Approvato il Decreto Dignità: di cosa si tratta?

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
27,881
Reaction score
5,328
Il Decreto Dignità è legge. Nella giornata di oggi, al senato, con 155 voti favorevoli è passato il testo del DL voluto dal ministro del lavoro Luigi Di Maio, per ridurre la precarietà nel nostro paese.

Tra le cose più importanti del nuovo provvedimenti abbiamo:

- Contratti a termine non oltre i 24 mesi (dopo i primi 12 per il rinnovo bisogna indicare la causale, altrimenti il contratto diventa a tempo indeterminato).

- Proroga della decontribuzione parziale per gli assunti a tempo indeterminato under 35.

- Le aziende possono assumere con contratti a termine, compresi quelli in somministrazione, una percentuale non superiore al 30% dei propri dipendenti.

- Le sanzioni per delocalizzazione delle imprese prevedono “da due a quattro volte l’importo dell’aiuto fruito".

- Vietata pubblicità ai giochi d'azzardo e nascita del nuovo logo "No Slot" agli esercizi commerciali che eliminano slot machine o che s'impegnano ad eliminarle (l'accesso alle slot è possibile solo tramite presentazione della tessera sanitaria, in quanto vietato ai minorenni). Chi viola la norma, deve pagare una sanzione massima di 10.000 euro per ciascun apparecchio.

- Reintroduzione dei voucher per pensionati e giovani disoccupati.
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,467
Reaction score
1,560
Questo decreto serve a ben poco. Non serve assolutamente a niente limitare il tempo dei contratti a termine, semplicemente ora la "rotazione" tra chi finisce il tempo e chi viene assunto diventa più veloce. Ora poi è inevitabile che ci sarà una drastica riduzione dell'occupazione tra coloro che sono già prossimi a sfiorare i due anni di termine, anche se una volta entrato a pieno regime il decreto non dovrebbero esserci grandi cambiamenti rispetto ad oggi.

Se si vuole creare stabilità nel mondo del lavoro, e fare in modo che gli imprenditori possano migliorare e incrementare la propria attività creando quindi nuovo lavoro c'è un'unica soluzione: abbassare le tasse alle imprese. Punto.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Pochissima roba, se non si riconquista la sovranità monetaria l’economia non si riprenderà MAI.
 

Tessar

Bannato
Registrato
25 Ottobre 2017
Messaggi
95
Reaction score
5
Intanto oggi uno dei miei più cari amici ha avuto il contatto a tempo indeterminato...la prima cosa che mi Ha detto? Finalmente posso comprare una macchina per andare a lavoro...se non significa rimettere in piedi l'economia questo decreto (a costo zero) non so cosa possa funzionare!
 

CarpeDiem

New member
Registrato
14 Luglio 2018
Messaggi
633
Reaction score
6
Intanto oggi uno dei miei più cari amici ha avuto il contatto a tempo indeterminato...la prima cosa che mi Ha detto? Finalmente posso comprare una macchina per andare a lavoro...se non significa rimettere in piedi l'economia questo decreto (a costo zero) non so cosa possa funzionare!

Quello del tuo amico è stato un caso isolato non facciamoci troppe illusioni
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,690
Reaction score
3,280
Intanto oggi uno dei miei più cari amici ha avuto il contatto a tempo indeterminato...la prima cosa che mi Ha detto? Finalmente posso comprare una macchina per andare a lavoro...se non significa rimettere in piedi l'economia questo decreto (a costo zero) non so cosa possa funzionare!

Io invece conosco amici che lavorano nelle agenzie del lavoro e sanno già che co sto decreto si bloccheranno migliaia di assunzioni..

Purtroppo la verità è che piuttosto un azienda riduce i volumi o aumenta i ritmi dei turni che mettersi in pancia uno a tempo indeterminato se non ha certezza di lavoro continuativo
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Se si vuole creare stabilità nel mondo del lavoro, e fare in modo che gli imprenditori possano migliorare e incrementare la propria attività creando quindi nuovo lavoro c'è un'unica soluzione: abbassare le tasse alle imprese. Punto.
E non è lo scopo della flat tax?

Pochissima roba, se non si riconquista la sovranità monetaria l’economia non si riprenderà MAI.
A livello pratico come pensi ci si possa muovere per una cosa del genere? E in particolare, in che tempi? Io credo che in 5 mesi sia assurdo anche solo pensarci
 
Alto
head>