Approvata #ManovradelPopolo nella notte MS5 e Lega in festa.

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,118
Reaction score
964
Nella notte è stato raggiunto un accordo sul DEF che in sostanza trasforma in legge il programma di governo GialloVerde. Ecco i punti salienti:

- Reddito di cittadinanza, introduzione del reddito per 6,5milioni di persone
- Flat Tax, inizio di flat tax per le piccole e medie imprese con reddito max di 65mila euro e prelievo fiscale al 15%
- Abbattimento legge Fornero e incentivo al lavoro per i giovani
- Soldi per i truffati dalle banche
- Pace fiscale con rottamazione delle cartelle di Equitalia fino a 100.000 euro


Questi sono solo pochi punti di un intera manovra molto più articolata e complessa che porterà il deficit al 2,4 . In sostanza tutti i cavalli di battaglia sia del M5S che della Lega sono stati inseriti e rispettati.

Non condivido per nulla il condono fiscale, ma sugli altri punti bene o male sembra si siano mossi bene.

Onestamente non comprendo questa smania di fare le cose in fretta. Ci sono 5 anni di governo, io avrei fatto prima cose più semplici e poi dopo un paio di anni avrei fatto con calma le varie riforme strutturali.

E' un azzardo enorme quello che stanno facendo ora, per fare gli splendidi si rischia di buttare nel cesso una rivoluzione vera da qui a qualche anno.

Il problema è stato sbandierare di continuo certi traguardi nell'ultimo periodo per avere consenso, questo modo di fare non mi sta piacendo granché onestamente, spero vada bene, vediamo.

Tra l'altro avevano entrambi i partiti (lega e 5s) la scusa perfetta per fare le cose con calma:

"Non stiamo al governo da soli, quindi faremo certe riforme nell'arco dei 5 anni."

Si è preferito invece andare alla ricerca di facili consensi, in questo modo non si educa per nulla la gente comune, deve passare l'idea che le cose hanno bisogno di tempo per essere fatte bene e non a muzzo. Così è il contrario, ed è qualcosa che ritengo grave perché è già dentro i pensieri della maggioranza delle persone, ora sarà ancora più rafforzato

I governi, specialmente quelli italiani, non posso permettersi il lusso di pensare "stiamo in carica 5 anni quindi possiamo fare le cose con calma". A maggior ragione questo governo che si sorregge su una alleanza personale tra Di Maio e Salvini, con quest'ultimo che sicuramente proverà a far saltare il banco e accaparrarsi il potere se le cose andranno male.
Oltretutto la pazienza non è virtù del popolo.

In realtà l'ultimo decennio ha dimostrato che l'austerità ha effetti sul debito pubblico molto peggiori perchè imbalsama il paese in un limbo senza fine nel quale gli sciacalli di multinazionali e grandi potenze mondiali (il cui debito pubblico non viene sindacato da nessuno) vengono a pasteggiare sulla carcassa di questo paese impossessandosi delle eccellenze a tutti i livelli. In un paese incatenato in quel modo i giovani fuggono e senza giovani il paese muore. Noi stiamo in questa situazione e paghiamo quel tipo di politica per cui ben venga una svolta decisa.

La verità è che siamo un pessimo esempio per altre realtà ridotte in simili condizioni in Europa e la paura che il giocattolino si rompa e altri seguano l'esempio dell'Italia provoca travasi di bile continui a tanti.

Esattamente. Non a caso ieri c'è stato un attacco massivo e mai visto verso l'Italia da parte degli organi dell'UE.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Stanno letteralmente andando fuori di testa tutti.

#IMERCATIHHHHHH #APOCALISSEHHHH
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Il problema non è l'aumento del debito in sè, il problema è che questo aumento del debito non viene usato per investimenti ma per politiche assistenziali(a fini elettorali). La tua previsione è ottimistica. Io dico che ne pagheremo le conseguenze fra 3-5 anni al massimo.

Assolutamente falso, capisco avere le proprie opinioni, ma ribaltare il senso della manovra, che si basa totalmente su una politica d'investimenti che negli ultimi governi erano stati bloccati non so nemmeno io come definirlo.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Leggendo i commenti la situazione è abbastanza chiara,
Sarà perchè in un certo senso le persone sono quasi le stesse, negli ultimi anni in Italia è accaduta la stesa situazione identica capitata ai tifosi del Milan.
Tutti ragionieri, senza avere la minima capacità di interpretare i dati.

Al Milan Galliani portava avanti discorsi di bilancio e fiscalità spagnole, molt tifosi se la bevevano, in realtà portava in casa bidoni e giocatori finiti, facendo però disavanzi di 70 M ogni anno, ingiustificabili, nel frattempo società come Roma, Napoli e volendo anche la Lazio, portavano a casa risultati, con bilanci in pareggio o quasi. Chiunque ha un po di senno comprende che oltre all'incompetenza c'era dietro altro.

In Italia è accaduta la stessa cosa, tasse, tagli, austerity, tutte sempre e esclusivamente sulle spalle dei più deboli a fronte di bilanci e aumento del debito sempre più alto.

Ora qualcuno si lamenta perchè questo governo stà dando invece di togliere, inventandosi statista.
ma per favore :rotolo:

PS naturalmebnte si sà che ilettori che commenta contro a prescindere nei giornali sono quasi tutti troll pagati dal PD, la cosa è risaputa da anni.

MA quando mai un cittadino si dovrebbe lamentare se per una volta gli danno invece di toglierli?

Caspita, reddito per i disoccupati... chi se ne frega se qualcuno ne approfitterà, ci sono anche molti disoccupati veri...
meno tasse alle piccole aziende, normalizzazione della situazione pensioni, pace fiscale, anche qui qualcuno ne approfitterà, ma credetemi porterà anche tanto ossigeno a aziende serie.
Roba da strabuzzare gli occhi e accendere una candela alla Madonna.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Esatto, ma il problema non è soll quello. Avessero fatto solo quelle ose non ci sarebbero problemi ma questi hanno mostrato la loro follia populista. Sforare il 2,4% è follia pura, non possiamo permettercelo. Si mette a rischio il paese. Lo spread è a 280, presto arriverà a 300. La borsa sta perdendo quasi il 4%, se l'UE (giustamente) bocciasse la manovra si arriva a 500 di spread, rischiamo di fallire, poi arriva la Troika, come in Grecia! Ma vabbe, che ce ne frega! L'importante è che il popolino sia contento così si vince alle europee!! VERGOGNA, POPULISTI.

Però quel pacchetto con solo il 2,4% è tanta roba, considerato che le riduzioni fiscali sono costose solo i primi anni e poi si ripagano. La situazione precedente era che neanche l'1% si poteva superare con provvedimenti strutturali ma si poteva superare il 4% a patto che venisse usato per l'accoglienza e basta digitare renzi bestie su google per vedere le reazioni a quando si è cominciato a scoperchiare la loro creazione di un'economia basata su sottosviluppo e schiavitù. Mi ricordo che Berlusconi diede dei co***** a chi non votava per lui suscitando sdegno mentre nessun media protestò per uno che da serio da delle bestie a quelli che criticano un sistema mafioso che ha fatto doppi danni all'economia: da una parte sperpero di fondi ma dall'altra creazione di lavori che devono per forza essere tagliati dall' automatizzazione. Altri cinque anni di pd e le automobili venivano sostituite da carri trainati da schiavi e il pd che esaltava "i vecchi mestieri riscoperti".
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,255
Reaction score
5,593
Invece di aumentare i posti di lavoro, si dà il reddito di cittadinanza. Allo stesso tempo i disoccupati dovranno pagare le pensioni ai sessantenni che smetteranno prima di lavorare. Capolavoro.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,908
Reaction score
718
Leggendo i commenti la situazione è abbastanza chiara,
Sarà perchè in un certo senso le persone sono quasi le stesse, negli ultimi anni in Italia è accaduta la stesa situazione identica capitata ai tifosi del Milan.
Tutti ragionieri, senza avere la minima capacità di interpretare i dati.

Al Milan Galliani portava avanti discorsi di bilancio e fiscalità spagnole, molt tifosi se la bevevano, in realtà portava in casa bidoni e giocatori finiti, facendo però disavanzi di 70 M ogni anno, ingiustificabili, nel frattempo società come Roma, Napoli e volendo anche la Lazio, portavano a casa risultati, con bilanci in pareggio o quasi. Chiunque ha un po di senno comprende che oltre all'incompetenza c'era dietro altro.

In Italia è accaduta la stessa cosa, tasse, tagli, austerity, tutte sempre e esclusivamente sulle spalle dei più deboli a fronte di bilanci e aumento del debito sempre più alto.

Ora qualcuno si lamenta perchè questo governo stà dando invece di togliere, inventandosi statista.
ma per favore :rotolo:

PS naturalmebnte si sà che ilettori che commenta contro a prescindere nei giornali sono quasi tutti troll pagati dal PD, la cosa è risaputa da anni.

MA quando mai un cittadino si dovrebbe lamentare se per una volta gli danno invece di toglierli?

Caspita, reddito per i disoccupati... chi se ne frega se qualcuno ne approfitterà, ci sono anche molti disoccupati veri...
meno tasse alle piccole aziende, normalizzazione della situazione pensioni, pace fiscale, anche qui qualcuno ne approfitterà, ma credetemi porterà anche tanto ossigeno a aziende serie.
Roba da strabuzzare gli occhi e accendere una candela alla Madonna.

eh, no, remiamo kontro a cuesti pupulisti!!!!1!
 
Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
Leggendo i commenti la situazione è abbastanza chiara,
Sarà perchè in un certo senso le persone sono quasi le stesse, negli ultimi anni in Italia è accaduta la stesa situazione identica capitata ai tifosi del Milan.
Tutti ragionieri, senza avere la minima capacità di interpretare i dati.

Al Milan Galliani portava avanti discorsi di bilancio e fiscalità spagnole, molt tifosi se la bevevano, in realtà portava in casa bidoni e giocatori finiti, facendo però disavanzi di 70 M ogni anno, ingiustificabili, nel frattempo società come Roma, Napoli e volendo anche la Lazio, portavano a casa risultati, con bilanci in pareggio o quasi. Chiunque ha un po di senno comprende che oltre all'incompetenza c'era dietro altro.

In Italia è accaduta la stessa cosa, tasse, tagli, austerity, tutte sempre e esclusivamente sulle spalle dei più deboli a fronte di bilanci e aumento del debito sempre più alto.

Ora qualcuno si lamenta perchè questo governo stà dando invece di togliere, inventandosi statista.
ma per favore :rotolo:

PS naturalmebnte si sà che ilettori che commenta contro a prescindere nei giornali sono quasi tutti troll pagati dal PD, la cosa è risaputa da anni.

MA quando mai un cittadino si dovrebbe lamentare se per una volta gli danno invece di toglierli?

Caspita, reddito per i disoccupati... chi se ne frega se qualcuno ne approfitterà, ci sono anche molti disoccupati veri...
meno tasse alle piccole aziende, normalizzazione della situazione pensioni, pace fiscale, anche qui qualcuno ne approfitterà, ma credetemi porterà anche tanto ossigeno a aziende serie.
Roba da strabuzzare gli occhi e accendere una candela alla Madonna.
Grande!

Quoto e ri-quoto e ri-quoto

Servirebbe qualche bel documentario riassuntivo degli ultimi 20 anni per far emergere con chiarezza quali erano gli argomenti del giorno di "ieri", perchè si dimentica tutto troppo facilmente
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
A quanto pare Draghi ha bocciato il DEF.

Siamo nella *****.
Spero che chi vuole condurre una vita decente riesca ad uscire da sto paese condannato.
Saranno contenti i lettori di repubblica e huffpost.
 
Alto
head>