Atalanta-Milan: domenica 3 aprile ore 15.00 - TV Sky e Premium

Kaladin85

Bannato
Registrato
24 Agosto 2015
Messaggi
1,185
Reaction score
3
berlusconi e galliani non c'entrano nulla con la squadra che va in campo e non c'entrano nulla col fatto che suso sia stato dato al genoa, mamma mia ma cosa sto leggendo??

Eh certo, perchè la dirigenza si diverte a cedere titolari da un giorno all'altro per far un dispetto al povero allenatore vittima del sistema...suso è stato ceduto perchè non giocava mai, fosse stato titolare o comunque prima riserva, sarebbe rimasto.
Stessa cosa El Shaarawy, se l'allenatore ci avesse creduto e si fosse impuntato, lo avrebbero tenuto e avrebbero venduto un altro.
Se a gennaio ci fossimo tenuti El Shaarawy e avessimo ceduto il bidone colombiano, ora saremmo in tutt'altra posizione.

Oltre il danno la beffa, io non scommetto piu' sul Milan da 4 anni

BAsta scommettere contro il Milan, così se anche perde, almeno ci guadagni dei soldi.
 

ps18ps

New member
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
1,426
Reaction score
1
Naturalmente questo e` un elemento di grande importanza, che va sempre tenuto presente quando si fanno questi confronti tra club la cui maglia ha un peso incomparabilmente diverso, eppure residua ancora un margine che va oltre questo discorso e trascende anche le capacita` dell'allenatore: il valore tecnico di una squadra non e` dato dalla mera somma del valore tecnico dei singoli, e parlo di valore tecnico e quindi non mi addentro neppure nel discorso relativo alla dimensione morale e della compattezza, pur fondamentale in qualsiasi team che abbia ambizioni di successo, ma faccio una banale considerazione di funzionalita` tecnica, cosa che deriva da un buon assemblaggio, dove i pezzi sono scelti in funzione l'uno dell'altro. Sappiamo che da noi, ormai da anni, regna l'improvvisazione piu` assoluta da questo punto di vista e i risultati si vedono, al di la` del livello delle risorse economiche investite. E a parer mio il valore teorico della nostra rosa dato dalla somma meccanica del valore dei singoli e` da 5° posto alla pari con la Fiorentina, che pero` vanta una qualita`di progettazione superiore e una somma di qualita` dei singoli nettamente superiore nel reparto nevralgico di ogni squadra, ossia il centrocampo (anche l'Inter come noi e` mal costruita ma ha una rosa molto profonda che me la fa giudicare da 4° posto teorico), e,quindi non penso che il divario che ci separa dai Viola dipenda solo dai rispettivi allenatori, pur non avendo una grande stima di Miha, essendoci appunto tanti altri fattori da considerare; d'altro canto considero complessivamente il valore del Sassuolo, come somma teorica dei singoli, da 8° posto, dietro la Lazio che per tanti motivi quest'anno ha fatto pena. Come valore complessivo in senso funzionale, ossia tenendo conto della qualita` costruttiva dovuta alla bonta` del progetto - la cui logica si rivela soprattutto in caso di infortuni che privano l'undici titolare di qualche pedina fondamentale - reputo il Milan da 7° posto alla luce della delirante campagna invernale che ha lasciato sguarnite le fasce di centrocampo, quello che rischiamo di occupare a fine campionato se i prodi della Mapei ci faranno lo sgambetto. Mapei che per altro non credo reciti la parte di sponsor piu` munifico della serie A accontentandosi della salvezza: qui abbiamo un progetto che progressivamente si sta avvicinando ai suoi obiettivi, fondato su una politica di mercato che gia` ora sta una spanna sopra quella delle piccole che hanno come target la salvezza, salvi miracoli estemporanei.
Se ci si vuole divertire a fare un gioco, magari stravagante, ecco come la metterei per come la vedo io. Mi rendo conto che la seconda classifica contiene dei ragionamenti, difficili da formalizzare, che riguardano l'apparente raziocinio dietro la costruzione di una rosa che ognuno puo` giudicare diversamente privilegiando alcuni fattori a scapito di altri.

Classifica della somma dei singoli della intera rosa:

Juve
Roma
Napoli
Inter
Milan/Fiorentina
Lazio
Sassuolo

Classifica della somma dei singoli integrata tenuto conto della razionalita` progettuale (quindi non della razionalita` progettuale in se`, altrimenti il Milan non sarebbe neppure tra le prime dieci, ma semplicemente incorporando in quella precedente la correzione che tale elemento comporta in termini di valore tecnico, non piu`solo teorico, ma "funzionale", correzione che sara` tanto piu` ampia quanto piu` la qualita` progettuale si scosta in peggio o in meglio dalla qualita` dei singoli componenti della rosa sommati insieme).

Juve
Roma (visto l'assai razionale mercato invernale)
Napoli
Inter/Fiorentina
Sassuolo/Milan/Lazio

PS
Naturalmente in molti casi la qualita` progettuale e` legata alla influenza che il tecnico ha potuto esercitare sulla costruzione della rosa e nella sua competenza nel farlo; non sempre essa puo` essere rigidamente separata dalla qualita` della conduzione tecnica in se`, che pure comprende altri aspetti fondamentali - tattici e di preparazione atletica - che assieme contribuiscono a caratterizzarla e a determinarne la rilevanza in rapporto al risultato finale, in vista del quale ovviamente concorrono anche le qualita` non solo strettamente tecnico-tattiche, bensi`morali e caratteriali di tutti gli uomini che compongono la rosa e lo staff tecnico, ambito nel quale ultimamente il Milan comunque non eccelle, per usare un eufemismo, anzi una "litote" :fuma:

discorso perfetto
 
Alto
head>