Assad incolpato della strage da parte dell'OSDH: ma che cos'è?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Se c'è qualcuno che ha "colpe" sul prolungarsi della guerra in Siria, non è certo Putin il principale responsabile; senza l'appoggio occidentale ai ribelli, Assad avrebbe già vinto da tempo.

Eravamo in piena primavera araba, dubito che Assad avrebbe retto l'urto o che comunque non si sarebbe arrivati ad una guerra logorante. In ogni caso adesso sono passati 7 anni, le cose non potranno più tornare come prima, non ha più senso sostenere il suo regime.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,107
Reaction score
953
Putin che non ha colpe....

Io davvero non capisco, e non mi riferisco a te, cosa la gente ci vede in sto Putin come il salvatore del Mondo. Il suo paese sta morendo di fame mentre lui si diverte a spendere i soldi del suo gas ad aiutare un pazzo come Assad.

Ho scritto per caso "non ha colpe"?

Oltretutto, ma davvero credi che si "diverte a spendere soldi per Assad"? vuoi davvero ridurre tutta la geopolitica ad un "non ho niente di meglio da fare, quindi butto soldi e risorse in un altro Paese"? Se Putin aiuta Assad (e se gli americani vogliono invece eliminarlo) è perchè ci sono dietro delle politiche ben precise.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,107
Reaction score
953
Eravamo in piena primavera araba, dubito che Assad avrebbe retto l'urto o che comunque non si sarebbe arrivati ad una guerra logorante. In ogni caso adesso sono passati 7 anni, le cose non potranno più tornare come prima, non ha più senso sostenere il suo regime.

Francamente non saprei dare una risposta precisa; certo Assad stava ad un passo dal perdere ad un certo punto (mi pare che la fase critica fu attorno al 2013), ma da lì in poi ha raddrizzato la situazione, e quando l'ago ha iniziato a pendere dalla sua parte gli USA hanno intensificato l'aiuto ai ribelli.
E sul senso del suo regime anche qui non posso dire niente di definitivo, ma bisogna sottolineare che se dopo 7 anni di guerra civile è ancora al suo posto significa che una buona fetta di siriani è con lui; negli altri Paesi arabi la guerra civile è durata molto meno.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,669
Reaction score
5,456
Ho scritto per caso "non ha colpe"?

Oltretutto, ma davvero credi che si "diverte a spendere soldi per Assad"? vuoi davvero ridurre tutta la geopolitica ad un "non ho niente di meglio da fare, quindi butto soldi e risorse in un altro Paese"? Se Putin aiuta Assad (e se gli americani vogliono invece eliminarlo) è perchè ci sono dietro delle politiche ben precise.
Assoluttamente, chiaramente, non vuole avere gli USA vicini dopo aver "perso" l'Iraq. Anche se nel 2003 la Russia era abbastanza debole come stato..

Hai assolutamente ragione, ma io mi riferivo in generale non a te. Il punto è che tutti stanno cerando di trovare una soluzione, ma fintanto che la Russia con il veto nel consiglio di sicurezza, non si riesce a trovare nessuna soluzione. la Russia, secondo me, è la principale responsabile.

7 anni di guerra civile sono troppi, ci sono dei bambini e donne che vengono uccisi ogni giorno. Povera gente. Il popolo Siriano ha chiesto solo che Assad se ne andasse, lui no è ancora li ed è ancora li perché la Russia non fa che starli dietro.

Le soluzione di pace ci sono. Come ad esempio dividere il paese in due. Oppure la Russia può decidere di togliere Assad e mettere un uomo loro. Il popolo vuole la testa di Assad, cosi come l'occidente. dai quello che il popolo vuole e le cose si calmeranno. A Putin interesse più il paese che il Assad o no?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,069
Reaction score
5,430
Il problema sono i ribelli terroristi e non Assad. Se ci metti un altro uomo la situazione si risolve? I ribelli scomparirebbero? Io ne dubito.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,107
Reaction score
953
Assoluttamente, chiaramente, non vuole avere gli USA vicini dopo aver "perso" l'Iraq. Anche se nel 2003 la Russia era abbastanza debole come stato..

Hai assolutamente ragione, ma io mi riferivo in generale non a te. Il punto è che tutti stanno cerando di trovare una soluzione, ma fintanto che la Russia con il veto nel consiglio di sicurezza, non si riesce a trovare nessuna soluzione. la Russia, secondo me, è la principale responsabile.

7 anni di guerra civile sono troppi, ci sono dei bambini e donne che vengono uccisi ogni giorno. Povera gente. Il popolo Siriano ha chiesto solo che Assad se ne andasse, lui no è ancora li ed è ancora li perché la Russia non fa che starli dietro.

Le soluzione di pace ci sono. Come ad esempio dividere il paese in due. Oppure la Russia può decidere di togliere Assad e mettere un uomo loro. Il popolo vuole la testa di Assad, cosi come l'occidente. dai quello che il popolo vuole e le cose si calmeranno. A Putin interesse più il paese che il Assad o no?

Putin (ma anche l'Iran, giusto per citare un altro Paese che vuole assolutamente la vittoria di Assad) vuole avere uno Stato filorusso in quel contesto: sia per motivi economici, perchè dalla Siria potenzialmente può passare tutto il petrolio destinato all'Europa (e quindi tenere per le palle l'UE, almeno fino a che il petrolio sarà ancora una risorsa così necessaria) sia anche per motivi militari e strategici, poichè la Siria potrebbe ospitare basi russe (in stile NATO) sia perchè equilibrerebbe un ambiente per buona parte filo-USA (Israele, Sauditi etc.)
Per quanto possa valere la mia opinione, ad oggi per noi europei l'ipotesi migliore è la permanenza di Assad; avere lui al potere in un contesto così critico significherebbe una maggior possibilità che la Siria non diventi un Iraq/Libia 2.0, ed inoltre garantirebbe una lotta continua all'estremismo islamico (cosa che coi ribelli è impensabile, visto che in molti di loro sono jihadisiti).
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,069
Reaction score
5,430
Putin (ma anche l'Iran, giusto per citare un altro Paese che vuole assolutamente la vittoria di Assad) vuole avere uno Stato filorusso in quel contesto: sia per motivi economici, perchè dalla Siria potenzialmente può passare tutto il petrolio destinato all'Europa (e quindi tenere per le palle l'UE, almeno fino a che il petrolio sarà ancora una risorsa così necessaria) sia anche per motivi militari e strategici, poichè la Siria potrebbe ospitare basi russe (in stile NATO) sia perchè equilibrerebbe un ambiente per buona parte filo-USA (Israele, Sauditi etc.)
Per quanto possa valere la mia opinione, ad oggi per noi europei l'ipotesi migliore è la permanenza di Assad; avere lui al potere in un contesto così critico significherebbe una maggior possibilità che la Siria non diventi un Iraq/Libia 2.0, ed inoltre garantirebbe una lotta continua all'estremismo islamico (cosa che coi ribelli è impensabile, visto che in molti di loro sono jihadisiti).
Amen.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
I ribelli siriani, non sono altro che un altra espressione del fondamentalismo islamico, un tipo piu' moderato forse, ma non pensiate che si tratti di un movimento laico e democratico anzi, l'opposto.
Assad ad oggi e' l'unico vero rappresentate della Siria, ribelli, curdi ed isis non hanno alcuna valenza politico-giuridica.

Se i ribelli siriani non fossero stati pesantemente armati dagli USA, a quest'ora la situazione sarebbe radicalmente diversa, per non parlare dell'isis, anch'esso armato fino ai denti da USA precedentemente e da qualche stato arabo dai dollari facili oggi.

Se il Assad perdesse il controllo della Siria, avremmo una Libia 2.0 ed anzi, conseguenze peggiori dato che l'ISIS in Siria e' presente in forze maggiori che in Libia.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,669
Reaction score
5,456
Vorreste dirmi che tutti i civili, le donne i bambini i giovani ed i vecchi che sono andati a protestare contro quell'orribile regime, gente che non poteva dire nulla che veniva torturata... sono fondamentalisti islamici armati dagli USA? Adesso combattare per la propria liberta è essere fondamentalisti? OK
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,669
Reaction score
5,456
Per quanto possa valere la mia opinione, ad oggi per noi europei l'ipotesi migliore è la permanenza di Assad; avere lui al potere in un contesto così critico significherebbe una maggior possibilità che la Siria non diventi un Iraq/Libia 2.0, ed inoltre garantirebbe una lotta continua all'estremismo islamico (cosa che coi ribelli è impensabile, visto che in molti di loro sono jihadisiti).

Guarda che sono d'accordo con te, ma ormai Assad ha perso il controllo. La popolazione non lo vuole. Come ho detto, La russia dovrebbe togliere Assad e mettere uno loro. Un manichino, e sono sicuro che la popolazione tornerebbe come prima. Assad è davvero odiato voi non avete idea ed io parlo con rifigiati siriani tutti i giorni. Loro non vogliono quel uomo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>