL ma ci sarebbe tutto un discorso da fare) e che non hanno intenzione di toccarla.

Le stime sul gettito fiscale delle coperture non le faccio io ma economisti molto più competenti di me, e, fino a questo momento, l'unico che ha dato "credibilità" alle ipotesi berlusconiane è stato brunetta in quell'intervento postato da te sopra. Stamattina sentivo un'altro economista su radio uno mentre andavo al lavoro che sosteneva esattamente il contrario: ossia che non c'era minimamente possibilità di manovra in questo senso perché le coperture previste non sono realizzabili o quantificabili in quei termini (snocciolando tutti dati che, ovviamente, ora non ricordo).

Riguardo la modulazione errata dell'imu, mi parli di governanti che non "hanno intenzione di toccare l'imu" quando sono mesi che, per esempio, Bersani sostiene proprio questo: bisogna rimodulare l'imu per renderla più progressiva.

- - - Aggiornato - - -

Oh, l'ha detto pure Tremonti che sono follie, leggetevi l'ANSA. Tremonti è in coalizione con Rifondazione? Non mi pare.

.
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Oh, l'ha detto pure Tremonti che sono follie, leggetevi l'ANSA. Tremonti è in coalizione con Rifondazione? Non mi pare.

Come detto da altri prima di me, Tremonti è andato alla Lega proprio perché in contrasto con Berlusconi e credeva, pensava, sperava di essere lui il candidato premier. E' ovvio che non scorra buon sangue. Inoltre confermo che l'alleanza PDL-Lega è il solito scempio della politica, un pò come lo sarà l'alleanza PD-SEL-Monti.

Le stime sul gettito fiscale delle coperture non le faccio io ma economisti molto più competenti di me, e, fino a questo momento, l'unico che ha dato "credibilità" alle ipotesi berlusconiane è stato brunetta in quell'intervento postato da te sopra. Stamattina sentivo un'altro economista su radio uno mentre andavo al lavoro che sosteneva esattamente il contrario: ossia che non c'era minimamente possibilità di manovra in questo senso perché le coperture previste non sono realizzabili o quantificabili in quei termini (snocciolando tutti dati che, ovviamente, ora non ricordo).

Riguardo la modulazione errata dell'imu, mi parli di governanti che non "hanno intenzione di toccare l'imu" quando sono mesi che, per esempio, Bersani sostiene proprio questo: bisogna rimodulare l'imu per renderla più progressiva.

Se davvero ci fosse qualcuno con la scienza infusa dentro di sé non avremmo bisogno di star qui a parlarne. E' ovvio che ci siano economisti contrari e favorevoli. In economia non esista un'unica via inconfutabile. E' tutto relativo e lo dico da studente di Economia.

Ma quando parla di rimodulare cosa intende?? Io quando l'ho sentito parlare ho solo capito che resta quella che è però a chi ha più case facciamo pagare ancora di più. Morale della favola: pressione fiscale identica sulle famiglie medie e aumento della pressione fiscale per i ricchi. Il programma del PD è basato su patrimoniali ovunque, vogliono combattere la crisi vessando chi può spendere e non smettendo di vessare chi ha dato due stipendi per pagare l'IMU.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
mi viene il vomito a legge pdl - lega , PD-SEL-Monti .... basta per diooo basta...
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Ma quando parla di rimodulare cosa intende?? Io quando l'ho sentito parlare ho solo capito che resta quella che è però a chi ha più case facciamo pagare ancora di più. Morale della favola: pressione fiscale identica sulle famiglie medie e aumento della pressione fiscale per i ricchi. Il programma del PD è basato su patrimoniali ovunque, vogliono combattere la crisi vessando chi può spendere e non smettendo di vessare chi ha dato due stipendi per pagare l'IMU.

No, non è così.
Il programma del PD è quello di aumentare la progressività dell'imposta IMU, questo significa che si "sposta" il carico fiscale verso i ceti più "abbienti". Tradotto in soldoni significa, nel caso dell'imu, abbassare l'imposta sulla prima casa ed ampliare la fascia di esenzione, compensando questa riduzione con l'aumento delle quote sulle seconde, terze etc etc case.
Non so dove tu abbia letto quelle cose ma nel programma del PD non si fa menzione di nessuna patrimoniale.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
No, non è così.
Il programma del PD è quello di aumentare la progressività dell'imposta IMU, questo significa che si "sposta" il carico fiscale verso i ceti più "abbienti". Tradotto in soldoni significa, nel caso dell'imu, abbassare l'imposta sulla prima casa ed ampliare la fascia di esenzione, compensando questa riduzione con l'aumento delle quote sulle seconde, terze etc etc case.
Non so dove tu abbia letto quelle cose ma nel programma del PD non si fa menzione di nessuna patrimoniale.
vero
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
No, non è così.
Il programma del PD è quello di aumentare la progressività dell'imposta IMU, questo significa che si "sposta" il carico fiscale verso i ceti più "abbienti". Tradotto in soldoni significa, nel caso dell'imu, abbassare l'imposta sulla prima casa ed ampliare la fascia di esenzione, compensando questa riduzione con l'aumento delle quote sulle seconde, terze etc etc case.
Non so dove tu abbia letto quelle cose ma nel programma del PD non si fa menzione di nessuna patrimoniale.

Mai sentito parlare di diminuzione dell'IMU sulla prima casa. Sul discorso patrimoniale vi ricordo che siete alleati con il SEL di Vendola che ha mandato al diavolo i ricchi e che quindi la patrimoniale la vuole fare e come. (ricordo anche tantissimi esponenti del PD a favore della patrimoniale ma non ricordando né i nomi né il contesto è inutile tirarli in ballo)
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,499
Reaction score
5,706
Mai sentito parlare di diminuzione dell'IMU sulla prima casa. Sul discorso patrimoniale vi ricordo che siete alleati con il SEL di Vendola che ha mandato al diavolo i ricchi e che quindi la patrimoniale la vuole fare e come. (ricordo anche tantissimi esponenti del PD a favore della patrimoniale ma non ricordando né i nomi né il contesto è inutile tirarli in ballo)
Dai, non farmi difendere il PD. Bersani è un mese che dice che l'IMU va tolta a chi ha pagato meno di 400-500 euro aumentando il carico sui più abbienti.

Sulla patrimoniale, a cui sono contrario, e alle pazze idee di Vendola, vedremo.
 

Kurt91

New member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,449
Reaction score
28
Mai sentito parlare di diminuzione dell'IMU sulla prima casa. Sul discorso patrimoniale vi ricordo che siete alleati con il SEL di Vendola che ha mandato al diavolo i ricchi e che quindi la patrimoniale la vuole fare e come. (ricordo anche tantissimi esponenti del PD a favore della patrimoniale ma non ricordando né i nomi né il contesto è inutile tirarli in ballo)

Bersani ha smentito la patrimoniale. Certo in campagna elettorale se ne dicono di ogni, ma lui ha detto così. Comunque ad essere pignoli una mini patrimoniale c'è già ad è l'IMU (che è un'imposta che non colpisce solo le case, ma TUTTI gli immobili).
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Ahhaha si con che soldi ??? A bersco' ... Hahaha

Ci sono, ci sono. Monti facendo tirare le cinghia non ha raggiunto il pareggio in bilancio, significa che lo stato ha speso più di quanto ha incassato. E poi si scopre che i soldi per salvare le banche ci sono: la UE sta buttando via i soldi dandoli in prestito all'Italia, Berlusconi userà quei soldi là. Gli stati della UE sono avidi e prestano alla membro di cane perché sicuri di riottenere quei soldi con l'interesse e invece rischiano di subire con secoli di ritardo la vendetta dei banchieri fiorentini.
 

Isao

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
1,234
Reaction score
17
Dai, non farmi difendere il PD. Bersani è un mese che dice che l'IMU va tolta a chi ha pagato meno di 400-500 euro aumentando il carico sui più abbienti.

Sulla patrimoniale, a cui sono contrario, e alle pazze idee di Vendola, vedremo.

Giuro di non averlo mai sentito né da lui né da altri esponenti. Con questo non voglio dire che allora non sia vero, ma semplicemente non ne ero a conoscenza.

Bersani ha smentito la patrimoniale. Certo in campagna elettorale se ne dicono di ogni, ma lui ha detto così. Comunque ad essere pignoli una mini patrimoniale c'è già ad è l'IMU (che è un'imposta che non colpisce solo le case, ma TUTTI gli immobili).

L'IMU è una patrimoniale ma è un discorso da cui non se ne esce. Anche il canone RAI lo è, e così via.
 
Alto
head>