Attentato a Parigi, al Charlie Hebdo. E' terrorismo. Video.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Il cristianesimo non è in crisi dall'illuminismo, ma lo è dall'invenzione della stampa

Per me il cristianesimo è in crisi dall'invenzione del benessere..
Le religioni sono nella stragrande maggioranza dei casi un appiglio..il benessere, la società del consumo hanno tolto molto potere alla chiesa, non a caso in africa e in sud america il cristianesimo è ancora molto forte in certe comunità

Ora prendiamo il contesto in cui si muove l'Islam: maggioranza della popolazione povera, scarsissima istruzione, zone funestate da guerre, guerre interne (tra sciiti e sunniti) e clima di odio radicato verso l'occidente (in parte comprensibile)..è chiaro che in questo contesto una religione che puoi manipolare e usare come pretesto contro il nemico ci va a nozze..ma ripeto, se togli la religione trovano altri 100 motivi con cui fare le stesse cose..
Del resto sono scoppiate due guerre mondiali senza alcun bisogno della religione come pretesto..e quante guerre per il petrolio?..non immagino neanche quando le guerre si faranno per beni come l'acqua cosa accadrà..
 
E

Efferosso

Guest
Una domanda: secondo voi qual è stata la ragione di questo attentato? La Religione? Quindi per voi qual è la soluzione, eliminare tutte le religioni? Perché non puoi eliminarne una sì ed una no. Per capire.

Perdona la mia ingenuità ma se negli ultimi dieci anni sono state fatte decine di attentati (ma a sto punto, basta andare a fare una mini mini mini ricerca con "l'islam alla conquista del mondo", per arrivare a pensare possano essere centinaia) al grido "Allah è grande". Secondo te qual è la ragione che ci sta dietro?
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Una domanda: secondo voi qual è stata la ragione di questo attentato? La Religione? Quindi per voi qual è la soluzione, eliminare tutte le religioni? Perché non puoi eliminarne una sì ed una no. Per capire.

Politica. Pure l'11 settembre aveva una ragione politica dato che chiedeva il ritiro dell'occidente dal Medio Oriente in modo da poter terminare Israele e cacciare i vari dittatori militari filoccidentali.
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Politica. Pure l'11 settembre aveva una ragione politica dato che chiedeva il ritiro dell'occidente dal Medio Oriente in modo da poter terminare Israele e cacciare i vari dittatori militari filoccidentali.

.
Finché non si capisce che la vera ragione di questo "conflitto" risiede in una ragione politica e che la religione non è nient'altro che un pretesto, un'icona da agitare per servirsi della povera gente per scopi politici non andremo da nessuna parte, ovvero non risolveremo mai il problema alla radice..
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Politica. Pure l'11 settembre aveva una ragione politica dato che chiedeva il ritiro dell'occidente dal Medio Oriente in modo da poter terminare Israele e cacciare i vari dittatori militari filoccidentali.
Sono d'accordo, anche perché, pensando che la matrice sia religiosa, quale sarebbe la soluzione? Eliminare l'Islam? Metteremmo in piedi una guerra tra civiltà che causerebbe ben più morti. No, non mi sembra la soluzione adeguata, ognuno è libero di credere a ciò che vuole, semmai è l'occidente che deve dare una risposta dura e decisa contro il terrorismo, contro il terrorismo però, non contro gli islamici.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Perdona la mia ingenuità ma se negli ultimi dieci anni sono state fatte decine di attentati (ma a sto punto, basta andare a fare una mini mini mini ricerca con "l'islam alla conquista del mondo", per arrivare a pensare possano essere centinaia) al grido "Allah è grande". Secondo te qual è la ragione che ci sta dietro?
Politica, come hanno detto sopra.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,519
Reaction score
5,840
Politica. Pure l'11 settembre aveva una ragione politica dato che chiedeva il ritiro dell'occidente dal Medio Oriente in modo da poter terminare Israele e cacciare i vari dittatori militari filoccidentali.

B60arAHIUAA83c7.png


Ecco il perché della strage, gomblotto!
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,669
Reaction score
20,985
Ma com'è possibile che l'esercito di un'intera nazione, ho letto più di 80000 uomini dispiegati, non riescano a prendere due singole persone già avvistate almeno tre volte da ieri sera?
Scusate ma non riesco veramente a comprendere. Cosa sta succedendo?
 
E

Efferosso

Guest
Politica, come hanno detto sopra.

Sarà che ho poca visione di insieme ma non capisco come fare attacchi kamikaze alle maldive, in sudan, in somalia, in thailandia etc (paesi con peso politico pari a 0) possa avere un qualche risvolto politico.

Solo nel 2006 ci sono stati più di 30.000 morti per attentati in Iraq. Di quanti abbiamo sentito parlare? Quanti hanno avuto un peso "politico" reale sulle "amministrazioni potenti"?

A furia di fare dietrologie ci troveremo come Sibilia senza vedere la pallottola che ci passa in mezzo agli occhi.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Sarà che ho poca visione di insieme ma non capisco come fare attacchi kamikaze alle maldive, in sudan, in somalia, in thailandia etc (paesi con peso politico pari a 0) possa avere un qualche risvolto politico.

Solo nel 2006 ci sono stati più di 30.000 morti per attentati in Iraq. Di quanti abbiamo sentito parlare? Quanti hanno avuto un peso "politico" reale sulle "amministrazioni potenti"?

A furia di fare dietrologie ci troveremo come Sibilia senza vedere la pallottola che ci passa in mezzo agli occhi.
Non ho detto che tutti i casi di terrorismo abbiano unico fine politico, io mi sto esprimendo soltanto sull'attento a Charlie Hebdo, poi tutti gli altri casi di cui mi parli andrebbero analizzati singolarmente.
 
Alto
head>